• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

steff

Florello
Bellissimi accostamenti :hands13::hands13:, è proprio una delizia in questi giorni con temperature polari guardare fantasticando su le prossime fioriture penso che prenderò qualche spunto e idea per qualche accostamento cromatico.
Per ora la prima necessità che ho è quella di convincere :mazza: il maritino a costruirmi le aiuole.. o acquistare dei grossi vasi (cosa non proprio economica).

:love_4:...grazie ...questi sono i vestitini estivi ,anche ora che fà freddo ho i vasi in fiore ,basta seminare ....seminare....e seminare in continuazione....solo semi a fiore blù:hehe:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
mi piace molto l'accostamento Ipomea -Malvone e il Fiordaliso e nemesia gialla.
Per far armonizzare i colori tra loro si può tenere conto del cerchio di Itten
oppure mettere insieme lo stesso colore con sfumature diverse , oppure usare toni caldi e toni freddi di colore
Partendo dai colori primari, rosso giallo e blu
opposti a questi sono giallo violetto,
arancio blu
rosso verde
il bianco sta bene con tutti i colori. Ma alla fine ho notato una cosa che qualsiasi colore si metta i fiori riescono ad armoniazzare tra loro
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Steff!
Sono appena rincasata e la temperatura è - 1 (ore 22.30). Odio il Nord Italia perchè è gelido!
Anch'io devo scegliere fra le specie più adatte alla mia zona.. Fra poco ti posto una foto del mio progetto sul balcone, così mi dai qualche consiglio?
Grazie.

Grazie Livia ,il segreto per aver sempre un bel giardino o dei bei vasi lo sai qual'è?? ho dovuto rinunciare a specie non idonee al mio clima che si ammalavano in continuazione

i vasi sono molto più problematici d'accudire ...mi sono adattata ;non sò se da te resisterebbero,avrai temperature più basse !!! :Saluto:steff :love_4:
 

steff

Florello
Ciao Steff!
Sono appena rincasata e la temperatura è - 1 (ore 22.30). Odio il Nord Italia perchè è gelido!
Anch'io devo scegliere fra le specie più adatte alla mia zona.. Fra poco ti posto una foto del mio progetto sul balcone, così mi dai qualche consiglio?
Grazie.

Livia ,io fossi in te aprirei una nuova discussione per un semplice motivo ,puoi ricevere anche ulteriori consigli dai forumisti della tua zona che conoscono bene le specie più resistenti da te !io sarò lieta di darti un consiglio :ros:,poi tutti insieme si lavora meglio e sicuramente usciranno dei risultati positivi :eek:k07:,:Saluto:steff .
 

steff

Florello
mi piace molto l'accostamento Ipomea -Malvone e il Fiordaliso e nemesia gialla.
Per far armonizzare i colori tra loro si può tenere conto del cerchio di Itten
oppure mettere insieme lo stesso colore con sfumature diverse , oppure usare toni caldi e toni freddi di colore
Partendo dai colori primari, rosso giallo e blu
opposti a questi sono giallo violetto,
arancio blu
rosso verde
il bianco sta bene con tutti i colori. Ma alla fine ho notato una cosa che qualsiasi colore si metta i fiori riescono ad armoniazzare tra loro

Rosanna ciao ,sò di cosa parli l'ho letto su un sito ,ma poi quando si passa ai fatti mi faccio guidare dal buon gusto ...guardo l'insieme con occhio critico ,anche se poi oso negli accostamenti quando trovo una specie con un colore fuori dal contesto cerco di amalgamarla con le sfumature :),grazie dei preziosi consigli :love_4:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Stefffff, hai degli echinopsis meravigliosi io ho solo metà di un solo dei tuoi vasi, qus'anno mihan fatto i primi due fiori, ma son stupendi, hai ragione epoi...
condivido anche io la passione per i fiori blu
 

romitta

Aspirante Giardinauta
no...ancora...!! Son tutte belle le tue piante..!!!

Mi piace tantissimo qestt'ultimo che hai messo....Ne avresti un piccola per me di talea? del jacobinia carnea?
...e..un piccolo rizoma di alchimenes? ..perchè qui da me non le trovo queste piante...uffa!!!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Steff.........trovo che i tuoi accostamenti sono perfetti anche perchè usi massimo 2 colori, oppuri usi tonalità sdello stesso colore , il risultato è armonioso per quello
Se usassi tanti colori l'effetto non sarebbe così armonioso.
 

steff

Florello
è vero ,ma quest'anno mi sono organizzata per inserire anche il rosso con i blù ....chissà cosa ne uscirà :martello:!!!! :Saluto: steff .
 

steff

Florello
bè che dire?????senza parole con delle giornate così fredde e grige che dire di questi colori???complimenti!!!!

grazie Lidia !!..:flower:....

aggiungo qualche foto dell'ibisco lunatico :

ibisco004.jpg


mmmmm.jpg


nnnnnnnnnnnn.jpg


ecco ,proprio non sò dare una spiegazione a questo fenomeno ,tantomeno come andra a finire .
Perchè è solo un rametto che fà il fiore diverso !!!:confused: steff .
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma in questi giorni il tuo "lunatico"ha tutti quei fiori????:eek: Che invidiaaaa.E' troppo bello quell ramo bicolore,speriamo che continui,dai!:love_4:
 

steff

Florello
no kelly !!!gli ho già dato una spuntata ,non potevo più aprire la finestra.Ho messo le foto per l'amica Lidia è interessata dal lunatico !!!
ciao kelly !!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Allora aspettiamo la primavera per vedere cosa ti combina quel ramo......:D Fammi sapere,eh?:love_4:
 

steff

Florello
foto di oggi....

hibiscus lunatico ...addormentato ,non tanto .......

6.jpg


costretto in zona nord-est per lavori,la tramontana si fà sentire quì....


7.jpg


micio giardiniere ...ASPIRANTE GIARDINAUTA !!:love:

miste003.jpg


appassionato di camelie.....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Lidia !!..:flower:....

aggiungo qualche foto dell'ibisco lunatico :

ibisco004.jpg


mmmmm.jpg


nnnnnnnnnnnn.jpg


ecco ,proprio non sò dare una spiegazione a questo fenomeno ,tantomeno come andra a finire .
Perchè è solo un rametto che fà il fiore diverso !!!:confused: steff .

Probabilmente è una mutazione come avviene nelle rose. Potresti provare a talearlo da quel ramo e vedere se riesce a mantenere la stessa particolarità.

Bellissimo il micio!!!!
 
Alto