• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante selettivo e dichondra

G

Ghino

Guest
Ciao a tutti,
ho piantato un prato di dicondra repens circa 3 settimane fa e vorrei sapere se esiste in commercio un diserbante selettivo che possa uccidere le malerbe che stanno crescendo in mezzo alle piantine di dicondra.
sono 4 tipi di malerbe:gramigna-trifoglio e altre 2 che non sono riuscito a identificare
per il momento il diserbante lo faccio io:martello2 con le mie manine ma non sempre riesco a togliere le radici con la conseguenza che dopo un po rinasce tutto come prima.

grazie ciao
 
G

Ghino

Guest
grazie del benvenuto!!

ma del diserbante?????qualcuno sa qualcosa??:confuso:
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Mi sa che devi continuare il diserbo "a manina" :storto: ; non mi risulta esistano diserbanti selettivi che "scansano" la dichondra... :rolleyes:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Temo anch'io che non ci sia molto da fare.... L'unica è far grescere la dichondra abbastanza bene da fare in modo che soffochi le altre.
 
G

Ghino

Guest
spero che sia cosi....

vedo infatti che dove la dichondra è molto fitta non lascia spazio alle altre erbacce, dove invece è rada devo andare ad estirpare ogni 7/10 giorni.
quello che mi preoccupa è che non riesco ad eliminare le radici, quindi dopo un po mi ricresce tutto come prima:burningma

voi dite che posso riseminare nei punti dove non è cresciuta? oppure è troppo tardi?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Credo che per il clima della tua zona possa essere ancora in tempo.
Altrimenti se ne hai voglia potresti, adesso mettere due gocce di diserbante su ogni malerba (proprio col contagocce, intendo) e in primavera riseminare la dichondra.
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Anche io sono alle prese con alcuni nemici della mia dichondra.
L'anno scorso ho seminato all'inizio della primavera e durante l'estate il prato era semplicemente perfetto. Zero infestanti e crescita molto vigorosa.
Durante l'inverno, come prevedibile, la dichondra si è ritirata.

Ora sto lottando contro alcune infestanti che devo continuare ad estirpare.
Queste maledette strisciano allo stesso modo della dichondra e quando le tolgo rimangono proprio delle chiazze di terreno scoperto :burningma

Mi chiedevo: potrei provare con un pennellino ad applicare un diserbante solo sulle infestanti? Oppure si tratta di una manovra troppo pericolosa che potrebbe danneggiare anche la dichondra? :martello:

Grazie!
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ecco, metto qui un paio di foto delle erbacce che stanno attaccando la dichondra.
Soprattutto quella strisciante della secondo foto è veramente terribile da estirpare :burningma :mazza:
L'estate scorsa la dichondra era folta e perfetta, durante l'inverno si è ritirata ed ha concesso alle infestanti di infilatrarsi... cosa posso fare?

picture.php


Forse non si vede bene comunque sono quelle foglie più scure al centro della foto....

picture.php
 
Ultima modifica:

Fibottola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema con la gramigna, un'altra pianta infestante che non ho identificato ed un trifoglio grigio che stanno allegramente distruggendo il mio prato di dicondra...
Sono giorni che le tolgo a mano... ma è una lotta impari... fanno prima loro a rinascere di quanto non faccia io a toglierle...
 
Alto