• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ficus robusta credo abbia qualche problemino...

majsan

Giardinauta
travaso effettuato.. mi ha dato un pò di terra il fioraio... e ho potato ma credo sia proprio marcio anche il tronco principale almeno alla base è un pò molliccio... in quanti giorni si vede se si riprende?

mannaggia anche il tronco alla base dici che è mollo?
mhm.. speriamo ben..
solo che non ho capito,alla fine hai tagliato quel pezzo di radice che ieri ti sembrava mollo?
x vedere se si riprende non ci vorrà molto, soprattutto se si degna di venire finalmente la primavera... aiuterebbe parecchio..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusate... non vorrei sembrare drastica, ma mi sembra che non ci sia molto da fare, è piuttosto compromessa questa pianta. L'unica cosa da fare è tagliare tutti i rami mollicci e neri, arrivando fin dove vedi verde, sano e accompagnato da uscita di linfa; poi aspettare che faccia qualche getto... ma come ripeto, non mi pare ben messa, fai prima a prenderne una nuova, la trovi anche nei soliti vassoi di mix piante verdi a 1,50 euro :)

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Ciao! non è molle molle ma è più morbido... non ho tagliato molto ho tagliato solo i rami marci ma ci son dei punti verdi anche fuori con una lievissima fuoriuscita di liquido... la radice l'ho lasciata .... secondo me non riesce a finire la settimana....

antylopenera

Apprendista Florello
:cry::cry::cry::cry:
Tante puntate e una brutta fine...........?
Dita incrociate e aspettiamo il miracolo della radice....... :fifone2:

majsan

Giardinauta
Ciao! non è molle molle ma è più morbido... non ho tagliato molto ho tagliato solo i rami marci ma ci son dei punti verdi anche fuori con una lievissima fuoriuscita di liquido... la radice l'ho lasciata .... secondo me non riesce a finire la settimana....

non lo so..
non disperiamo i ficus sono robusti parecchio
cmq avrai fatto il possibile semmai..
facci sapere!

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
sono sempre più dell'idea che non arrivi a fine settimana... il tronco centrale è più vuoto dentro... questo è quello che rimane nella foto...

Allegati

• DSCN0687 (Medium)..JPG
    DSCN0687 (Medium)..JPG
    35,8 KB · Visite: 73

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
vuoto nel senso che c'è uno spazio fra il tronco esterno e quello che c'è dentro...non saprei come spiegartelo sinceramente...

majsan

Giardinauta
vuoto nel senso che c'è uno spazio fra il tronco esterno e quello che c'è dentro...non saprei come spiegartelo sinceramente...

mhm ho capito.. la cosa nn è molto positiva :(
in pratica si stacca la corteccia esterna...?
forse è marciume del colletto... vedi anche del bianco sul tronco tipo?
cavoli... mhm mi sa che non ce la farà porello..

majsan

Giardinauta
la terra la hai presa da un sacco dove era umidiccia vero?
se è così e non era all'aria aperta secca secca, lascia ancora stare..quand'è che hai travasato,ieri?

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Oggi, sabato 27 Marzo 2010 abbiamo decretato la morte del nostro ficus....
almeno ci abbiamo provato...
grazie a tutti per l'aiuto.
a presto

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oggi, sabato 27 Marzo 2010 abbiamo decretato la morte del nostro ficus....
almeno ci abbiamo provato...
grazie a tutti per l'aiuto.
a presto

Su Lorenzo! Non sai come recita un saggio proverbio cinese giardinicolo? :slow:

"Morto un ficus se ne fa un altro" :lol: (e con un po' di esperienza in più, aggiungo io) :Saluto:

majsan

Giardinauta
oh povero
mi dispiace tanto..
cmq è vero succede sempre quando si è alle prime armi..e anche ai + espertia volte
magari prenditene un altro e impara ad osservarlo, con la primavera l'inzio con le piante è + soft e si riesce meglio!!! :)
mi spiace cmq... :(

Alto