• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto nell'aiuola

giallopersia

Maestro Giardinauta
Aspettando il laghetto, le mie tre galleggianti insieme a Chicco e Spillo(i due pesci rossi che non si vedono):

P1020103.jpg


Solo l' Eichornia ha un po' di tosse :(
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Dici? sono al riparo dalla pioggia e durante il giorno c'e' un bel sole(sono esposte a sud). La notte metto il coperchio non tanto per le piante quanto per i pesciolini. Altrimenti compro una serretta.
 

Alen.

Aspirante Giardinauta
se da te la temperatura invernale non scende mai sotto i 5-6° devi riparare solo la pistia altrimenti tutte...
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho svuotato il laghetto e tolto le reti di protezione, messe per evitare che i gatti concimassero la terra intorno. Dalla foto non si vedono ma stanno per fiorire i crocus piantati qualche mese fà, nel pomeriggio visiterò un vivaio che ha il prato a rotoli, ho un pò di difficoltà a procurarmelo :(. Ecco come si presenta ora:

LAVORI IN CORSO
images

P2260002.jpg
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Signora...baciamo le mani!! Bel lavoro con il laghetto..dai ancora un pò e sarà finito e vedrai che arriveranno anche le rane!! Una curiosità: ma in quella damigiana che si vede spesso nelle foto del tuo giardino che per caso ci vive il folletto della casa????:lol::lol::lol:
 

mazinga

Master Florello
Ciao,mi sono solo accorto ora della posa del tuo laghetto e volevo chiederti:una pompa per il ricorcolo dell'acqua con eventuale filtro non ce la metti?Nel mio la possiedo e ho una bell'acqua limpida:lol:Non vorrei che senza il tuo prendesse una colorazione verdastra e l'acqua venisse stagnante.:embarrass Per i pesci ti consiglierei i classici rossi ma non esagerare in quanto si riproducono tantissimopoi potresti mettere una Ninfea e degli Iris Pseudoacorus di gran effetto,aggiungi anche una sola pianta di Giacinto d'acqua in quanto man mano che cresce si divide da solo formando nuove piante.:froggie_rAspettati le rane da me sono arrivate.:DCiao e buon lavoro:hands13::hands13::hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Signora...baciamo le mani!! Bel lavoro con il laghetto..dai ancora un pò e sarà finito e vedrai che arriveranno anche le rane!! Una curiosità: ma in quella damigiana che si vede spesso nelle foto del tuo giardino che per caso ci vive il folletto della casa????:lol::lol::lol:
Giulia quella damigiana stà solo asp me che passi di lì a prenderla...x quello la vedi in quasi tutte le foto....lo fà solo x ricordarmelo!!!!!ciao ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Giulia quella damigiana stà solo asp me che passi di lì a prenderla...x quello la vedi in quasi tutte le foto....lo fà solo x ricordarmelo!!!!!ciao ciao

Allora, se ti dico che stavo per buttarla via l'altro giorno? pensa, l'ho trovata ai bordi della strada e quando l' ho vista mi sono fiondata a caricarmela in macchina, ora non riesco a trovargli un posto degno di lei in giardino. La tengo,non la tengo, la tengo non la tengo.....devo decidere:D
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Uh, ecco Giulia, lei si che se la potrebbe prendere.....mah, sono proprio indecisa:confuso:
Cara, stò cercando di allestire il mio laghetto ma i vivaisti sembrano ancora in letargo,le piante acquatiche sembrano un miraggio, inoltre non riesco a decidere cosa metterci intorno, prato a rotoli non riesco a trovarlo (mi dicono di aspettare), ciottoli? ma con la pietra che ho già posato fanno a botte, semino la dicondra? e quando la vedo con i gatti che ci passeggiano sopra. Sono veramente indecisa :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora, se ti dico che stavo per buttarla via l'altro giorno? pensa, l'ho trovata ai bordi della strada e quando l' ho vista mi sono fiondata a caricarmela in macchina, ora non riesco a trovargli un posto degno di lei in giardino. La tengo,non la tengo, la tengo non la tengo.....devo decidere:D
Spero che tu stia scherzando,vero:eek:????Guarda che è una meraviglia.....non puoi disfartene così:fischio:,perchè non abitiamo vicine:cry::cry::cry:?????
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sapessi quante ce ne sono vicino ai cassonetti, questa e' zona di cantine o di contadini che si fanno il vino da soli e se ne disfano facilmente...si, perchè non abitiamo vicine? :cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma dici davvero???Quasi quasi noleggio un camioncino e vengo a prendermele!!!!Sai che da noi costano un occhio della testa???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che si!!!!E' un peccato buttarle via...sono bellissime!!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ieri e oggi ho lavorato un pochino al mio laghetto, l'ho riempito, ho messo le piantine galleggianti sopravvissute all'inverno, ho messo i pescetti rossi, ho piantato qualche piantina con fiore intorno e ho comprato anche il filtro-pompa con i giochi d'acqua. Ho fatto un pò di ricerche nei garden ma nonostante il caldo di oggi ( 18° ) tutti sembrano ancora fermi, niente piante acquatiche, niente di niente anche per l' erbetta a rotoli. Sono stanchina ma mi piace vedere che stà cambiando.

http://i243.photobucket.com/albums/ff185/giallopersia/Laghetto/P3020015.jpg

http://i243.photobucket.com/albums/ff185/giallopersia/Laghetto/P3020012.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava!!!!Hai visto come cambia subito faccia con un pò di sassi e fiori???Vedrai quando ci sarà l'erba...sarà bellissimo!!!ciao ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho tuffato i due pesci rossi che avevo nella vaschetta sul balcone e poi ne ho preso altri cinque, mi hanno detto però che i 3 code (quelli che io già avevo) soffrono gli sbalzi di temperatura e che moriranno nella vasca. mentre gli altri 5 sono comuni pesci rossi. Vi risulta questa cosa? perchè altrimenti li tolgo subito, mi dispiacerebbe se li perdessi:(
 
Alto