• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polenta che passione!

costateo

Maestro Giardinauta
Un 3d forse per i più nordici, ma non sono sicuro.

Oggi, finalmente, dopo tanto tempo mi sono fatto una bella polenta!:ciglione:

Ahhhh, che goduria!!! :food:

L'ho fatta con la carne trita in umido. Eccola!

La polenta sul tagliere:
Immagine011-1.jpg


La carnina:
Immagine012.jpg


Il risultato: un quadro sopraffino....
Immagine013-5.jpg


Mia moglie l'ha mangiata con il gorgonzola (orrore...:eek:), mentre mio figlio ci ha messo anche una fetta di lardo in mezzo. Si sa, la carne da sola non bastava!:lol:
Unica nota negativa: ho seguito le dosi indicate che davano 3 litri di acqua per mezzo chilo di farina. Io ero dubbioso, però mi sono fidato. Per fortuna che dopo aver calato la farina, questa si è depositata sul fondo, così che ho potuto levare con il mestolo PIU' DI UN LITRO DI ACQUA!!!! Ma questi sono dei rimbambiti totali, ma come si fa a scrivere certe cose???? Comunque ho salvato la mia polenta, solo che a me piace bella solida e questa volta mi sono dovuto accontentare di mangiarla più morbida. Era buona lo stesso.

C'è qualcuno del sud che apprezza la polenta? Generalmente questo piatto è detestato dall'emilia in giù, e infatti ci chiamano polentoni per prenderci in giro...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti!!!!Io ho fatto la stessa tua ricetta venerdì....e anch'io al posto della carnina ho preferito mangiarla col gorgonzola!!!!!X le dosi non sò esserti d'aiuto io vado ad occhio!!!ciao ciao
 

costateo

Maestro Giardinauta
Complimenti!!!!Io ho fatto la stessa tua ricetta venerdì....e anch'io al posto della carnina ho preferito mangiarla col gorgonzola!!!!!X le dosi non sò esserti d'aiuto io vado ad occhio!!!ciao ciao

In genere pure io vado ad occhio, ma visto che ci sono farine che si comportano diversamente le une dalle altre, le ultime volte che ho fatto la polenta ho seguito le dosi, mettendo un po' meno acqua proprio perchè mi piace solida.
Questa volta però mi sono reso conto subito che qualcosa non andava e così piano piano ho levato l'acqua in eccesso. Però mi chiedo con che testa si mettano delle indicazioni del genere.
Se per esempio la polenta l'avessa fatta mia moglie, sarebbe stato un disastro, perchè lei avrebbe pensato che era normale e che la polenta si sarebbe in breve rassodata al punto giusto. Così alla fine si sarebbe ritrovata con.... farina in brodo!!! :lol::lol::lol::lol:
 
M

mammagabry

Guest
beh,io sono di origine siciliana e la polenta mi piace, anche qua in abruzzo la mangiano sara' per la montagna!!!
A me piace quella fine fatta morbida, quando la faccio l'accompagno con il sugo con salsiccia costatine e pezzetti di polpa,ricetta siciliana col sugo che cuoce almeno 1 ora e la noce moscata.
Io la compro sfusa dai contadini perche' quella in commercio nei supermercati non sa di niente,se non la trovo la compro al negozio bio.
Io ho imparato a fare la polenta mettendo a parte un tegamino con l'acqua calda da aggiungere poco alla volta alternandola alla farina,facendola cosi non c'e' modo di sbagliare le propozioni.
 

Paola-Luna

Florello
io ti ho anticipato e me la sono mangiata ieri, accompagnata con il pollo alla cacciatora!!!
L'idea di tua moglie, col gorgonzola, è stuzzicante... altro che orrore!!!
 

Commelina

Master Florello
Costa lo sai che sfondi una porta aperta. Ma per le dosi io aggiusto il tiro in corso d'opera. Piace anche a me bella soda (a Roma invece si mangia morbida). La faccio con tre farine diverse come detta il valtulit: 40% bramata, 40% fioretto, 20% grano saraceno...... e la faccio spessissimo (avevi dubbi? :lol:)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Costa lo sai che sfondi una porta aperta. Ma per le dosi io aggiusto il tiro in corso d'opera. Piace anche a me bella soda (a Roma invece si mangia morbida). La faccio con tre farine diverse come detta il valtulit: 40% bramata, 40% fioretto, 20% grano saraceno...... e la faccio spessissimo (avevi dubbi? :lol:)

Grande Commelina! No, non avevo dubbi. In genere io faccio bramata e saracena, ma questa volta la saracena l'avevo finita.
:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
Anche io adoro la polenta, condita in tutti i modi, la mangio addirittura senza nulla, così assoluta!! Mi piace soda e non lenta come la fanno qui nel Lazio. Di solito la condisco con un sugo di carne macinata, salsicce e costine. La mangio anche con i formaggi come in Val d'Aosta, quindi pezzettini di fontina, gorgonzola, emmenthal e parmigiano.
Preferisco comprarla sciolta perchè è più saporita. Per la cottura anche io mi regolo ad occhio e aggiungo man mano l'acqua da un pentolino a parte per aggiustare la consistenza.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E avete provato quella che avvanza tagliata a fettine di circa 1/2cm,passate in una padella antiaderente con un filo d'olio e fatte abbrustolire finchè si formi una crosticina bella secca e dorata e poi tolte,messe in un piatto e cosparse con lo zucchero????Da leccarsi i baffi!!!ciao ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Vedo che sono in tanti quelli a cui piace più soda, pensavo di essere un'eccezione. :food:
Ma voi usate quella che cuoce in 2 minuti o quella che bisogna mescolare per 40 minuti?
 
