• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione caldaia, obbligatoria?

kkroz

Giardinauta
riello

è obligatorio secondo voi fare il controllo annuale della caldaia'

fumi e manutenzione?
ke dite

quento costa?
 

nicola71

Guru Giardinauta
mi sa di si...dovrebbe essere, un anno si fa la pulizia( una cazzata esagerata) e un anno si fa la prova fumi.
 

Maria42

Apprendista Florello
Non ricordo ogni quanto sia il controllo fumi ma la pulizia la facciamo tutti gli anni a maggio/giugno. La pulizia costa circa 80 Euro.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Il controllo fumi si ga ogni anno obbligatoriamente.
Il controllo fumi ad anni alterni.
Il mese del controllo non è importante, basta che sia nell'arco dell'anno.

Priam a Firenze bisognava pagare un bollettino al Comune di Firenze, adesso si paga direttamente al tecnico che viene a farti il controllo.

Tra l'altro da noi l'autunno/inverno scorso sono venuti a fare una verifica, eè venuta una ragazza di una azienda a cui il Comune ha dato in appalto queste attività. Aveva già dei dati, poi ha voluto vedere il libretto di istruzioni e manutenzione della caldaia per verificare i dati tecnici, e le ricevute dei versamenti delle varie verifiche.
Ha redatto una relazione lunghissima, comunque andava tutto bene.
 

castelli

Giardinauta Senior
Al di la' del fatto che sia obbligatorio oppure no, direi che e' un fatto di controllo del buon funzionamento.
Credo sia una manutenzione che allunga la vita alla caldaia.
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Castelli. Mia suocera ha appena fatto pulire la caldaia dell'alloggio dove si è trasferita di recente. I precedenti proprietari non l'avevano mai fatta pulire, benchè lui fosse installatore Riello :eek: Il tecnico ha detto che era piuttosto sporca e intasata quindi... maggior consumo di gas!
 
S

scardan123

Guest
è obligatorio secondo voi fare il controllo annuale della caldaia'

fumi e manutenzione?
ke dite

quento costa?

Sì, è obbligatorio. I controlli sono molto rigorosi per stanare i furbetti e le multe molto care, spesso sono controlli famiglia per famiglia, non pescando dal mucchio un piccolo numero e controllando a campione, ma proprio passandoli uno a uno. Giustamente, perché una caldaia che funziona male è un pericolo potensiale per tutto un condominio, oltre che per chi sta in quell'appartamento (fumi, intossicazioni e in casi gravi anche rischi di incendi o fughe di gas).

Il controllo normale è annuale e costa circa 50-70 euro.
Il controllo fumi è biennale e costa circa 90-100 euro.

Tra le tante stupide e inutili tasse (mascherate con nomi diversi) questa almeno ha senso. Alla fine è circa 1 euro a settimana. Se po' fa'.
 

paolaas

Guru Giardinauta
In Piemonte per le caldaie domestiche si fa ogni 2 anni, 1 anno per imnpianti a gasolio.
Però sono disposizioni regionali, dovresti vedere com'è per la Lombardia....
 
M

mammagabry

Guest
colgo al volo(premetto che il proprietario non mi manda nessuno a controllare la caldaia e sono qui da 3 anni! E c'abbiamo pure una piccola cisterna per l'acqua e la pompa ma ancora mi vengono a bussare a casa nemmeno quando tempo fa per 2 giorni arrivava acqua mista ad argilla)il tubo dello scarico della caldaia l'hanno fatto terminare all'altezza del balcone della cucina,che geni eh? Bastava un altro metro di tubo in piu' e non mi sarebbe entrata la puzza nel balcone,va be va,la domanda che vorrei porre e' se l'odore degli scarichi cambia quando ha bisogno di essere pulita oppure puoi' anche fare lo stesso odore di quando era nuova ma avere un enorme bisogno di essere pulita.Insomma posso usare gli odori dello scarico come segnale di aiuto?
Per adesso ha lo stesso odore di quando l'hanno montata e' una banale caldaia da cantiere che hanno messo apposta perche' dovevamo venire noi ad abitare!

