• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante da balcone

Kilima

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una nuova arrivata e chiedo un consiglio.
Vorrei mettere una rosa rampicante sul balcone, che è ben soleggiato. La rosa servirebbe anche a mascherare un angolo "di servizio", in cui, dietro a un pannello-paravento, nascondo la scala e lo stendibiancheria. Secondo voi quanto tempo ci vuole perché la rosa arrivi a una bella altezza? Ho visto vari tipi di rose nel sito rose.it, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi una in particolare?
Grazie
Kilima
 

new dawn

Guru Giardinauta
Naturalmente ti serve una pianta dallo sviluppo leggero, adatta a stare in vaso. Quale sarebbe la bella altezza? Sai, le rose sarmentose a volte sono vendute già alte, con due o tre rami principali che possono arrivare anche oltre i due metri
Dovresti specificare le tue preferenze sul colore, il profumo e l'epoca di fioritura.
Io ho provato "Desprez à fleur jaunes" per un uso simile e mi sono trovata bene
 

Kilima

Aspirante Giardinauta
Cara new dawn, se quello nelle foto è il tuo giardino, complimenti!

Grazie per il consiglio, ho visto delle foto della Jaune Desprez e mi pare bella, il suo color crema andrebbe bene con i muri esterni della casa che sono color ocra, e gli infissi marrone scuro.
Ma tu dici che ne potrei trovare una già alta sui due metri? Sarebbe l'ideale, perché è proprio l'altezza che cerco. Tu sai se si può ordinarla online già grande? Mi sono trasferita a Roma da poco e non conosco neanche mezzo vivaio.

Approfitto ancora della tua gentilezza ed esperienza: i pannelli di sostegno, si possono fare su misura, immagino? Perché a me ne servirebbe uno di 45 cm di larghezza al massimo. La domanda successiva è se alla rosa bastano per crescere!

Grazie!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io farei un saltino a Terni, se puoi, da Rose di Piedimonte (vedi sito) Non dista molto da Roma.
Prendi tre piccioni con una fava: ti riempi gli occhi di bellezza, ricevi tanti consigli con gentilezza, e scegli la pianta che più di piace
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere però comprarla già grande non è molto vantaggioso. Prima di tutto in genere si ricevono piante con pochi rami, molto lunghi e tenuti in verticale. Comprando una rosa piccola invece la si può stimolare a fare molti più rami e darle la forma che vogliamo noi, tra l'altro facendola crescera già da subito in orizzontale e stimolando l'emissione di rami secondari, che sono poi quelli che porteranno le fioriture.

Senza contare che le rose già grandi, in vaso, costano molto di più di quelle piccole. E in fondo, comunque quelle piccole al massimo ci mettono un anno a diventare di un metro e mezzo due, se si trovano bene.

Comunque per darti consigli migliori avremmo bisogno di sapere l'altezza che vorresti coprire, magari avere una foto del posto per capire come potresti sistemarla...

Ad ogni modo a mio parere se non si hanno vasi enormi è difficile riuscire a crescere in vaso rampicanti che superino i 2,5 metri al massimo massimo 3.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Io haimè di rose me ne intendo pochissimo, ma sto provvedendo.

Helen cosa pensi delle rose della Bakker?

Mi è appena arrivato a casa il catalogo e mi piacciono molto queste che forse potrebbero andare bene anche per la nostra amica.

Rosaio rampicante doppio Spanish Flag
(Rosa 'Flammentanz' + Rosa 'Golden Showers')

11902.jpg


http://www.bakker-it.com/r_11902-009/Rosai-rampicanti/Rosaio-rampicante-doppio-Spanish-Flag.htm
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente io per me non comprerei rose dalla Bakker, perchè la qualità è piuttosto bassa, soprattutto se teniamopresente che i prezzi non sono tanto più bassi che dalla concorrenza.

Io, se ti piacciono due rose, una gialla e l'altra rossa, opterei piuttosto per una sevillana rampicante e appunto una golden showers, però da prendere da qualcun altro. Una bella rosa rossa rampicante, da tenere in vaso, volendo, è anche Eric Tabarly. Bellisimo fiore e anche profumata.

