• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes con la bolla

cate3000

Aspirante Giardinauta
I miei due cespugli di ribes,in primavera-estate,nonostante i numerosi frutti prodotti,hanno manifestato in molte foglie la colorazione rossiccia e la deformazione tipica della bolla.Io mi sono limitata a togliere le foglie più brutte,senza fare alcun trattamento.
Ieri ho letto sull'ultimo numero di Gardenia che Carlo Pagani consiglia di trattare peschi e susini,una volta perse tutte le foglie,con poltiglia bordolese per prevenire la bolla.
Secondo voi è utile fare lo stesso trattamento al ribes? :confuso:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I miei due cespugli di ribes,in primavera-estate,nonostante i numerosi frutti prodotti,hanno manifestato in molte foglie la colorazione rossiccia e la deformazione tipica della bolla.Io mi sono limitata a togliere le foglie più brutte,senza fare alcun trattamento.
Ieri ho letto sull'ultimo numero di Gardenia che Carlo Pagani consiglia di trattare peschi e susini,una volta perse tutte le foglie,con poltiglia bordolese per prevenire la bolla.
Secondo voi è utile fare lo stesso trattamento al ribes? :confuso:

Non mi risulta alcuna malattia su ribes chiamata "bolla", e neppure su susino (la bolla del pesco sì, e compare anche su mandorlo ma non su altre specie di ospiti).
Dunque prima di dare "medicine", bisognerebbe determinare la vera causa di malattia o danno. Magari il tuo ribes ha subito un attacco di afidi
cryptomyzus_ribis_kabbes.jpg

tutt'altra categoria rispetto ai funghi, e tutt'altre strategie e mezzi di lotta (nella foto da rete: Cryptomyzus ribis).
Ciao

cate3000

Aspirante Giardinauta
p1030642.jpg

p1030644r.jpg

p1030645.jpg

Avete proprio ragione !:hands13: Le foto del mio ribes scattate la primavera scorsa, penso che confermino la vostra diagnosi.
(tra l'altro rileggendo con più calma l'articolo di cui parlavo,ho visto che Pagani consiglia la poltiglia bordolese per la bolla del pesco e per la gommosi del susino)
Quindi,individuata la causa,devo fare qualche trattamento per prevenire un futuro attacco degli odiosi insetti?
Se poi la prossima primavera si dovesse malauguratamente ripetere il problema,quale prodotto dovrei usare,possibilmente non troppo "pesante",data la vicinanza con lamponi,fragole ecc?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, è l'afide.
Questa sono foto che feci lo scorso anno visitando un Centro di Sperimentazione dove coltivano anche piccoli frutti: come vedi gli afidi sono localizzati sul verso della foglia, e le loro punture provocano le bollosità
Cryptomyzus_ribis2-1.jpg
Cryptomyzus_ribis3.jpg

Pertando sarebbe bene usare un aficida sistemico così siamo sicuri che venga assunto dai fitomizi in questione con le punture di suzione (i soliti: thiametoxam, imidacloprid). L'insetticida dallo quando l'afide fa il suo debutto: un trattamento è sufficiente (fai solo attenzione a rispettare l'intervallo di sicurezza prima della raccolta).
Ciao

Ultima modifica:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie ,Alessandro, per la consulenza e per i consigli che senz'altro seguirò se ce ne sarà bisogno.
Grazie anche a Brandegeei
:Saluto:

Alto