• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassule.....colpo di fulmine

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ebbene sì, mi sono ri-scoperta innamorata delle crassule.....piante che sì coltivavo già da tempo, ma che relegavo sempre in un angolino del porticato e che più di tanto non degnavo di attenzioni.
Adesso, complice anche l'acquisto del libro "crassula" di Gordon Rowley, ho rivalutato questo genere....tra l'altro giusto oggi, in un garden della zona, c'era una mostra di cactus e, già che c'ero ho acquistato qualcosina (per puro caso eh.....), poche cose ma carine.

Crassula Tecta; il fogliame sembra quasi coperto di brina ed è una pianta che resiste benissimo in pieno sole
2crax54.jpg


Crassula Barklyi, assomiglia alla columnaris ma, al contrario di questa, dopo la fioritura non muore....un punto a suo favore!
66b4b8.jpg


tra l'altro il fiore è straordinariamente profumato, cosa che non guasta mai.
fk09kn.jpg


Crassula pyramidalis
1qkhw9.jpg


Crassula plegmatoides, il cui areale si trova lungo la fascia costiera della Namibia
2vn48w0.jpg


Crassula perfoliata var. falcata,
14xknbl.jpg


Crassula rupestris ssp marnieriana
zk6d08.jpg


Crassula xmarchandii
2rravmb.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E le cultivar:

Crassula hottentotta
2vimbd5.jpg


Buddha's Temple; ibrido tra crassula perfoliata var. falcata e c. pyramidalis, nella forma ricorda una pagoda thailandese
312ic09.jpg


25pj14j.jpg


Crassula Morgan's beauty, un ennesimo ibrido di falcata a mio parere molto molto bella
2w6go08.jpg
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Riguardandole ho capito che il cuore mi palpita piu' velocemente quando guardo la Crassula pyramidalis e mi sobbalza anche per la Buddha's Temple e si sa', al cuor non si comanda :love:
 

Commelina

Master Florello
Erika ne hai di particolari..perchè io non trovo Buddha's temple? la cerco da tanto e ovviamente anche la piramidalis. Nisba.
Sono molto belle anche le due a "tazzina"...... grazie.... come sempre riesci a stupirci :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto belli questi acquisti (un po' fuori stagione, eh :lingua:)! Ma a me sono sempre piaciute le crassule :rolleyes:...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime queste Crassule, hai fatto incetta...:ciglione: Anche la mia Morgan's beauty sta fiorendo in questi giorni (si è ripresa dopo la grandinata estiva che l'aveva massacrata). :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika ne hai di particolari..perchè io non trovo Buddha's temple? la cerco da tanto e ovviamente anche la piramidalis. Nisba.

Come ti capisco......è più di un anno che cerco la buddha's temple senza successo, oggi quando l'ho vista non mi è parso vero :D

belle!!! ma che garden hai vicino casa! complimenti flo

Grazie Floretta, è un comunissimo garden che una volta l'anno fa una mostra.....quest'anno l'ha pubblicizzata come la più grande del Veneto (che esagerazione).
Però una cosa bella c'era e cioè il cartellino dei prezzi!!!!!!!!
Figurati che un machaecereus eruca lungo circa 25 cm lo vendevano a 200€......una rapina a spina armata :baf:

Molto belli questi acquisti (un po' fuori stagione, eh :lingua:)! Ma a me sono sempre piaciute le crassule :rolleyes:...

Ciao Morena, direi di no......non sono acquisti fuori stagione :crazy:
Ormai, nonostante il freddo le giornate si stanno allungando e le piante più precoci stanno già mettendo i primi boccioli.....certo metterle fuori adesso sarebbe un crassulicidio bello e buono quindi le tengo riparate.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime queste Crassule, hai fatto incetta...:ciglione: Anche la mia Morgan's beauty sta fiorendo in questi giorni (si è ripresa dopo la grandinata estiva che l'aveva massacrata). :)

Silene sembra quasi una barzelletta ma....son stata quasi obbligata ad acquistarle :squint:
I vivaio specializzati che di solito frequento io, non trattano le crassule quindi o le trovo a qualche mostra o.....mi attacco al tram :sgrunt:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava hai fatto ottimi acquisti...anche a me ieri è arrivata una falcata...anzi 3 un pò piccole!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
che belle la Pyramidalis e la Budda's Temple.. :)

Grazie oveshot, le cercavo ormai da tempo e se devo essere sincera cominciavo un pò a demoralizzarmi perchè non riuscivo a trovarle.
La Pyramidalis, essendo uno dei genitori della buddha's temple me la immaginavo più grande.....invece è proprio piccola, ma è bella lo stesso :)
Invece aspetto con curiosità la fioritura della buddha's temple, ho visto le foto ed è veramente particolare.

Erika...ma hai svaligiato i pancali!
Come non capirti :)
Sono splendide :)

Grazie Verdiana, "svaligiato" è proprio il termine corretto; sono stata una delle prime ad arrivare proprio per poter ....euhmmmm....mettere le mani su qualcosa di interessante :D

spettacolo!!! io vado matto per la Crassula Tecta

Grazie Tano, nella foto non si vede ma ha il suo bel stelo floreale pieno zeppo di minuscoli fiorellini bianchi.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
uuuuuuuuuuuuulallàààààààà che spettacolo! anche io mi sono segnata un paio di date dall'altro post per fare qualche visitina a qualche mostra, ne ho la nostalgia......molto carini i tuoi nuovi!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
uuuuuuuuuuuuulallàààààààà che spettacolo! anche io mi sono segnata un paio di date dall'altro post per fare qualche visitina a qualche mostra, ne ho la nostalgia......molto carini i tuoi nuovi!

Grazie Iolanda.....le crassule sono particolari; o le si odia o le si ama :D
Le mostre mancano molto a me, più che gli acquisti sfrenati mi manca ammirare i banconi pieni di ogni tipo di pianta....
 

Commelina

Master Florello
seeenti Erika.... ora i complimenti per le piantine te li ho già fatti .... piacerebbe trovare anche a me qualcosa di particolare.... ma qui in giro c'è il deserto..... Magari spostandomi in qualche vivaio verso la costa troverò qualcosa di meglio e di più..... ma la cosa che volevo dirti è che mi piace un sacco come hai fatto le foto delle piantucce. C'è il copyright o posso copiarti il metodo? Valorizza un sacco!!!!!!
 
Alto