• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie in inverno

antonio-36110

Aspirante Giardinauta
Ho 2 piante di gardenia che per tutta l'estate sono state bene in vaso su un terrazzo ombreggiato. D'inverno devo rientrarle? Abito in collina e la notte la temperatura in genere non scende oltre 7-8°C. Grazie

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
lasciale all'aperto, nessun problema.
La mia grnadilfora l'inverno passato si è beccata venti freddi a 0 gradi di continuo e in estate ha fiorito che era una bellezza.

irideblu

Giardinauta
anch io

ho appena preso tre piantine di gardenie e volevo metterle su un balcone esposto a sud con tenda... che dite, cim provo? o rischio di perderle? sono in fioritura ed erano tenute in serra, sono tre jasminoides... ho letto che sono resistenti... ma quanto?:slow:

bausettete

Membro dello Staff
io ho una grandiflora.
C'è chi vende le jasminoides come da interno e ti dice di metterle in casa d'inverno.
In realtà se la teperatura non persiste per troppo tempo sotto lo zero non succede niente.
Nel mio giardino (comune) ci sono anche piante di gardenia jasminoides anche maltrattate o trascurate e non mi pare abbiano risentito del freddo se non in maniera trascurabile quando il sotto zero si protrae per tanti giorni.

kiwoncello

Master Florello
Concordo con Bausettete. Se sei in zona-Lago le tue gardenie potranno starsene tranquillamente all'aperto per tutto l'anno; in casa le gardenie soffrono e muoiono. Questa per le tue tre è la fase più delicata, quella dell'adattamento; ricorda di bagnarle soltanto quando al tatto il terriccio è asciutto, fai bene attenzione a non lasciare acqua depositata in eventuali sottovasi (rialza il fondovaso), non concimarle.

bausettete

Membro dello Staff
infatti
Secondo te kiwo perchè le danno da interno??
Oggi, ad esmepio, sono andato a comprare quella sasanqua a fiori rosa e guardavo anche aqualche pianta da interno per mia madre.
Ho notato un sacco di jasminoides poste internamente al vivaio e la padrona mi diceva che sono dentro perchè son quelle da casa.
Seocndo te come mai insistono nel venderle da interno??

irideblu

Giardinauta
evviva!!

:hands13:allora domani inizio la mia composizione da mettere sul balcone... gardenie e calunna viola ... poi dei vasi con le fresie.:fischio:
grazie grazie sono contentissima che mi abbiate dato il benestare per poter realizzare il mio progetto! :rosa:
mi sono già munita di terreno per acidofile... faccio un bel vasone con un buon drenaggio e piazzo tutto all'aperto! e se gelerà... copro col tnt?
(ps.anche le azalee stanno bene fuori?)

B

Barbara949

Guest
Le azalee stanno benissimo fuori.

Io le copro con il tnt solo nel periodo di gelo.

kiwoncello

Master Florello
infatti
Secondo te kiwo perchè le danno da interno??
Oggi, ad esmepio, sono andato a comprare quella sasanqua a fiori rosa e guardavo anche aqualche pianta da interno per mia madre.
Ho notato un sacco di jasminoides poste internamente al vivaio e la padrona mi diceva che sono dentro perchè son quelle da casa.
Seocndo te come mai insistono nel venderle da interno??

Non è che siano assolutamente da interno: essendo piante tropicali e sub-tropicali (non tutte) nei nostri climi sono in genere da serra fredda anche se sopportano anche temperature intorno a zero. Il fatto comunque è prettamente commerciale: poiché vanno vendute tutto l'anno e la gente compra solo quelle fiorite ovvio che vengano coltivate in serra fredda dove si può fertirrigarle ed irrorarle con i prodotti nanizzanti che compattandole in dimensioni relativamente piccole ne anticipano e stimolano a volontà la fioritura. Chiaro che se a gennaio qualcuno ne compra a Bergamo una fiorita il vivaista si raccomandi genericamente di tenerla protetta.....

Alto