B

bianca62

Guest
E avete provato quella che avvanza tagliata a fettine di circa 1/2cm,passate in una padella antiaderente con un filo d'olio e fatte abbrustolire finchè si formi una crosticina bella secca e dorata e poi tolte,messe in un piatto e cosparse con lo zucchero????Da leccarsi i baffi!!!ciao ciao
Sì, buonissima! Io quella che avanza la passo anche al forno, facendola dorare e la uso come base aggiungendoci sopra quello che ho a disposizione. Lo stesso procedimento dei crostini di pane.

Vedo che sono in tanti quelli a cui piace più soda, pensavo di essere un'eccezione. :food:
Ma voi usate quella che cuoce in 2 minuti o quella che bisogna mescolare per 40 minuti?
Preferisco usare quella tradizionale che cuoce in 40 minuti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti!!!!Io ho fatto la stessa tua ricetta venerdì....e anch'io al posto della carnina ho preferito mangiarla col gorgonzola!!!!!X le dosi non sò esserti d'aiuto io vado ad occhio!!!ciao ciao

Concordo, con il gongorzola è una vera leccornia :food:
 

california

Florello Senior
Consiglio di provarla con cavol-broccolo e anche broccoletti, volendo, sbollentati e ripassati, che restino ben morbidi.
Mi piace tantissimo coi formaggi, accompagnata a spezzatini in bianco o in rosso, al goulash.
Anche io spesso arrostisco quella avanzata e ci faccio fondere una fetta di formaggio.
Assolutamente da provare: utilizzare la polenta avanzata arrostendola e tagliandola a fettine trasversali piuttosto sottili e utilizzarle come fosse sfoglia e preparare lasagne e pasticci, al ragù, con i funghi e besciamella, con le verdure e besciamella, coi formaggi.
 
B

bianca62

Guest
Consiglio di provarla con cavol-broccolo e anche broccoletti, volendo, sbollentati e ripassati, che restino ben morbidi.
Mi piace tantissimo coi formaggi, accompagnata a spezzatini in bianco o in rosso, al goulash.
Anche io spesso arrostisco quella avanzata e ci faccio fondere una fetta di formaggio.
Assolutamente da provare: utilizzare la polenta avanzata arrostendola e tagliandola a fettine trasversali piuttosto sottili e utilizzarle come fosse sfoglia e preparare lasagne e pasticci, al ragù, con i funghi e besciamella, con le verdure e besciamella, coi formaggi.

Ma la ricettina con il cavol-broccolo e i broccoletti? Qual'è il procedimento?
:Saluto:
 

zazie

Aspirante Giardinauta
sembrerà strano , ma noi baresi abbiamo per "tradizione" un antipasto spesso immancabile: le SGAGLIOZZE: rettangoli di polenta fritta nell'olio bollente e profondo (UNA GODURIA)

Un saluto alla signora delle sgagliozze fast food che le vende col carretto nei giorni festivi in piazza ferrarese , scaldano anche le mani!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Assolutamente da provare: utilizzare la polenta avanzata arrostendola e tagliandola a fettine trasversali piuttosto sottili e utilizzarle come fosse sfoglia e preparare lasagne e pasticci, al ragù, con i funghi e besciamella, con le verdure e besciamella, coi formaggi.

Siiiiiiiiiiiiiiiii, la polenta pasticciata è una vera leccornia :food:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo, con il gongorzola è una vera leccornia :food:

Siiiiiiiiiiiiiiiii, la polenta pasticciata è una vera leccornia :food:

Eh eh, abbiamo capito che per te la polenta, in qualsiasi salsa la si presenta, è una vera leccornia :lol: :lol: :lol:

Io invece dovrò imparare a farla, visto che a casa mia piace non so perché a mio figlio :eek:... l'ha assaggiata a qualche sagra e ora mi sta stressando per fargliela... :storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eh eh, abbiamo capito che per te la polenta, in qualsiasi salsa la si presenta, è una vera leccornia :lol: :lol:

Eh che ci vuoi fare? giù al nord è un piatto nazional popolare :fischio:

Io invece dovrò imparare a farla, visto che a casa mia piace non so perché a mio figlio :eek:... l'ha assaggiata a qualche sagra e ora mi sta stressando per fargliela... :storto:

Oh signur, hai un figlio polentone :lol::lol::lol::lol::lol:
Ma va là che la polenta è buonissima, vedrai che ti si aprirà un nuovo mondo!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mor@ ma sei ancora qui???Corri a fare la polenta a tuo figlio!!!!!!ciaooooo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma Lore, lui è a scuola e io al lavoro... se ne parlerà per il week-end! :eek:k07:

(eeeh, sarà vero :lol:)
 
Alto