• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche i miei crisantemi

benji

Giardinauta Senior
Iniziamo da wullo bianco: l'ho salvato l'anno scorso da morte.
In un supermercato lo stavano buttando via e me lo hanno regalato. Era tutto senza fiori.
Ho sbagliato e l'ho potato poco però mi piace lo stesso.
L'anno prossimo farò meglio!
benji-albums-varie-picture16943-dscn9498.jpg

Invece questo è quello che ho comprato ieri

benji-albums-varie-picture16942-dscn9505.jpg

Ovviamente non guardate il disordine del balcone nella sua versione invernale!

pollice blu

Giardinauta Senior
Molto belli!
Effettivamente il crisantemo bianco avrebbe avuto bisogno di una potatura più incisiva.
Quest'anno anch'io ho potato di meno e le piante sono più alte e meno fitte...come volevasi dimostrare.
Nulla è perduto!
L'anno prossimo ci penseremo!!!!!

dipladenia

Giardinauta
E' il primo acquisto che faccio di crisantemi...e mi ha incuriosità una cosa: i crisantemi vanno potati dopo la fioritura? e in che modo??

benji

Giardinauta Senior
Come vedi non è che sono molto esperta.
Sicuramente vanno potati anche in primavera e ancora verso luglio.
Non sono stata molto incisiva e mi sono venuti così.
Credo che se li avessi potati di più si sarebbero riempiti anche sotto.
Migliorerò l'annno possimo!

paolaas

Guru Giardinauta
Io li taglio a pochi cm da terra. Poi in primavera i monherini dei rami tagliati si seccano e si tirano via con facilità e la pianta butta fuori tutto il nuovo, Questo è il momento di moltiplicare, ogni nuovo getto fà una nuova piantina....

Io "spunto" le cime abbastanza spesso (anche una volta al mese) e a giugno-luglio i crisantemi alti li taglio a meno della metà: ora della fioritura sono comunque alti 70-80 cm :eek::eek::eek:

pollice blu

Giardinauta Senior
Io li taglio a pochi cm da terra. Poi in primavera i monherini dei rami tagliati si seccano e si tirano via con facilità e la pianta butta fuori tutto il nuovo, Questo è il momento di moltiplicare, ogni nuovo getto fà una nuova piantina....

Io "spunto" le cime abbastanza spesso (anche una volta al mese) e a giugno-luglio i crisantemi alti li taglio a meno della metà: ora della fioritura sono comunque alti 70-80 cm :eek::eek::eek:

Concordo al 100%

Il primo anno ho fatto così anch'io ed i risultati sono stati strabilianti!

L'anno scorso invece, senza un perchè, forse per :storto:'incuria' , ho potato una volta sola in maggio/giugno ed i risultati sono stati di gran lunga inferiori....:(

benji

Giardinauta Senior
L'anno prossimo seguirò meglio i consigli di Paolas.
Comunque quest'anno ci sono poche foto dei vostri crisantemi...
a me piacciono così tanto!

paolaas

Guru Giardinauta
E' vero, non riesco mai a fotografarli :baf:
E' che sono là solo il fine settimana e la settimana prima dico: "aspetto settimana prossima per fare le foto così sono sbocciati bene" e inevitabilmente la settimana dopo diluvia :mad: :rolleyes:

Domani vedo se c'è rimasto qualcosa su.... :rolleyes:

K

Kelly Genova

Guest
Questo è il mio! Ho dovuto potarlo alla base perchè si era seccato con gli incendi e l'aria rovente,ed eccolo qui!!!

daniroma

Aspirante Giardinauta
Io "spunto" le cime abbastanza spesso (anche una volta al mese) e a giugno-luglio i crisantemi alti li taglio a meno della metà: ora della fioritura sono comunque alti 70-80 cm :eek::eek::eek:[/QUOTE]

anche io ho comprato i crisantemi e adesso anche si possono spuntare?????:fischio:

K

Kelly Genova

Guest
Io credo di si,alla fine della fioritura quando taglio i fiori secchi io li "aggiusto" un po' e non hanno mai sofferto!:eek:k07::Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta

anche io ho comprato i crisantemi e adesso anche si possono spuntare?????:fischio:[/QUOTE]

Ma hanno già finito la fioritura?????

Appena sfioriscono si possono capitozzare :smok:

I miei sono ancora in piena fioritura (sotto la pioggia, purtroppo...)

Ho fatto qualche foto domenica, il tempo di caricarle e poi le posto....

Alto