• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono solo io che tengo alla correttezza della lingua italiana?

pollice blu

Giardinauta Senior
secondo me la stampa e la televisione a ben capito come parlare ai più....per essere intesa e non come parlare ai pochi per non servir a nulla...........:rolleyes:

Scusa...per farsi capire ai più, come dici tu, penso sia sufficiente parlare chiaro.

Usare i verbi correttamente non penso sia parlar difficile....!

I media dovono esprimersi correttamente : niente di meno e niente di più!
 

rosetta2

Giardinauta
secondo me la stampa e la televisione a ben capito come parlare ai più....per essere intesa e non come parlare ai pochi per non servir a nulla...........:rolleyes:

Scusa Vittorio, non voglio fare ironia, l'argomento è serio e merita di essere letto senza interruzioni ma la stampa e la televisione " ha " ben capito come parlare ai piu'....,con l'acca davanti.
 
S

scardan123

Guest
Ehi, una cosa aggiungo:

Veneto e Friulano sono due LINGUE, non due dialetti !!!
E li parlano tutti, dal piu istruito al meno istruito, dal mega principe dottore duca ingegnere dotto cav prof ing p.pe di fantozziana memoria alla persona più semplice e tranquilla.
La differenza tra persone istruite e non istruite è che gli uni -se parlano con "stranieri" (=di altre regone) sanno parlare anche italiano senza forme dialettali, e inglese o un'alra lingua, mentre gli altri sanno parlare solo dialetto o un italiano misto a dialetto.

Però i dialetti non sono da disprezzare, per niente. Ogni regione ha il suo, come ha i suoi piatti tipici, la sua architettura tipica etc. E poi certe cose hanno nome solo in dialetto, come certi cibi o vestiti o musiche. Il sardo non lo so, ma anche i sardi hanno una lunghissima tradizione, e sul "dialetto" sardo si è poi stesa la lingua italiana, come una sottile pellicola che ha un centinaio d'anni di storia appena
:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol:mica c'èra scritto vitato l'ingresso all'ignoranza no?????:lol::lol:


tiè bella mor@na te la dedico.........:eek:k07::eek:k07::Saluto:
[/SIZE]

Grazie della dedica Vittò! :lingua:

Comunque, ribadisco il concetto... io adoro i dialetti, e potrei citarti tanti poesie in anconetano, ma a te... te conviene stà zitto! :lol: (a te ti è voluto eh :eek:k07:)
 

mikki

Maestro Giardinauta
Beh, debbo dire che a me sentir parlare in dialetto non dispiace, sono veneta naturalizzata romana, figuratevi! Quello che mi lascia veramente perplessa è il cattivo uso della lingua italiana dei media, e non solo, a volte strafalcioni si sentono anche da personaggi in vista. Mah! Di uso corrente sono anche frasi tipo "ci vediamo settimana prossima" che veramente mi danno fastidio! Perchè e quando si è cominciato a parlare così? Possibile che non si possa più sentire la frase esatta "ci vediamo la settimana prossima"? Il fatto che andiamo sempre di corsa ci premette di accorciare anche le frasi?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ehi, una cosa aggiungo:

Veneto e Friulano sono due LINGUE, non due dialetti !!!
E li parlano tutti, dal piu istruito al meno istruito, dal mega principe dottore duca ingegnere dotto cav prof ing p.pe di fantozziana memoria alla persona più semplice e tranquilla.
La differenza tra persone istruite e non istruite è che gli uni -se parlano con "stranieri" (=di altre regone) sanno parlare anche italiano senza forme dialettali, e inglese o un'alra lingua, mentre gli altri sanno parlare solo dialetto o un italiano misto a dialetto.

Però i dialetti non sono da disprezzare, per niente. Ogni regione ha il suo, come ha i suoi piatti tipici, la sua architettura tipica etc. E poi certe cose hanno nome solo in dialetto, come certi cibi o vestiti o musiche. Il sardo non lo so, ma anche i sardi hanno una lunghissima tradizione, e sul "dialetto" sardo si è poi stesa la lingua italiana, come una sottile pellicola che ha un centinaio d'anni di storia appena
:)

Hai ragione, sono perfettamente d'accordo con te.

