• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto nell'aiuola

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è vero e poi che acqua hai usato x riempire il laghetto???Dovevi lasciarla riposare x almeno 10/15 giorni prima di mettere i pesci...l'acqua deve maturare...poi se è di acquedotto peggio ancora x il cloro!!!ciaooo
 

Angil

Guru Master Florello
Si è vero.. con l'acqua potabile rischiano di morire i pesci.. se contiene troppo cloro, mentre per il cambio di temperatura ormai è fatta, spera che resistano
Si dovrebbero mettere i pesci piano piano in una bacinella e fargli cambiare la temperatura piano piano.. con la stessa acqua de laghetto :rolleyes: ciao ciao :flower:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
.....si, ormai e' fatta, spero che non ne risentano....mia figlia non vedeva l'ora e anch'io sinceramente........anche se l'acqua nella vascetta era più calda, quella del laghetto era riscaldata dal sole e spero che non ne abbiano risentito.
 

Angil

Guru Master Florello
.....si, ormai e' fatta, spero che non ne risentano....mia figlia non vedeva l'ora e anch'io sinceramente........anche se l'acqua nella vascetta era più calda, quella del laghetto era riscaldata dal sole e spero che non ne abbiano risentito.

Si certo, ma credo che era più pericoloso se l'acqua del laghetto era più fredda mentre così il rischio e minore :hehe: la prossima volta puoi aggingere l'acqua del laghetto nella bacinella
con i pesci poi ne togli un pochetto e ne aggiungi dell'altra.. così si abituano alla temperatura.. io lo face spesso.. solo che i miei cani andavano a pesca.. e non ne ho più messi :storto:

Ho visto il laghetto, Bellissimo :rolleyes:

Modifica: ho frainteso.. la temperatura della vaschetta.. ma avrai capito lo stesso quello che intendevo :hehe:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Non le sapevo queste cose, ma ho toccato apposta l'acqua per vedere se era troppo fredda. Quindi li tolgo? subito? mi sento in colpa....
Grazie Angil, certo poca roba ancora ma già mi sembra diverso.
 

Angil

Guru Master Florello
Non le sapevo queste cose, ma ho toccato apposta l'acqua per vedere se era troppo fredda. Quindi li tolgo? subito? mi sento in colpa....
Grazie Angil, certo poca roba ancora ma già mi sembra diverso.

Ormai credo che non serva a nulla toglierli.. :( ti conviene lasciarli.. per non stressarli ancora :rolleyes: Io le prime volte.. non lo sapevo.. e qualcuno.. mi è morto dopo qualche ora..
Poi ho capito.. che era la temperatura dell'acqua.. e facevo sempre in quel modo. Per il cloro ..lo so perchè un mio amico ha riempito per la prima volta la vasca con l'acqua del comune diciamo..
e gli sono mortiu tutti. quindi conviene che li lasci. Ma si vede benissimo comè.. manca l'erbetta che naturalmente metterai.. potresti mettere nelle fessure dei sassi
l'erbetta che rimane piccola.. che non si taglia, ma non conosco il nome :( Ciao Ciao.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti conviene toglierli...altro sbalzo di temperatura e differenza d'acqua...quel che è fatto è fatto!!!Ma ricordati prima di mettere pesci in una qualsiasi acqua la devi lasciare maturare x 10/15 giorni...oppure ci sono in commercio dei prodotti d'aggiungere e li puoi mettere subito...ma le dosi x un laghetto avresti speso una cifra!!!!ciaoooo
 

mazinga

Master Florello
Quelli a tre code ( Oranda) li puoi lasciare fino all'arrivo dell'autunno e poi li ritiri in casa visto che patiscono le basse temperature.Bello il tuo laghetto ci aggiungerei qualche Canarino,Shobunky,Cometa,non troppi perchè dopo un anno si riproducono tantissimo.Quelli che hai messo lasciali stare nel laghetto.La pompa del tuo laghetto è dotata di un filtro interno a bistadio o a tristadio con i cannolicchi?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Che carino che carino!!!! Brava Giallo!!!!Ma il prato a rotoli te lo vendono anche per pochi metri? Perchè io tempo fa chiesi in un vivaio e mi risposero che nn ne valeva le pena per la metratura che serviva a me!!! Ma forse adesso, essendo tempo di crisi, forse l'erbetta te le vendono anche filo filo!!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Che carino che carino!!!! Brava Giallo!!!!Ma il prato a rotoli te lo vendono anche per pochi metri? Perchè io tempo fa chiesi in un vivaio e mi risposero che nn ne valeva le pena per la metratura che serviva a me!!! Ma forse adesso, essendo tempo di crisi, forse l'erbetta te le vendono anche filo filo!!!!

