• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante rossastra

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... chi mi aiuta ad identificare l'infestante di cui alla foto? Sì, intendo quella rossastra, che invade tutto, con foglie quasi tipo quadrifoglio... Non riesco a debellarla in nessun modo con l'estirpazione manuale ... Quale diserbante mi consigliate? (selettivo però, perchè, fra l'altro, sta nel bel mezzo del mio prato di paspalum... grrr .. :burningma)
Grazie a tutti
Alex :Saluto:

thumbbrown-albums-mie-piante-ammalate-sigh-picture16742-100-8932.jpg

elle61

Guru Giardinauta
E' certamente una oxalis, forse oxalis corniculata...
Ma non chiedermi di indicarti un diserbante, non ho strumenti per aiutarti...

elle

myrtus

Aspirante Giardinauta
Si, quella non la debelli! Il nome non lo so, la foglia somiglia all'oxalis. Fa un fiorellino giallo. Io la estirpo manualmente, ma non serve! Sui prodotti chimici non so aiutarti.:squint:

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
è senza dubbio oxalis corniculata. parlo per la mia esperienza che magari è poca, ma i diserbanti non hanno avuto un grande effetto sulla pianta, forse perchè le capsule dei semi riescono a lanciarli lontano e quindi riprodurre lo stesso la pianta. il rimedio migliore finora è stato levarla a mano e soffocarla con piante tappezzanti prese in montagna (minuartia sedoides, saxifraghe varie, potentilla nitida...)ciao!

miciajulie

Fiorin Florello
credo che sottoterra produca dei bulbilli, se riesci a trovarli (strappando e basta quelli restano abbarbicati con le radici al terreno e continuano a riprodursi), leva quelli, piano piano ti si dovrebbe diradare. sai, nei vasi, il lavoro da fare è poca cosa, nel prato.... mica tanto! ciao ciao

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi nonostante le brutte notizie ... sigh ... pensate che neanche il Paspalum (che pure è una specie di gliphosate quando è in pieno vigore) è riuscito o soffocarla durante l'estate ed ora che il prato è in dormienza o quasi lei sta ri-prendendo il sopravvento ... grrr ... :burningma
Ho provato manualmente ma in effetti si ottiene poco o nulla. Poi devo fare i conti anche con l'estensione del mio giardino che è eccessiva, quindi sarei (ERO!!) alla ricerca di qualcosa di chimico in grado di debellarla...
Grazie ancora in ogni caso
Alex:Saluto:

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie a tutti voi nonostante le brutte notizie ... sigh ... pensate che neanche il Paspalum (che pure è una specie di gliphosate quando è in pieno vigore) è riuscito o soffocarla durante l'estate ed ora che il prato è in dormienza o quasi lei sta ri-prendendo il sopravvento ... grrr ... :burningma
Ho provato manualmente ma in effetti si ottiene poco o nulla. Poi devo fare i conti anche con l'estensione del mio giardino che è eccessiva, quindi sarei (ERO!!) alla ricerca di qualcosa di chimico in grado di debellarla...
Grazie ancora in ogni caso
Alex:Saluto:

Fa così: usala! La metti nell'insalata, ha un sapore gradevolmente acidulo

lill@75

Guru Giardinauta
e se la cuocessi con un lanciafiamme o qualcosa di simile?vendono anche un attrezzo apposito che usa questo sistema ma non ricordo come si chiama:confuso:lo avevo visto in un catalogo specializzato

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ci sono ... ho deciso ... :martello2 prenderò qualche chiletto di uranio arricchito da Ahmadinejad :azz: e mi costruirò una bella atomica fatta in casa così da distruggere tutta l'oxalis del circondario ... :smok: :froggie_r
Alex

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Difficile da estirpare perchè ha radici che viaggiano sotto terra e quindi basta che ne rimanga un pezzo vivo che rinasce.
Io ne ho molta nei vasi, devo dire che in terra non attecchisce tanto, se non nei punti dove non c'è altra erba, quindi credo che l'unico modo per eliminarla sia piantare qualcos'altro al suo posto (tipo erba o tappezzanti). Non capisco perchè ti spunta in mezzo all'erba (che poi vedo che hai anche gramigna, che a sua volta è infestante...)
Secondo me se ci pianti altra erba e poi la mantieni tagliata dovrebbe ridimensionarsi...
Del resto però non è male come pianta, ha un bellissimo colore rosso e dei fiori gialli molto belli.... io la userei per tappezzare

myrtus

Aspirante Giardinauta
Del resto però non è male come pianta, ha un bellissimo colore rosso e dei fiori gialli molto belli.... io la userei per tappezzare

Potrebbe anche fare da tappezzante, in effetti! A qualcuno piace! Se può piacerti la menta anche lei diventa infestante come anche la calendula! Se metti qualche piantina in mezzo all'oxalis forse è costretta a regredire!:azz:

Alto