• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse varie ridotte peggio del peggio

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Un paio di giorni fa ho acquistato 15 piante grasse (tra piante madri e polloni), per chi vuole la storia completa vada a leggersi la seconda pagina del thread Identificazione piante da "negozietto".
Fatto stà che già prima di rinvasarle m'ero accorto che qualcosa non andava (Una aveva le foglie basali secche, altre avevano chiazzette minuscole di marcio, che ho subito provveduto a togliere) ed ho preso i dovuti accorgimenti prima di rinvasare il tutto. Oggi, rinvasando, mi sono accorto di quanto erano davvero ridotte male quelle piante, quasi mi sono messo a piangere :cry:
Radici secche e che cadono solo a guardarle, mezze tagliate alla base (Una delle piante era un innesto, che alla base del portainnesto era abbastanza secca). Le ho rinvasate con 2 parti di terriccio universale, 1 parte di lava e 1/4 di parte di concime in grani ed ho dato una leggera annaffiata. Quindi chiedo: c'è qualche cosa da poter fare (oltre a concimarle) per assicurarmi di non perderne neanche una? La più piccola ha un diametro più piccolo di quello di una moneta da 1 centesimo!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le ho rinvasate con 2 parti di terriccio universale, 1 parte di lava e 1/4 di parte di concime in grani ed ho dato una leggera annaffiata

Ciao, innaffiare i cactus subito dopo averli rinvasati è sbagliatissimo però penso sia l'ultimo dei tuoi problemi.... se hai messo veramente 1/4 di concime in grani......le bruci con tutto quel fertilizzante.

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Adesso non era il caso di dare concime con questo caldo, soprattutto così tanto, 8 granelli sono troppi se il vaso è piccolo. Che tipo di concime hai dato ? Il concime ricco di azoto non va bene per le grasse . Devi usare quello specifico per piante grasse che è liquido.Ma non più di 2 volte l'anno.
Io uso anche quello in granuli in bassissime quantità anche se non è consigliato ,ma solo quello che si usa per far fiorire le rose o i gerani, ma sempre non più di 2 volte all'anno, ma nei vasetti piccoli massimo 1o 2 granelli, perchè come ha detto Erika brucia le radicie fai morire le piante.

Zaffa

Aspirante Giardinauta
i vasetti per quelle piccole sono di 8 cm di diametro e 6,5 di altezza, e lì ho dato 2-3 granelli (devo controllare, comunque sono granelli di colore blu, dice niente?)
i vasetti per quelle più grandi, invece, sono di 12 cm di diametro e 11 di altezza, e lì ho dato 7-8 granelli a vaso. Devo re-rinvasarle? Se si, con quanta urgenza? Inoltre, una volta rinvasate, come fare perchè si riprendano appieno?
Grazie.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Il concime blu è ricco di azoto. dovresti usare quello rosso.Ho capito che cosa hai messo ma non va bene. E'meglio usare sempre quello specifico comunque ,così si evita di far pasticci. Il concime per le grasse deve essere povero di azoto, e anche gli altri elementi sono equilibrati per le esigenze delle nostre beniamine .

Alto