• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno di voi li riconosce?

mazinga

Master Florello
Ciao,da parecchi anni mi trovo questi animaletti assiepati nella Yucca e d'intorni devo preoccuparmi? Non mi sembra che le piante ne risentano quindi devo pensare che non siano dannosi;voi che ne pensate?
rsz_dsc00040.jpg

G

Ghiotto

Guest
Scarafaggi coccinellati

:lol::lol::lol::lol:
a parte gli scherzi io non sono una esperta di insetti, mi sembra facciano parte degli scarafaggi.
Se noti e sei certo che non fanno danni alla pianta (anche all'apparato radicale) lasciali sono cosi simpatici.......................fanno colore sul verde dello yucca..............ah ah ah

ciao Mazinga

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ciao,da parecchi anni mi trovo questi animaletti assiepati nella Yucca e d'intorni devo preoccuparmi? Non mi sembra che le piante ne risentano quindi devo pensare che non siano dannosi;voi che ne pensate?
rsz_dsc00040.jpg

Salve,
se mi dai un po' di tempo, Ti procuro il nome dell'insetto.
Tuttavia Ti posso anticipare che non è nocivo per le piante
73

Luis 22

Giardinauta
Quoto steff!
Il nome volgare è cimice di terra! Scientificamente invece mi sembra Melanocoryphus albomaculatus piuttosto che Lygaeus equestris, considerando che hanno 2 puntini invece che una banda più continua sul dorso.
Ricordo che se ne parlò anche in un'altra discussione in passato!
Si nutrono di linfa, ma non sono tali da creare problemi alle piante! Completamente innocui, le campagne ne sono piene!

Crocus

Aspirante Giardinauta
Ciao è il Pyrrhocorus apterus, insetto che generalmente sverna in gruppi numerosi nelle anfrattuosità delle cortecce degli alberi, soprattutto dei tigli.

mazinga

Master Florello
ma secondo voi gli devo far pagare l'affitto visto che è da parecchi anni che si sono accampati sulla Yucca?

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che senso...poi già solo il fatto che si chiamano "cimici di terra"....anche se devo ammettere che sono meno orribili delle cimici verdi!! (ieri ne ho trovata una sopravvissuta all'inverno e l'ho schiacciata!!!!)

Alto