• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante

ivan1970

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un piccolo prato, e sono perennemente in guerra con una serie di infestanti :burningma
da circa un annetto ce n'è una che non riesco proprio a debellare nonostante passi un sacco di tempo ad estirparla manualmente si riproduce molto velocemente fino a ricoprire conpletamente le zone in cui cresce facendo scoparire completamente l'erba del prato in quei punti. Potreste aiutarmi ad identificare il tipo di infestante e suggerirmi come debellarla?
grazie
Ivan
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa sia esattamente non lo so ma credo che un comune diserbante selettivo contro le infestanti a foglia larga del prato sia in grado di eliminarla.

cigolo
 

ivan1970

Aspirante Giardinauta
grazie per il suggerimento, ma ho già provato un paio di volte. La prima le ha leggermente appassite. La seconda volta ho aumentato le dosi e ha fatto seccare anche tutta l'erba. Però dopo un paio di settimana è riapparsa.. :cry:
grazie
Ivan
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che diserbante hai utilizzato? Con l'abbassamento delle temperature prova a ritrattarlo, dovrebbe fare più effetto e se proprio non lo facesse ti conviene spenellare l'infestante col glifosate e sicuramente sparirà.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Per le dosi ti devi attenere a quelle riportate sulla confezione evita di aumentare il dosaggio, sarebbe contro producente, e poi ti consiglio di iniziare ad usare l'antigerminello cosi' risolvi il problema gia' a monte ed eviti che ti spuntino. Io penso che a Prato maturo fa meno male l'antigerminello che non il diserbante per le infestanti.
 

ivan1970

Aspirante Giardinauta
ho usato un disserbante che si chiama DISERBO della Evergreen. Ma se uso il glifosate poi non mi ammazza anche l'erba del prato?
grazie,
Ivan

ciao Michele,
che tipo di antigerminello devo usare? come si usa? posso usarlo anche adesso o devo aspettare la primavera?
grazie,
Ivan
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho usato un disserbante che si chiama DISERBO della Evergreen.
Riprova a trattarlo al dosaggio riportato in etichetta quando le temperature massime non saranno superiori ai 26°.
Ma se uso il glifosate poi non mi ammazza anche l'erba del prato
Se irrori anche l'erba si, io dicevo "spennellare l'infestante" intendendo che con un pennello o una spugnetta bagni col glifosate solo l'infestante.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Puoi usare il panda della compi oppure activus ec 1 entrambi validi, si diluiscono nelle PROPORZIONI indicate sulla confezione e si da sul Prato con un effetto di 2 mesi,oppure c'è aqua stomp che e' in granuli ed il suo effetto dicono che e' di 4 mesi. Puoi darlo tranquillamente adesso.
 
M

marcobri

Guest
la vedo dura anche per un foglia larga...troppo tuberosa e grossolana come sviluppo.se non ne sei infestato io la estirperei a mano, ti sbrighi prima.....tanto comunque e' un annuale
 
Alto