In casa mia non si parlava dialetto perchè mio padre, a Pordenone sapeva parlare il veneto, ma non il friulano che, essendo una lingua...non è affatto facile.

Mia madre, della zona di Grado, parla tuttora friulano con una sua amica.....(non di certo con la vicina di casa mantovana o pugliese :lol::lol:): considera che siamo fuori del nostro habitat...

Mi spiacerebbe essere stata fraintesa da un 'conterraneo'.....: i dialetti sono un arricchimento e danno delle sfumature uniche.
 
M

mammagabry

Guest
Scusate ma il mio intervento era cosi ignobile e superflue da essere cosi totalmente ignorato,non c'era proprio nulla da controcommentare o redarguire?
E un po che sto notando questa cosa ma finche' sparo caz...ate in 3d idioti mi va pure bene,ma faccio proprio cosi pena in quello che scrivo ditemi un po'!!!!
(non voglio fare la vittima assolutamente ma dopo le mie sono state dette cose simili e normalmente considerate e commentate;non e' per niente piacevole sentirsi invisibili.)Ve lo ridico nel caso che a qualcuno sia solo sfuggito....volevo solo dire la mia...

"Io non parlo molto bene l'italiano a scuola studiavo poco e male (colpa degli insegnanti,pero' riprova ne e' che tutta la classe faceva pena)quel poco di carino ch so lo appreso dalle altre persone,il fatto che in tv si parli male mi fa incavolare proprio perche' e' una cosa pubblica e sanno di essere esempio e inventori di mode e modi dovrebbero usare un italiano impeccabile moderno ma impeccabile, poi a casa loro parlassero come gli pare,Sgarbi sarebbe pregato di non dire parolacce che le dicesse a casa sua se vuole,altri pseudo intellettualoidi usassero i verbi correttamente,mi pare che una volta Baudo,Corrado e altri parlassero a modo, uno come Aldo Biscardi non avrebbe dovuto passare nemmeno il provino inziale all'epoca o anche quegli imbecilli di Mosca e gli altri non si possono sentire sia per la forma che per i contenuti(quali?).Comincia a venirmi il dubbio che li prendono apposta cosi.Del resto nemmeno tanti insegnanti conoscono bene i verbi e si ritrovano semi raccomandati ad istruire(?)i nostri figli come capita ,le mie figlie hanno imparato il dialetto qui in questo paese di ignoranti zoticoni in precedenza nelle altre scuole di un'altro paese(per giunta poco raccomandabile) e di Pescara(la Marina)hanno sempre parlato italiano.
Certo non c'e' bisogno di parlare come Masolino ma neanche distruggere secoli di storia e cultura del bello di cui noi italiani una volta(ormai tanto una volta) eravamo baluardo nel mondo e ammirati per questo.
"
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Scusate ma il mio intervento era cosi ignobile e superflue da essere cosi totalmente ignorato,non c'era proprio nulla da controcommentare o redarguire?
E un po che sto notando questa cosa ma finche' sparo caz...ate in 3d idioti mi va pure bene,ma faccio proprio cosi pena in quello che scrivo ditemi un po'!!!!
(non voglio fare la vittima assolutamente ma dopo le mie sono state dette cose simili e normalmente considerate e commentate;non e' per niente piacevole sentirsi invisibili.)Ve lo ridico nel caso che a qualcuno sia solo sfuggito....volevo solo dire la mia...