In casi estremi io acquisterei dalla Bakker solo rose come le The Fairy. Acquisterei solo se dovessi comprare anche altri prodotti, per accorpare le spese di spezione. Anche in quel caso però avrei dei dubbi, perchè io personalmente e anche molti con cui ho parlato non ci siamo trovati bene con l'azienda per svariati motivi, a cui, se vuoi, faccio accenno, anche se non vorrei infierire più di tanto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere però comprarla già grande non è molto vantaggioso. Prima di tutto in genere si ricevono piante con pochi rami, molto lunghi e tenuti in verticale. Comprando una rosa piccola invece la si può stimolare a fare molti più rami e darle la forma che vogliamo noi, tra l'altro facendola crescera già da subito in orizzontale e stimolando l'emissione di rami secondari, che sono poi quelli che porteranno le fioriture.

Senza contare che le rose già grandi, in vaso, costano molto di più di quelle piccole. E in fondo, comunque quelle piccole al massimo ci mettono un anno a diventare di un metro e mezzo due, se si trovano bene.

Comunque per darti consigli migliori avremmo bisogno di sapere l'altezza che vorresti coprire, magari avere una foto del posto per capire come potresti sistemarla...

Ad ogni modo a mio parere se non si hanno vasi enormi è difficile riuscire a crescere in vaso rampicanti che superino i 2,5 metri al massimo massimo 3.

Vedere dove la vorresti collocare sarebbe anche utile per darti dei consigli sul tipo di sostegno da applicare.
Tieni anche presente che è molto difficile trovare sostegni molto alti ( e tra l'altro molto stretti, da quello che ho potuto capire), al di sopra dei due metri e mezzo e comunque, quelli che ho trovato io in legno, sono molto cari.

Forse dato che le dimensioni sono particolari ti converrebbe farteli confezionare appositamente o costruirti tu qualcosa.
 

Kilima

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per le risposte.

Hélène: il mio balconcino misura 3, m per 90 cm, è piccolino. Mi basterebbe avere un pannello alto al massimo 2 metri per nascondere la scala che è 1.80. Non lo posso fare più largo di 45 cm, perché altrimenti non riuscire più ad aprire gli infissi della porta finestra. Non so neanche se una rosa è il fiore più adatto da mettere in quell'angolo, ma mi sono innamorata di quest'idea. Quanto alle misure del vaso, ne ho già uno di 45 cm di diametro e bello profondo: se basta per fare arrivare la rosa ai due metri mi reputo più che soddisfatta.

Il suggerimento di comprare una rosa piccola e farla crescere per renderla bella piena mi pare molto utile: nella mia inesperienza avrei preso una lunga, che poi sarebbe rimasta anche "magra". Non so bene come "stimolare la crescita dei rami secondari", ma quando sarà il momento chiederò altri consigli.
Magari questo fine settimana faccio davvero una gita al vivaio di Piedimonte.

Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si potrebbe provare con qualche rosa adatta ad un arco o qualche HT o rosa moderna che si rinnovi spesso, in maniera da non diventare troppo rigida e da fiorire sempre sui rami nuovi.

In questo senso, se ti piacciono le rose gialle, potrebbero andare bene alcune inglesi come Teasing Georgia, Crown Princess Margareta, the Pilgrim, Graham Thomas o anche, come forse (non inglese) Golden Wings.
Anche New Dawn non dovrebbe andare male.
Altrimenti si potrebbe andare su qualche rosa di Meilland (Rimosa, Cyrano de Bergerac, Polka o una rampichella) soprattutto se la zona fosse molto assolata (le prime sopportano poco il calore prolungato italiano).
In questo caso potrebbero anche essere buone soluzioni le rose té (ad esempio Safrano, Lady Hillington clb)...

Ad ogni modo, ad essere totalmente sincera, in uno spazio così ristretto forse io ci metterei un altro tipo di pianta....non so, un rincospermo, una bellissima clematis.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche i gelsomini potrebbero essere una buona soluzione...in particolare il grandiflorum, il polyanthum o il sambac. Nel tuo clima non dovrebbero avere eccessivi problemi in inverno.
 