Grazie Giulia, no l'erbetta a rotoli non la ritirano per quella metratura, forse seminerò la dicondra e buonanotte.....neanche filo filo la trovo:D
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Quelli a tre code ( Oranda) li puoi lasciare fino all'arrivo dell'autunno e poi li ritiri in casa visto che patiscono le basse temperature.Bello il tuo laghetto ci aggiungerei qualche Canarino,Shobunky,Cometa,non troppi perchè dopo un anno si riproducono tantissimo.Quelli che hai messo lasciali stare nel laghetto.La pompa del tuo laghetto è dotata di un filtro interno a bistadio o a tristadio con i cannolicchi?

Perdonami ma non credo di essere così preparata per risponderti riguardo alla pompa filtro e tutto sommato ho preso una basa diciamo così, se dovesse necessitare comprerò proprio quelle della Gardena come la vasca o se hai suggerimenti a riguardo.....grazie dei consigli Mazinga
 

mazinga

Master Florello
powerfloo4500.jpg

img0000000667.jpg

Questi sono 2 filtri della Power flo molto validi;la prima foto da esterno la seconda da interno da 2 e 3 elementi.Io ho inserito quello da interno a 2 elementi;in pratica ci sono 2 spugne all'interno che depurano biologicamente l'acqua che passa al suo interno grazie ai microorganismi che si sviluppano e soprattutto ti evitano che le alghe o altre cose ti finiscano nella pompa.La manutenzione di questo filtro consiste nello risciacquare con sotto acqua corrente le spugne e rimetterle dentro al filtro ogni volta che vedrai un calo nel getto della pompa.Spero d'esserti stato utile e vedrai che fra 1 mese non potrai farne a meno di questo filtro
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Non vedo l'ora di vedere il tutto sistemato a puntino ....
Per ora ottimo lavoro.

Oh, Ale, a chi lo dici, ieri ho tremato per la rabbia. Il temporale aveva allagato l'intera aiuola e non sò che fine farà la semina di dicondra che ho fatto una settimana fa. I pesciolini sembrano godere di ottima salute (incrocio le dita) e mi stò guardando intorno per l' acquisto delle piante, anche se cominciano a spedire dopo il 20 Marzo ma non c'è fretta......non è vero, mi prudono taaaanto le mani:D.

Grazie Ale e a presto :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tanto anche se le metti che fà freddo non fanno nulla...perciò meglio asp!!!ciaooooo
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Devo trovare un riparo per i pesci, oggi il sole batteva e stavano tutti in un'angolino della vasca nella poca ombra che c'era. Ho messo una scatola di polistirolo lì vicino così se batte il sole si riparano. Non ho fretta (bugia) ma quando è il periodo migliore? mese prossimo?
 

Angil

Guru Master Florello
Devo trovare un riparo per i pesci, oggi il sole batteva e stavano tutti in un'angolino della vasca nella poca ombra che c'era. Ho messo una scatola di polistirolo lì vicino così se batte il sole si riparano. Non ho fretta (bugia) ma quando è il periodo migliore? mese prossimo?
Ciao Giallo :flower: hai fatto bene a mettere il polistirolo... ma devi fare attenzione.. che non si sbriciola.. sennò può essere pericoloso per i pesci, se lo ingoiano :rolleyes:
Mentre per il sole potevano ustionarsi..e morire, ivece così staranno sempre al riparo:hehe: Ciaooooooo :flower::Sauto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X i pesci basta che metti dentro alcuni sassi grossi oppure anche dei mattoni,poi se ti daranno fastidio,quando metterai le piante li togli!!!ciao ciao
 
Alto