"Io non parlo molto bene l'italiano a scuola studiavo poco e male (colpa degli insegnanti,pero' riprova ne e' che tutta la classe faceva pena)quel poco di carino ch so lo appreso dalle altre persone,il fatto che in tv si parli male mi fa incavolare proprio perche' e' una cosa pubblica e sanno di essere esempio e inventori di mode e modi dovrebbero usare un italiano impeccabile moderno ma impeccabile, poi a casa loro parlassero come gli pare,Sgarbi sarebbe pregato di non dire parolacce che le dicesse a casa sua se vuole,altri pseudo intellettualoidi usassero i verbi correttamente,mi pare che una volta Baudo,Corrado e altri parlassero a modo, uno come Aldo Biscardi non avrebbe dovuto passare nemmeno il provino inziale all'epoca o anche quegli imbecilli di Mosca e gli altri non si possono sentire sia per la forma che per i contenuti(quali?).Comincia a venirmi il dubbio che li prendono apposta cosi.Del resto nemmeno tanti insegnanti conoscono bene i verbi e si ritrovano semi raccomandati ad istruire(?)i nostri figli come capita ,le mie figlie hanno imparato il dialetto qui in questo paese di ignoranti zoticoni in precedenza nelle altre scuole di un'altro paese(per giunta poco raccomandabile) e di Pescara(la Marina)hanno sempre parlato italiano.
Certo non c'e' bisogno di parlare come Masolino ma neanche distruggere secoli di storia e cultura del bello di cui noi italiani una volta(ormai tanto una volta) eravamo baluardo nel mondo e ammirati per questo.
"

Hai ragione in tutti i sensi:
sia per quello che hai scritto riguardo l'argomento del 3d
e sia per il disagio di .....sentirsi trasparenti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente ....

Scusate ma il mio intervento era cosi ignobile e superflue da essere cosi totalmente ignorato,non c'era proprio nulla da controcommentare o redarguire?
E un po che sto notando questa cosa ma finche' sparo caz...ate in 3d idioti mi va pure bene,ma faccio proprio cosi pena in quello che scrivo ditemi un po'!!!!
(non voglio fare la vittima assolutamente ma dopo le mie sono state dette cose simili e normalmente considerate e commentate;non e' per niente piacevole sentirsi invisibili.)Ve lo ridico nel caso che a qualcuno sia solo sfuggito....volevo solo dire la mia...

"Io non parlo molto bene l'italiano a scuola studiavo poco e male (colpa degli insegnanti,pero' riprova ne e' che tutta la classe faceva pena)quel poco di carino ch so lo appreso dalle altre persone,il fatto che in tv si parli male mi fa incavolare proprio perche' e' una cosa pubblica e sanno di essere esempio e inventori di mode e modi dovrebbero usare un italiano impeccabile moderno ma impeccabile, poi a casa loro parlassero come gli pare,Sgarbi sarebbe pregato di non dire parolacce che le dicesse a casa sua se vuole,altri pseudo intellettualoidi usassero i verbi correttamente,mi pare che una volta Baudo,Corrado e altri parlassero a modo, uno come Aldo Biscardi non avrebbe dovuto passare nemmeno il provino inziale all'epoca o anche quegli imbecilli di Mosca e gli altri non si possono sentire sia per la forma che per i contenuti(quali?).Comincia a venirmi il dubbio che li prendono apposta cosi.Del resto nemmeno tanti insegnanti conoscono bene i verbi e si ritrovano semi raccomandati ad istruire(?)i nostri figli come capita ,le mie figlie hanno imparato il dialetto qui in questo paese di ignoranti zoticoni in precedenza nelle altre scuole di un'altro paese(per giunta poco raccomandabile) e di Pescara(la Marina)hanno sempre parlato italiano.
Certo non c'e' bisogno di parlare come Masolino ma neanche distruggere secoli di storia e cultura del bello di cui noi italiani una volta(ormai tanto una volta) eravamo baluardo nel mondo e ammirati per questo.
"


:fischio: è perchè sei stata quotato da questa bestia nera:ciglione:
è risaputo ampiamente che mi "si tende ad ignorare" :mad:
 

rootfellas

Florello
Mammagabry, non penso sia questione di distruggere secoli di storia e cultura e annientare i dialetti, semplicemente, sarebbe bello in TV sentir parlare italiano e non romanesco.
 
M

mammagabry

Guest
Per cultura del bello intendo proprio dire l'italiano non era una volta considerata la lingua piu' bella del mondo?
Ma a quanto pare fa schifo solo a noi italiani
 
Alto