Kilima

Aspirante Giardinauta
Mi sa che hai ragione. Lo spazio è ristretto, e una rosa ha bisogno comunque di spazio per essere valorizzata. Al gelsomino avevo pensato anch'io, e forse alla fine sarà la cosa che farò. Però guardando nel catalogo online di Meilland, ho visto i rosai in miniatura.... Potrei metterne nelle fioriere centrali, doveadesso tengo primule e ciclamini. A destra avrei l'angolo con il gelsomino. A sinistra un mobiletto con scaffali (devo nascondere altre cose antipatiche tipo il secchio per lavare per terra, e attrezzi vari) sul cui ripiano più alto potrei mettere le piante aromatiche. Agganciata su quello stesso lato, una fioriera da cui far scendere l'edera.
Il fatto è che alle rose non vorrei rinunciare. Me ne sono innamorata facendo una traduzione di botanica, ma purtroppo non ho un giardino...e non avevo neanche un balcone fino a pochi mesi fa. Le rose in miniatura forse sono una buona soluzione: la Mandarine symphony, per esempio. Che esperienze avete con queste?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
le miniature non mi hanno mai stuzzicato...io pianterei un gelsomino, che nel tuo clima riesce bene, e al piede ci pianti una rosa piccoletta, tipo Little White Pet..però l'accostamento bianco-bianco, non mi convince troppo. C'è da dire, però, che LWP ha dei bei boccioli cremisi..
 

new dawn

Guru Giardinauta
Si potrebbe provare con qualche rosa adatta ad un arco o qualche HT o rosa moderna che si rinnovi spesso, in maniera da non diventare troppo rigida e da fiorire sempre sui rami nuovi.

Anche New Dawn non dovrebbe andare male.
.

Scusa Helene, in quanto omonima mi permetto di intervenire a nome di New Dawn: sono gentile ma non dimenticate che sono una wichuraiana, cioè un elefante delle rose. Ho una fame di terra pazzesca! Mettetemi in vaso e mi riempirò di afidi oidio vermetti ragnetti e chi più ne ha più ne metti:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa Helene, in quanto omonima mi permetto di intervenire a nome di New Dawn: sono gentile ma non dimenticate che sono una wichuraiana, cioè un elefante delle rose. Ho una fame di terra pazzesca! Mettetemi in vaso e mi riempirò di afidi oidio vermetti ragnetti e chi più ne ha più ne metti:)

Beh, la mia in piena terra vive in uno spazio, come larghezza, inferiore a 45 cm. Comunque, in linea generale io ho fatto delle proposte, tutte secondo me molto al limite. Come ho detto, sinceramente penso che una clematis o un gelsomino di piccole dimensioni riuscirebbero a vivere molto meglio.


Per l'accostamento con le roselline: anche io opterei per altre rose, non le miniatura. Le cinesi o le polyantha sono così belle e aggraziate!

Se per esempio prendessi un polyanthum, che ha dei tocchi di rosa, io ci vedrei bene abbinate in vaso delle rose come Little White Pet (che ha i boccioli rossi), Cécile Brunner, Marie Parvié, Hermosa o, per un po' di contrasto di colore, anche Perle d'Or (che scalderebbe un po' con l'arancione-pesca).

Queste fioriere di cui disponi quanto sono profonde?
 

Kilima

Aspirante Giardinauta
Sono stata un po' lontana dal forum, navigando anche in altri siti e soprattutto cominciando a leggere qualche manuale, perché devo cominciare dall'ABC. I suggerimenti sulle rose da mettere in vaso che mi avete dato sono preziosi, e mi faranno risparmiare tempo - adesso devo mettere in pratica il tutto, cominciando a trovare il sostegno che mi serve per il gelsomino, eccetera.
Hélène: ho due vasi di 45 cm di diametro e 30 di profondità. Basta per una rosa?
Grazie, ciao
 
Alto