• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare un olivo

REDWOLF

Aspirante Giardinauta
SALVE , SCRIVO 2 RIGHE PER AVERE UN AIUTO.
HO UN GIARDINO DI 200MQ CON 4 ULIVI NON E' DI MIA PROPRIETA' MA DELL'A.R.T.E. MA PAGO UN AFFITTO CHE MI CONSENTE DI FARE CON IL GIARDINO CIO' CHE VOGLIO(ORTO, FIORI, PRATO, ECC)MA SUGLI ULIVI SEMBRA CHE NON LI POSSA NEANCHE SPOLVERARE. MI AIUTATE???????:angue:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Sembra?

Non hai un contratto scritto con clausole ben precise o che si prestino ad essere interpretate? E' un terreno agricolo? E' edificato?

REDWOLF

Aspirante Giardinauta
terreno non edificabile, una specie di comodato d'uso , che per loro non grava mantenerlo pulito, affitto minimo ma tutte le responsabilità sono le tue. C'è un contratto con il quale t'impegni :
alla manutenzione ordinaria del bene;
alla riparazione dei danni derivanti da normale usura o causati da terzi per tua colpa familiari dipendenti ecc;
sei responsabile su eventuali stillicidi, infiltrazioni d'acqua ecc
non puoi opporti a eventuali ispezioni dell'azienda per assicurarsi la buona conservazione del bene;
qualsiasi miglioramento apportato non è indennizzabile anzi si riservano l'eventuale diritto di ritenerle qualora loro lo vogliano:martello2

kiwoncello

Master Florello
Gli olivi vanno comunque potati per assicurarne una crescita sana. Se non si impedisce l'eccessivo affollamento di rametti e succhioni inevitabilmente finiscono preda del duo fumaggine/cocciniglia ed altro. Se si evidenzia carie del legno bisogna procedere alla slupatura ecc. Quindi non vedo il razionale di impedire la mautenzione di queste piante.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Allora REDWOLF,
davvero strano questo tuo pseudo contratto o meglio comodato d'uso, credo gratuito emesso almeno così ho compreso dall'A.R.T.E. che vuole che tu mantenga la manutenzione di quell'appezzamento di 200mq.piantandoci di tutto, ma se decidi di rescindere devi lasciare tutto.
Il comodato d'uso gratuito di quell'appezzamento, dispone che tu mantenga la corretta gestione di quel verde ed inoltre tu possa fare qualsiasi cosa tranne che toccare gli ulivi, che sono piante protette e che quindi vanno salvaguardate effettuando quegli accorgimenti che rendono sempre gli ulivi splendidi alberi che diventano secolari, ma a condizione che vengano potati regolarmente ogni anno, e se fruttificano olive, vanno fatti dei trattamenti (verderame) contro cocciniglia o mosca.
Insomma credo che se yu debba condurre quell'appezzamento sia corretto potare anche gli ulivi, che comportano altre spese per chi lo fa, a meno che non lo faccia tu in prima persona.
a presto.

REDWOLF

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato gentile, in effetti a gennaio quando sarà periodo li farò "ripulire" ecc...ma non potare che poi fioccano le multe, il proprietario predecessore ne ha presa una da 900,00 euri.!!!!!!!!!!!

dipladenia

Giardinauta
terreno non edificabile, una specie di comodato d'uso , che per loro non grava mantenerlo pulito, affitto minimo ma tutte le responsabilità sono le tue. C'è un contratto con il quale t'impegni :
alla manutenzione ordinaria del bene;
alla riparazione dei danni derivanti da normale usura o causati da terzi per tua colpa familiari dipendenti ecc;
sei responsabile su eventuali stillicidi, infiltrazioni d'acqua ecc
non puoi opporti a eventuali ispezioni dell'azienda per assicurarsi la buona conservazione del bene;
qualsiasi miglioramento apportato non è indennizzabile anzi si riservano l'eventuale diritto di ritenerle qualora loro lo vogliano:martello2
Perdonami, se mi permetto di esprimere un parere: mai accetterei condizioni di tal genere!!! personalmente voglio tenere uno spicchio di giardino, di terreno, di campagna anche spersa in zone non facilmente accessibili ma DEVE ESSERE MIO, devo essere libera di andarci a far niente o tutto, piantarci cioè che voglio e quando voglio, pulendo o meno gli alberi come credo, sbagliando e imparando a mie spese (o al max a spese anche della pianta....). Ci devo andare con la tranquillità che chi voglia venire a trovarmi lo deve fare per piacere suo e mio e non per vigilare sul lavoro fatto. Il mio motto riguardo alle proprietà è "PICCOLO, BENEDETTO E MIO".

