• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una phal davvero esagerata

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..ecco..dopo tanto che ci pensavo, finalmente mi sono decisa a presentarvi questa phal davvero spettacolare.
Mi è stata regalata a maggio 2008, si vedeva da lontano che non era la solita phallina giovane giovane
era una pianta bella robusta con tante bellissime radicione dentro e fuori il vaso
due megasteli del diametro di base di oltre 0.5 cm e diverse ramicaficazioni per ogni ramo, fiore ceroso,

essendo composta da diversi rami con fiori a diversi stadi, prima che rimasse senza fiori eravano alla fine di agosto 2008.

ho deciso di non tagliare gli steli, li ho lasciati com'erano, apici inclusi.
Per la metà di Novembre 2008 era di nuovo in fioritura, da alcuni prolungamenti degli apici.
e così ha continuato fino a maggio/giugno 2009, prima dagli apici, poi li ho tagliati e ha emesso dei ramettini dai nodi alti
insomma qualsiasi cosa facessi lei rifioriva da qualche parte.

rifioritura dagli apici
DSC05602.jpg


DSC05569.jpg


all'inizio dell'estate ho pensato di tagliare i 3/4 rametti fioriti, li ho tenuti in acqua come fiori recisi,
e ho accorciato i rami, non di molto...giusto per vedere se mi faceva ripartenze un po' sostanzione.

invece di farmi fiori..ha pensato di fare ben 4 keiki, due per stelo
mi son detta vabeh.. vuol dire che avrò tante belle piantine uguali .... aspettavo che facessero le radici
in effetti qualche radicina l'han fatta... ma non tutti e 4.. prima di fare le radici han fatto gli steli!!

ecco.. a suo svantaggio devo dire che "non si fa fotografare" fin da nuova non sono mai riuscita a farle foto decenti

pianta intera

DSC08002.jpg


keiki alti
DSC07998.jpg

keiki bassi
DSC07997.jpg


retro keiki
DSC08009.jpg


ora ho 4 keiki con stelo, uno ha già i boccioli di 1 cm 2 di questi keiki sono assolutamente senza radici...
il tutto sugli steli di quasi 2 anni fa!! e non fa nemmeno finta di farli appassire!!

e nel frattempo continua a far foglie, senza esagerare ma le fa

io non faccio proprio nulla, fa tutto lei, la bagno suppergiù una volta ogni due settimane e la concimo saltuariamente come le altre
si prende qualche spruzzata quando spruzzo le zatterine vicino a lei, ma cerco di fare attenzione.
tutto qui, volevo dirlo anche a voi

scusate le foto, ma son 2 anni che ci provo ma lei non collabora molto

Dany
 
Ultima modifica:

Tatino..

Giardinauta
Ma... Ma... Ma...
E' davvero una forza della natura!!!!!!!!!!!!!!!! Incredibile!!! Complimentissimi.. :D

Dev'essere bellissimo vederla fiorire dai keiki!! Mi raccomando aspettiamo fotooooooooooo!!!!!

Ciao Ciao

Daniele
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma che bello!!!
è il mio sogno vedere una phal con gli steli sui keiki :D

Attendiamo le foto :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti :)

ma come dicevo ha fatto tutto da sola, deve avere un corredo genetico vagamente parente con le ludemaniane o giù di lì

Dany
 

caterina.

Giardinauta Senior
Hai scelto proprio il titolo adatto a questa meraviglia , perche e veramente esagerata , complimenti a te e a lei , mi piacce moltissimo :Saluto:
 

Ari68

Florello
Bhè che dire che non sia già stato detto,queste phal non finiscono mai di sorprenderci!!!!

Complimenti Dany,aspettiamo le foto dei keiki fioriti ....se la tua phal si offrirà di farsi fotografare,naturalmente:lol::lol:

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mamma mia, sono senza parole.... è davvero una forza della natura ed ha dei fiori molto belli. Complimenti a te e ad "Esagerata", non potevi appiopparle un aggettivo più appropriato!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai scelto proprio il titolo adatto a questa meraviglia , perche e veramente esagerata , complimenti a te e a lei , mi piacce moltissimo :Saluto:

ma che spettacolo, questa phal è bravissima

Ma è una superforza della natura...è di una generosità quasi mai vista !!! Complimenti..

Bhè che dire che non sia già stato detto,queste phal non finiscono mai di sorprenderci!!!!

Complimenti Dany,aspettiamo le foto dei keiki fioriti ....se la tua phal si offrirà di farsi fotografare,naturalmente

:Saluto:

Bellissima complimenti!

Mamma mia, sono senza parole.... è davvero una forza della natura ed ha dei fiori molto belli. Complimenti a te e ad "Esagerata", non potevi appiopparle un aggettivo più appropriato!

Grazie a tutti soprattutto da parte di esagerata :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Bianca

ciao Francesca :)
I keiki quando hanno 2/3 radici di almeno 5/6 cm possono essere tagliati e piantati in un nuovo vaso e montati su zatterina
io per ora l'ho fatto solo con i keiki di phal equestris e di dendrobium phal

nel vasetto però ho mixato bark fine a sfagno.

Dany
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
non ho parole
penso che una pianta simile sia il sogno di tutti
complimenti a lei
e fortunata tu per averla comperata
mg
 
Alto