• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono solo io che tengo alla correttezza della lingua italiana?

rootfellas

Florello
alla correttezza della lingua preferisco la correttezza delle persone, a un programma diseducativo con persone che parlano italiano correttamente preferirei un programma educativo con un presentatore coatto, ma non si puo avere tutto dalla vita.
 

Pin

Master Florello
su questo sono perfettamente daccordo con te, non è carino dire ...ma è stato già detto o va a vedere li ecc.

La funzione cerca esiste.
E' molto carino quel 3d.

L'evoluzione della lingua c'è, sono appena stati inseriti 12.000 nuove voci nel vocabolario italiano eccone alcune
Nerd - secchione imbranato
droide - chi svolge funzioni di livello evoluto
nimby - chi è molto ecologista
omogenitoriale,social card, pro life, pro choise, extragettito, mercatismo, open day, securitario, vipperia, finger food.
C'è da dire che vadi in vipperia, non sta poi così male.

Il correggere chi scrive non grammaticalmente corretto, è secondo me, scorretto, come già detto non conosciamo la storia di tutti.
Può anche succedere che ci siano degli errori di "stampa" e nella fretta di scrivere si lasci la punteggiatura nel cassetto.
Io sono per la salvaguardia e la tutela dei dialetti.
 
La funzione cerca esiste.
E' molto carino quel 3d.

L'evoluzione della lingua c'è, sono appena stati inseriti 12.000 nuove voci nel vocabolario italiano eccone alcune
Nerd - secchione imbranato
droide - chi svolge funzioni di livello evoluto
nimby - chi è molto ecologista
omogenitoriale,social card, pro life, pro choise, extragettito, mercatismo, open day, securitario, vipperia, finger food.
C'è da dire che vadi in vipperia, non sta poi così male.

Il correggere chi scrive non grammaticalmente corretto, è secondo me, scorretto, come già detto non conosciamo la storia di tutti.
Può anche succedere che ci siano degli errori di "stampa" e nella fretta di scrivere si lasci la punteggiatura nel cassetto.
Io sono per la salvaguardia e la tutela dei dialetti.

solo dei dialetti...o anche dei difetti???????:Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i dialetti sicuramente sono un arricchimento personale ed io mi rincresce non saperne parlare neanche uno: in casa nessuno parlava dialetto (mia madre friulana, mio padre veneto e residenti a Milano....se sarebbe uscita una torre di Babele :lol::lol:).

Concordo anche con Sonia per il suo timore: parlare dialetto stretto non aiuta a parlare e scrivere in italiano anche se sarebbe bello fare entrambe le cose!

....e non trovo 'bello' che in un forum frequentato da utenti di tutte le regioni si scriva in dialetto (ad es. in romanesco, tanto per riferirsi ad un dialetto a caso...:fischio::fischio:.....)
 

Lorenz8

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione, amministro e gestisco un portale d'arte ed il problema che ha sollevato françoises sulla correttezza della lingua è assolutamente reale.
Non si parla certo di non volere fare evolvere una lingua o di non riconoscere il valore dei dialetti e delle espressioni locali, ma trovo che sia già di per se difficile comprendersi, soprattutto in rete, per la mancanza di intonazione nelle risposte alle diverse discussioni, senza bisogno di ulteriori errori grammaticali a farcire il tutto.
 

Masolino

Bannato
no, non intendevo che non doveva rispondere, evidenziavo semplicemente come pieno di se stesso fosse poco attento il buon Maso....:Saluto:

Vedi Vittorio, io posso anche permettermi un po' di boria o prosopopea - nella fattispecie è soltanto mancata lettura degli interventi da parte mia - resto sempre me medesimo con i piedi in terra.
Tu invece corri il rischio di avviarti ad sidera como un lunarito [ = verso le stelle come un palloncino gonfiato ]; se poi scoppi ?......
Ricordi questa poesia di Trilussa ?


La ranocchia ambizziosa

Uan Ranocchia aveva visto un Bove.
- Oh! - dice - quant'è grosso! quant'è bello!
S'io potesse gonfiamme come quello
me farebbe un bel largo in società...
Je la farò? chissa?
Basta... ce proverò. -
Sortì dar fosso e, a furia de fatica,
s'empì de vento come 'na vescica,
finchè nun s'abbottò discretamente;
ma, ammalappena je rivenne in mente
quela ranocchia antica
che volle fa' lo stesso e ce schiattò,
disse: - Nun è possibbile ch'io possa
diventà come lui: ma che me frega?
A me m'abbasta d'esse la più grossa
fra tutte le ranocchie de la Lega....


Statti bene.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
alla correttezza della lingua preferisco la correttezza delle persone, a un programma diseducativo con persone che parlano italiano correttamente preferirei un programma educativo con un presentatore coatto, ma non si puo avere tutto dalla vita.