P.S Alla faccia dei controlli che va sempre a finire che li fanno ai cittadini magari disagiati e mai alle alle aziende e alle fabbriche che producono pacchi di soldi e di inquinamento!
 

nicola71

Guru Giardinauta
Sì, è obbligatorio. I controlli sono molto rigorosi per stanare i furbetti e le multe molto care, spesso sono controlli famiglia per famiglia, non pescando dal mucchio un piccolo numero e controllando a campione, ma proprio passandoli uno a uno. Giustamente, perché una caldaia che funziona male è un pericolo potensiale per tutto un condominio, oltre che per chi sta in quell'appartamento (fumi, intossicazioni e in casi gravi anche rischi di incendi o fughe di gas).

Il controllo normale è annuale e costa circa 50-70 euro.
Il controllo fumi è biennale e costa circa 90-100 euro.

Tra le tante stupide e inutili tasse (mascherate con nomi diversi) questa almeno ha senso. Alla fine è circa 1 euro a settimana. Se po' fa'.

a me son venuti a fare la pulizia ad una caldaia con pochi mesi di vita...quando ho visto l'addetto che ha tolto il coperchio e dato una spruzzatina veloce con il compressore e spillato 80€, mi è sembrata una cosa idiota.....meglio il canone:D
 

Maria42

Apprendista Florello
a me son venuti a fare la pulizia ad una caldaia con pochi mesi di vita...quando ho visto l'addetto che ha tolto il coperchio e dato una spruzzatina veloce con il compressore e spillato 80€, mi è sembrata una cosa idiota.....meglio il canone:D
Sarà un caso ma la mia caldaia, facendola pulire regolarmente, è durata 20 anni. I miei 4 coinquilini, che non l'hanno mai fatto o fatto in maniera irregolare, l'hanno dovuta sostituire parecchi anni fa. E siamo venuti ad abitare in questo condominio - nuovo di zecca - tutti insieme!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho sempre fatto manutenzione regolare e da quando sono sposata ho già cambiato caldaia due volte..... (direi quindi una media di 5 anni a caldaia. Anche se quelle che duravano poco erano quelle di capitolato, quelle che compro io durano di più...)
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho sempre fatto manutenzione regolare e da quando sono sposata ho già cambiato caldaia due volte..... (direi quindi una media di 5 anni a caldaia. Anche se quelle che duravano poco erano quelle di capitolato, quelle che compro io durano di più...)
Accidenti! 5 anni sono pochini, con quel che costano!!! La mia "ventenne" era da capitolato ed era una Beretta, che, fra le marche più note, credo sia quella che costa meno. Così è finita che abbiamo preso dinuovo una Beretta :D non so se farà altri 20 anni.... spero non solo 5 :storto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Guarda l'argomento caldaia per me è un tasto dolente...
Tra schede che partivano e caldaie che morivano o il 31 dicembre o il 15 agosto (non scherzo, è proprio vero..... Immagina i tempi per l'assistenza.... Passi il 15 agosto ma immagina a capodanno....)....

Spero di aver dato per i prossimi 20 anni.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Col Decreto legislativo n.311 del 29/12/2006 allegati G e L non è più obbligatorio ogni anno per le caldaie sotto i 35kw (ossia quelle domestiche)
Leggete l'allegato L della GAZZETTA UFFICIALE 1-2-2007 pag. 37. Io l'ho saputo nel 2007 perchè il mio Comune ha informato i cittadini, dell'avvenuto cambiamento, sul giornalino comunale. :)

Finalmente nell'allegato ho trovato quello che riguarda la manutenzione caldaie, in quanto il PDF arriva fino a 35 pagine, e non mi fà fare il copia/incolla.

E' a pagina 30, comma 5, paragrafi B e C.

Ogni 2 anni per caldaie inferiori a 35 KW, e con più di 8 anni , ogni 4 anni per le altre inferiori a 35 KW.

Ma il fatto è che ho l'abbonamento annuale, il quale se la caldaia si rompe, pago solo il pezzo di ricambio ......... mi resta da capire se mi conviene restare abbonata .......... però visto che la mia caldaia (Beretta 11 anni di capitolato), inizia ad essere vecchiotta, forse mi conviene :rolleyes:
 
Alto