• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per un angolo "buio"

gnappets

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho bisogno di un consiglio per riempire un angolo del salotto in cui c'è poca luce. Ho un appartamento in cui devo tenere una temperatura piuttosto alta a causa dell'alta umidità esterna, quindi mi servirebbe una pianta che possa anche resistere a temperature sopra i 20°, quindi "buio"+caldo. E' impossibile? :)
Inoltre sarebbe anche utile se fosse una pianta che non sia tossica per la mia gattina...lo so, chiedo la Luna, ma se poteste aiutarmi vi sarei molto molto grata! :love_4:

Grazie mille in anticipo!
 

cactus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho bisogno di un consiglio per riempire un angolo del salotto in cui c'è poca luce. Ho un appartamento in cui devo tenere una temperatura piuttosto alta a causa dell'alta umidità esterna, quindi mi servirebbe una pianta che possa anche resistere a temperature sopra i 20°, quindi "buio"+caldo. E' impossibile? :)
Inoltre sarebbe anche utile se fosse una pianta che non sia tossica per la mia gattina...lo so, chiedo la Luna, ma se poteste aiutarmi vi sarei molto molto grata! :love_4:

Grazie mille in anticipo!

Ti consiglio la Felce di Boston: è stupenda! Le fronde posso raggiungere 1 metro di lunghezza, è una pianta maestosa che non richiede luce diretta,anzi, preferisce i posti in penombra, infatti cresce nel sottobosco. Richiede solo frequenti inaffiature e concime (1-2 volte al mese), d'altronde il sottobosco è ricco di sostanze nutritive nella terra. inoltre alcune ricerche della NASA hanno dimostrato che ha fortissime capacità depurative dell'aria , addirittura 20 micogrammi di formaldeide all'ora.
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,la felce è molto bella,ma credo che in casa tua,faccia troppo caldo per lei!io addirittura la lascio fuori in balcone d'inverno,leggermente riparata,ma sta benone...adesso bisogna solo valutare quanta poca luce ci sia effettivamente,per determinare la scelta delle piante...il punto luce a quanto dista?
 

cactus

Aspirante Giardinauta
ciao,la felce è molto bella,ma credo che in casa tua,faccia troppo caldo per lei!io addirittura la lascio fuori in balcone d'inverno,leggermente riparata,ma sta benone...adesso bisogna solo valutare quanta poca luce ci sia effettivamente,per determinare la scelta delle piante...il punto luce a quanto dista?

molte persone hanno la felce in casa e cmq può sopportare temperature di 20-25 gradi,basta che venga annaffiata abbondantemente e soprattutto che venga mantenuta la giusta umidità. Insomma, la felce è proprio una pianta da tenere in considerazione...è veramente bella e "utile" (infatti è leader nella purificiazione degli ambienti ).
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
adesso bisogna solo valutare quanta poca luce ci sia effettivamente,per determinare la scelta delle piante...il punto luce a quanto dista?

la finestra è a circa 3 metri, ma non è un buon metro di paragone perché in casa mia entra davvero pochissima luce in inverno! Tutte le finestre sono esposte ad ovest, ma un monte mi impedisce di avere il sole diretto fino a marzo!
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Giusto ieri ho fatto il mio acquisto per un angolo buio di casa mia.
Io ho scelto una calathea rosea picta, basandomi solo sul discorso luce/ombra... invece cercando meglio, ma dopo averla ormai presa :D, ho letto che vuole umidità e a casa mia invece non ce n'è!
Con scarsa umidità e aria secca ho letto, sempre durante la mia ricerca, che potrebbe stare bene l'asparagus spp ma ovviamente deve anche piacere, è un po' particolare come pianta. Ho letto che tante soffrono comunque l'aria secca, in questo caso non so se un sottovaso con argilla espansa potrebbe risolvere un po' il problema.
Ciao ciao!
nia :flower:
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
non male la calathea, niavola, grazie! è anche innocua per i gatti! :)

beh l'umidità qui non manca e nemmeno il caldo! inoltre ho letto che deve stare all'ombra, quindi direi che potrei optare per lei!
c'è qualcuno che ce l'ha da qualche tempo e può confermarmi la qualità della riuscita alle stesse condizioni in cui la terrei io?
 

romitta

Aspirante Giardinauta
...io per gli angoli con poca luce adoro l'Aspidistra ....mia mamma l'ha di colore verde intenso e rimane molto lucida ed elegante...poi se metti un vaso scuro tipo questa:

2mzeix0.jpg


è stupenda.....vero?
:eek:
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Bellissima, davvero! ma temo di avere un po' troppo caldo in casa per tenerla :( se mi confermate che vive bene anche con temperature superiori a 20 gradi potrei anche optare per lei...in effetti mi servirebbe una pianta che tende verso l'alto più che svilupparsi orizzontalmente
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sanseveria???Ce ne sono anche di variegate!!!ciao ciao
 

marco85

Aspirante Giardinauta
La calathea (che ho anch'io) dev'essere spesso vaporizzata alle foglie; la mia ha qualche foglia con il bordo un po' secco, nonostante le nebulizzazioni, ma è bella lo stesso.
Vicino io ho messo una sanseveria, da tenere quasi a secco fino all'estate, momento in cui la rimetto fuori.
ciao ciao
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una Sanseveria che tengo nel salottino a piano terra dove riceve poca luce anche se non dista molto dalla finestra...e sta benissimo
 
Alto