Dalla stampa e dalla televisione dobbiamo pretendere entrambe le cose!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
composita ,insieme a persone con l' estrema padronanza della lingua (sia scritta che parlata )vivono persone che la lingua la parlano ,più o meno bene, ma scrivono peggio e persone che non hanno avuto modo di studiare ed "imparare" decentemente
ma un pò di sereno e decente rispetto per chi parla e scrive male ma ha mantenuto e costruito la vita che noi viviamo oggi senza permettersi di studiare?
perchè "inorridire" o denigrare ,se scoccia e si fa notare di "non riuscire a leggere" se uno scrive male ?
che stiamo a fà lotta di classe ?
io rispetto tutti senza eccezioni c'è chi può o ha potuto (fortunato lui) e c'è chi invece magari è completamente ignorante (ma non stupido) che mi ha permesso di mangiare quindi tanto di cappello anche se scrive in maniera pessima
SONO SEMPRE PERSONE :flower::Saluto:
Per quel che mi riguarda, il mio dissenso è rivolto esclusivamente agli organi di stampa, ai programmi televisivi e ad alcuni insegnanti che violentano la lingua italiana anche a discapito di chi non ha potuto impararla correttamente da piccolo e potrebbe, invece, migliorane l'uso.
 
Vedi Vittorio, io posso anche permettermi un po' di boria o prosopopea - nella fattispecie è soltanto mancata lettura degli interventi da parte mia - resto sempre me medesimo con i piedi in terra.
Tu invece corri il rischio di avviarti ad sidera como un lunarito [ = verso le stelle come un palloncino gonfiato ]; se poi scoppi ?......
Ricordi questa poesia di Trilussa ?


La ranocchia ambizziosa

Uan Ranocchia aveva visto un Bove.
- Oh! - dice - quant'è grosso! quant'è bello!
S'io potesse gonfiamme come quello
me farebbe un bel largo in società...
Je la farò? chissa?
Basta... ce proverò. -
Sortì dar fosso e, a furia de fatica,
s'empì de vento come 'na vescica,
finchè nun s'abbottò discretamente;
ma, ammalappena je rivenne in mente
quela ranocchia antica
che volle fa' lo stesso e ce schiattò,
disse: - Nun è possibbile ch'io possa
diventà come lui: ma che me frega?
A me m'abbasta d'esse la più grossa
fra tutte le ranocchie de la Lega....


Statti bene.

grazie per le conferme.........:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per quel che mi riguarda, il mio dissenso è rivolto esclusivamente agli organi di stampa, ai programmi televisivi e ad alcuni insegnanti che violentano la lingua italiana anche a discapito di chi non ha potuto impararla correttamente da piccolo e potrebbe, invece, migliorane l'uso.

ti quoto "pienamente" ma da quel che leggo mi pare si vada "oltre":embarrass:flower::Saluto:
 
Per quanto riguarda i dialetti sicuramente sono un arricchimento personale ed io mi rincresce non saperne parlare neanche uno: in casa nessuno parlava dialetto (mia madre friulana, mio padre veneto e residenti a Milano....se sarebbe uscita una torre di Babele :lol::lol:).

Concordo anche con Sonia per il suo timore: parlare dialetto stretto non aiuta a parlare e scrivere in italiano anche se sarebbe bello fare entrambe le cose!

....e non trovo 'bello' che in un forum frequentato da utenti di tutte le regioni si scriva in dialetto (ad es. in romanesco, tanto per riferirsi ad un dialetto a caso...:fischio::fischio:.....)

ogni riferimento è puramente casuale??????:ciglione::ciglione:
 
Scusate l'intromissione, amministro e gestisco un portale d'arte ed il problema che ha sollevato françoises sulla correttezza della lingua è assolutamente reale.
Non si parla certo di non volere fare evolvere una lingua o di non riconoscere il valore dei dialetti e delle espressioni locali, ma trovo che sia già di per se difficile comprendersi, soprattutto in rete, per la mancanza di intonazione nelle risposte alle diverse discussioni, senza bisogno di ulteriori errori grammaticali a farcire il tutto.

chiedo scusa ma credo che una cosa ti sfugge.....la rete è aperta a tutti....inoltre esistono forum dedicati......:Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Dalla stampa e dalla televisione dobbiamo pretendere entrambe le cose!!!!

:fischio:

Per quel che mi riguarda, il mio dissenso è rivolto esclusivamente agli organi di stampa, ai programmi televisivi e ad alcuni insegnanti che violentano la lingua italiana anche a discapito di chi non ha potuto impararla correttamente da piccolo e potrebbe, invece, migliorane l'uso.


Appunto!!
Chi ha il potere deve usarlo positivamente!!!
 
Alto