Ti torna veramente utile? Non ti crea ansia il timore che se si dovessero prendere un qualsiasi fungo quegli olivi possano darti la colpa di averci piantato vicino un... nonsochè???

kiwoncello

Master Florello
Grazie sei stato gentile, in effetti a gennaio quando sarà periodo li farò "ripulire" ecc...ma non potare che poi fioccano le multe, il proprietario predecessore ne ha presa una da 900,00 euri.!!!!!!!!!!!

Francamente prevedere una sanzione per chi pota correttamente (e va fatto ogni anno) piante d'olivo è cosa demenziale e certamente, in caso di contestazione non avresti problemi nel trovare decine di addetti ai lavori e comunque esperti che ti darebbero ragione. Ma già, dimenticavo, siamo nel paese dove la giustizia (vera) è un optional.

francoises

Giardinauta Senior

ma cos'è sta cosa?? mi sembra strano.. :confused:allora sai che multe avrei dovuto prendere io in questo periodo?

C'è un detto che dice:
lega il somaro dove vuole il padrone.....adeguati,lascia gli olivi come vengono e se vogliono ch eli pulisci ti fai fare una carta scritta altrimenti nisbaaaaaaa
io farei così.ciao
vincenzo

REDWOLF

Aspirante Giardinauta
potare l'ulivo

dopo l'ultima discussione, mi sono arrivati i giardinieiri, a casa per sistemare la parte grande del giardino, potare , pulire ecc, dove poi mi cimenterò di persona, e appena hanno visto uno degli ulivi mi hanno detto :
non c'è legge che vieta di pulire e dare un ordine alla crescita regolare degli ulivi, che deve essere in ampiezza e non in altezza dove l'albero perde energie e si deteriora con rischio caduta. in effetti mi hanno fatto notare che alla prima giornata ventosa due grossi rami mi sarebbero caduti sulla mia abitazione e su altre perchè tarlati. allora mi sono detto preferisco rischiare la multa ma non dover pagare i danni a terzi. inoltre mi riferivano che volendo mi avrebbero procurato la certificazione di un agronomo. Ora con questo accorgimento la pianta crescerà più vigorosa. In effetti l'ulivo da informazioni ricevute non si può recidere ma si deve ripulire e dargli un ordine di crescita

new dawn

Guru Giardinauta
E qual è questo ordine di crescita? Ho tre o quattro ulivi anche molto vecchi e ne ho potato solo uno e male.
Intanto: quale epoca è la più adatta? E che vuol dire che devono espandersi (lo capisco, ma allora si deve tagliare sempre la cima se tendono ad allungarsi)?
Grazie

REDWOLF

Aspirante Giardinauta
ciao
il periodo migliore per potarli è gennnaio, perchè ora emettono ancora frutti (io l'ho dovuto fare adesso perchè alcuni rami erano pericolosi). in efetti come mi hanno spiegato l'ulivo è una pianta secolare che rende meglio se non viene fatta sviluppare in altezza, per cui va potata per evitarlo e per dargli una specie di forma eliminando i rami più poveri e, affinchè il peso sia ben distribuito. Perchè comunque è un legno molto pesante. e infine tener conto di eventuali malattie e/o tarli che possono compromettere più rami per cui bisogna tagliare.

Alto