• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ficus robusta credo abbia qualche problemino...

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
praticamente questa pianta nel giro di 15 giorni gli son rimaste 3 foglioline...
mentre prima era bella piena di foglie... cosa potrebbe essere?
grazie a tutti

giuli86

Aspirante Giardinauta
Per caso potrebbe aver preso delle correnti d'aria? La tieni vicino la finestra?
Ogni quanto le dai acqua?

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
sta vicino alla porta di ingresso ma sinceramente sono ormai mesi che sta li e non ha mai mostrato segni di sofferenza... l'acqua ogni due o tre giorni e mai ristagna...

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
sta vicino alla porta di ingresso ma sinceramente sono ormai mesi che sta li e non ha mai mostrato segni di sofferenza... l'acqua ogni due o tre giorni e mai ristagna...
hai controllato che non ci siano degli inquilini sulle foglie, sui rami o sul terriccio
e poi... ci dici in che modo la tua pianta perdeva le foglie...si seccavano o si accartocciavano, si macchiavano :confuso:.....e se potessi mettere una foto sarebbe ancora meglio...:)
ciao e in bocca al lupo:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'acqua ogni due-tre giorni è eccessiva per il ficus robusta, va bene anche ogni 10 giorni e comunque solo quando il terriccio è asciutto :)

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
beh ogni due o tre giorni non sempre e comunque quando vediamo che la terra è un pò secca.
per quanto riguarda le foglie che perde sono foglie aperte normali ancora belle verdi. ora son rimaste tre foglie un pò arricciolate ma credo che siano quelle da aprirsi ancora. poi ci son degli spunzoncini in cima a tre rami come se dovessero venire altre foglie. più tardi metto una foto almeno capite meglio.
grazie a tutti

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Ecco le immagini della pianta. prima sono passato accanto toccando una foglia e si è staccata. in queste foto ci sono due che prendono la parte intera, poi una del tronco, e un particolare dove era attaccata la foglia che si è staccata e poi vi ho fotografato la foglia staccata.

Allegati

• DSCN0649 (Medium)..JPG
    DSCN0649 (Medium)..JPG
    28,9 KB · Visite: 341
  • DSCN0650 (Medium)..JPG
    DSCN0650 (Medium)..JPG
    58,8 KB · Visite: 303
  • DSCN0655 (Medium)..JPG
    DSCN0655 (Medium)..JPG
    33,9 KB · Visite: 292
  • DSCN0648 (Medium)..JPG
    DSCN0648 (Medium)..JPG
    25,2 KB · Visite: 316
  • DSCN0654 (Medium)..JPG
    DSCN0654 (Medium)..JPG
    35,4 KB · Visite: 693

majsan

Giardinauta
oh povero ficus!!
confused001.gif

ma senti ha abbastanza luce dove sta?
cavolo è strano i ficus sono molto robusti!!!
io ne ho uno piccolo e nn dà mai problemi ma lo bagnerò una volta in settimana se va bene
forse nn lasci asciugare bene la terra...
io la alscerei tranquilla e dopo la metti in balcone con la bella stagione calda...
e poi.. forse secondo me il vaso è anche troppo grande.. così ad occhio.. ma ora meglio NON cambiarglielo!
disdain029.gif

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
è sempre stato nella stessa posizione almeno da 3 mesi a oggi e non ha mai fatto così anzi. nel giro di 15 giorni è diventato come nelle foto. posso anche cambiargli posto ma non saprei... la cosa strana è che sembra il tronco abbia qualcosa ma io non me ne intendo....

majsan

Giardinauta
è sempre stato nella stessa posizione almeno da 3 mesi a oggi e non ha mai fatto così anzi. nel giro di 15 giorni è diventato come nelle foto. posso anche cambiargli posto ma non saprei... la cosa strana è che sembra il tronco abbia qualcosa ma io non me ne intendo....

dovresti fare delle macro.. x capire bene..
io dalle foto purtroppo così non riesco a vedere...
puoi?

miky80

Maestro Giardinauta
Ecco le immagini della pianta. prima sono passato accanto toccando una foglia e si è staccata. in queste foto ci sono due che prendono la parte intera, poi una del tronco, e un particolare dove era attaccata la foglia che si è staccata e poi vi ho fotografato la foglia staccata.

Il tronco non si vede granchè:rosa:....anche secondo me a questo punto ha bevuto troppo...aspetta che il terriccio sia bello asciutto e non solo in superficie, potresti usare uno stuzzicadenti lungo per vederlo!!!!:D
Comunque la norma vuole che è meglio bagnare abbondantemente ogni 10 giorni che poco tutti i dì...

ciaooooo:Saluto:

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ecco le foto del tronco se non vi bastano chiedete.... allora provo a zero acqua per un po.....grazie mille a tutti....

Allegati

• DSCN0662 (Medium)..JPG
    DSCN0662 (Medium)..JPG
    40,3 KB · Visite: 123
  • DSCN0660 (Medium)..JPG
    DSCN0660 (Medium)..JPG
    56,6 KB · Visite: 142
  • DSCN0661 (Medium)..JPG
    DSCN0661 (Medium)..JPG
    40,5 KB · Visite: 295
  • DSCN0659 (Medium)..JPG
    DSCN0659 (Medium)..JPG
    60,7 KB · Visite: 261

majsan

Giardinauta
ecco le foto del tronco se non vi bastano chiedete.... allora provo a zero acqua per un po.....grazie mille a tutti....

mhm il tronco non è dei + belli così ad un'occhiata superficiale.. boh.. lo vedo strano..

ma si puo potare il ficus?

infatti certo che si può potare,ma prima io me lo dimenticherei x un pò.. dai acqua solo se è secco secco fino in fondo
e appena puoi, mettilo in terrazza al caldo, non sole diretto e vedi come si comporta..

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ma per ora non credo di poterlo mettere fuori qui si va a zero gradi ancora di notte... se poi li sopporta lo metto... per ora si comporta male le due foglie si arricciolano e pensandoci l'altro giorno quando si stacco la foglia usciva poco liquido bianco... poi ci sono credo, delle foglie che stavano nascendo in cima ma non nascono anzi son diventate marroni come se non arrivasse segno di vita in cima alla pianta....

majsan

Giardinauta
eh sì se sono diventate nere anche le parti in alto sì,direi anche io che sta marcendo...
ma se lo svasassi e vedessi e facessi una bella macro delle radici?x capire se sono ancora salvabili e recuperabili?
mi sembra l'unica... così si capisce davvero come sta messo..

helen

Giardinauta Senior
infatti se ci fossero parti del tronco ancora sane",sarebbe l'unica cosa rimasta da fare per salvare il salvabile...togliere tutto il terriccio fradicio,drenare il terreno(quello sembra troppo compatto) e rinvasare senza annaffiare momentaneamente,mettere la pianta in una posizione luminosa a temperatura ambiente,(l'ideale se facesse un pò caldo sarebbe fuori) e incrociare le dita!

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie per le risposte.... il tronco cosa intendete per molle? a strizzarlo non è molle sinceramente.... cosa vuol dire drenare?

Alto