• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio contro la bolla dei peschi che sia sicuro per l'orto sotto i peschi

elisa82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vorrei fare la cura preventiva contro la bolla del pesco (e sono in ritardo:ho saltato il trattamento di novembre/dicembre)
Normalmente userei olio minerale o poltiglia bordolese.
Il problema che quest'anno siamo arrivati con l'orto vicino alle piante, in particolare con le rape.
Fra un paio di settimane dovremmo raccogliere le foglie nuovamente quando rimettono dopo le gelate di queste mattine.
Adesso ho quindi paura a dare medicinali che potrebbero finire sulle foglie che poi ci mangiamo.
Non capisco se la poltiglia bordolese potrebbe andare bene lo stesso.

p.s. già che ci sono posso darla a tutti gli alberi da frutto? (Meli, albicocchi, ciliegi, pruni) Di solito faccio un solo mix per tutti.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, se il prodotto fitosanitario finisce anche sulle piante dell'orto devi guardare i tempi di carenza sull'etichetta del prodotto. Trascorsi quei giorni puoi raccogliere tranquillamente i prodotti
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il trattamento con meno carenza e più biologico possibile è la poltiglia bordolese, però devi affrettarti a fare questo trattamento perché siamo in una fase molto delicata per la bolla....
Ti ricordo che non puoi mescolare l’olio con la poltiglia e che devi lasciar passare almeno 10-15 giorni dal trattamento con poltiglia bordolese prima di applicare l’olio.
La poltiglia bordolese può essere usata su qualsiasi pianta da frutto ma stai attenta che dopo la fioritura, specialmente su albicocco, il rame può dare fitotossicità.
 

Ritonero

Aspirante Giardinauta
Ciao, approfitto del tuo post per non crearne un altro visto che anche io ho scoperto che il piccolo pesco nano che ho invaso soffre ancora con poche foglie di Bolla rossa.
Ho letto qua e là... Bicarbonato, funghicidi...ecc.. non so ben raccapezzarmi.
consigli?
ho visto che il bicarbonato sembra funzionare ma le dosi non sono affatto concordi.
NOn so se è importante il pesco già ha frutti che stanno crescendo.

chr posso usare?
ciao e grazie
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, approfitto del tuo post per non crearne un altro visto che anche io ho scoperto che il piccolo pesco nano che ho invaso soffre ancora con poche foglie di Bolla rossa.
Ho letto qua e là... Bicarbonato, funghicidi...ecc.. non so ben raccapezzarmi.
consigli?
ho visto che il bicarbonato sembra funzionare ma le dosi non sono affatto concordi.
NOn so se è importante il pesco già ha frutti che stanno crescendo.

chr posso usare?
ciao e grazie

se l'attacco non è predominante, ovvero hai alcune foglie malate, abbastanza foglie sane ed i frutticini sani in fase di ingrossamento, puoi trattare con estratto di equiseto e zolfo, dovrai ripetere però i trattamenti ogni 7-8 giorni almeno per 3/4 volte, per poi continuare ogni 15 giorni, dato che l'equiseto ha un effetto abbastanza blando. Dopo il primo trattamento provvedi ad rimuovere tutte le foglie malate e bruciale o comunque buttale via il più lontano possibile dalla pianta.

Questo è il metodo più "naturale" possibile ed io posso dire che sto efficacemente tenendo a bada l'infestazione già in atto di bolla nei miei due peschi,
 

simone81

Guru Giardinauta
Ciao, approfitto del tuo post per non crearne un altro visto che anche io ho scoperto che il piccolo pesco nano che ho invaso soffre ancora con poche foglie di Bolla rossa.
Ho letto qua e là... Bicarbonato, funghicidi...ecc.. non so ben raccapezzarmi.
consigli?
ho visto che il bicarbonato sembra funzionare ma le dosi non sono affatto concordi.
NOn so se è importante il pesco già ha frutti che stanno crescendo.

chr posso usare?
ciao e grazie
Mi raccomando non date rame ai peschi sulle foglie perché è fitotossico. Dovete fare trattamenti al bruno o massimo ai bottoni rosa.
 

smashzen

Giardinauta
Mi raccomando non date rame ai peschi sulle foglie perché è fitotossico. Dovete fare trattamenti al bruno o massimo ai bottoni rosa.
anche perché il rame è abbastanza inutile a infezione iniziata. Zolfo, equiseto o meglio ancora, ma difficile da trovare, polisolfuro di calcio.
 
Alto