• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione non uniforme, la rifaccio?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
non ho capito cosa vuol dire assicurarti che arrivino a metà del lato! sono dinamici...ovvero ruotano...e dovrai regolarli in base all'arco che ti è necessario!

Ho fatto un disegno per spiegarmi meglio:
piantagiardino-irrigato.png

Come vedi al centro di ogni bordo non arriva nessun irrigatore se regolo angolo e gettata per arrivare correttamente agli angoli.
Quindi dovrò "abbondare" un po' sull'angolo di rotazione per arrivare anche lì. Comunque come dicevo al momento quelle zone sono quelle che rimangono più umide nel tempo (non so perchè ma è così) e quindi probabilmente mi gioca a favore il fatto che questa copertura d'irrigazione non esageri in quei punti!

Ho fatto una prova mettendo gli irrigatori ancora più centrali, diminuendo la gettata (sempre che sia diminuibile fino a tal punto, circa 4,5m) e allargando l'angolo e questo è il risultato:
piantagiardino-irrigato2.png


In pratica la prima ha il difetto della mancata copertura di una piccola parte in mezzo ai lati mentre il resto è sempre coperto da almeno 2 irrigatori, mentre la seconda ha il vantaggio di coprire tutto ma buona parte dei lati viene toccata da un solo irrigatore.

Che dici, è una idea sbagliata? Comunque quando avrò gli irrigatori farò qualche prova picchettandoli in superficie così mi rendo conto concretamente dell'uniformità e di quale delle due sia la soluzione migliore (o se ne esista una terza).

i 3504 hanno attacco da 1/2" F...tu devi trovare un raccordo da 1/2" maschio...1/2" è m 1/2" ovunque...

Speravo, ma non tutto quello che sembra logico corrisponde al vero (magari il diametro era uguale ma il filetto diverso). Gli spinotti di alimentazione dei portatili sono tutti diversi in forma e voltaggio, a volte stesso voltaggio forma diversa, a volte stessa forma voltaggio diverso... vedendo le assurdità dell'elettronica ho preferito chiedere prima di buttar via euro di materiale, visto che il portafoglio piange...

12,50 è un ottimo prezzo...quasi da installatore...noi siamo più cari e ai privati li vendiamo a 17,00€.

Beh, diciamo che sono installatore per me stesso ;-)
Visto l'affarone e visto che ho bisogno di sistemare l'irrigazione a brevissimo per andare in ferie tranquillo, li ho già ordinati!

Se passi dalla romagna mandami un pm che sono in debito!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ok...ora ho capito cosa intendevi...la soluzione migliore resta sempre quella che più gli irrigatori sono negli angoli e meglio lavora tutto il sistema...purtroppo nel tuo caso devi bagnare l'esterno dell'area da irrigare. lì non ci posso far nulla. più vai in centro e più la cosa peggiora.
ho provato a misurare un 3504 con sotto un gomito per il pipe da 1/2" (la soluzione meno ingombrante come altezza) e arrivi a 21 cm: io proverei piano piano a rompere una striscia di cemento (per il pipe bastano 2 cm di larghezza) e vedere di portare gli irrigatori nell'angolo il più possibile.

già a 5-5,5 mt i 3504 iniziano a lavorare tirati...ridurli di più diventa difficile.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
ok...ora ho capito cosa intendevi...la soluzione migliore resta sempre quella che più gli irrigatori sono negli angoli e meglio lavora tutto il sistema...purtroppo nel tuo caso devi bagnare l'esterno dell'area da irrigare. lì non ci posso far nulla. più vai in centro e più la cosa peggiora.
ho provato a misurare un 3504 con sotto un gomito per il pipe da 1/2" (la soluzione meno ingombrante come altezza) e arrivi a 21 cm: io proverei piano piano a rompere una striscia di cemento (per il pipe bastano 2 cm di larghezza) e vedere di portare gli irrigatori nell'angolo il più possibile.

già a 5-5,5 mt i 3504 iniziano a lavorare tirati...ridurli di più diventa difficile.

Spaccare il cemento al momento non è una opzione, perchè il prato è piantato.. quindi vorrei smuovere il meno possibile. Sonderò per bene gli angoli per vedere di arrivare più esterno possibile e poi farò un po' esperimenti con gli irrigatori sopraterra su picchetti così da trovare la soluzione migliore!

Se la prossima settimana mi arrivano gli irrigatori (spediti oggi in pacco celere3) il fine settimana prossimo dovrei riuscire a fare tutto!

Grazie ancora, e ti farò sapere il risultato delle prove!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
certi atteggiamenti commerciali da parte di personaggi come il nostro amico di udine non li capirò mai! ma il mondo è bello perchè è vario...
mi piacerebbe sapere se la merce la spedisce con scontrino,fattura o ricevuta fiscale... perchè non esistono altri modi di vendere merce, esatto?? :D :D
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
certi atteggiamenti commerciali da parte di personaggi come il nostro amico di udine non li capirò mai! ma il mondo è bello perchè è vario...
mi piacerebbe sapere se la merce la spedisce con scontrino,fattura o ricevuta fiscale... perchè non esistono altri modi di vendere merce, esatto?? :D :D

Certo, ti farò sapere!

Magari sta solo facendo delle specie di sottocosto per farsi un po' di feedback su ebay. In fondo su ebay il punteggio di feedback conta molto e se vuoi costruirti i primi 300-400 punti il prezzo è molto importante.. E' stato molto disponibile e veloce (ha inviato il codice di tracking della spedizione dopo 2 ore che ho fatto l'ordine). Poi vedremo se arriva e come :)

Ma tu vendi anche online?
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la merce è arrivata veloce ed economica ma senza scontrino. Ho provato a chiedere info al venditore ma per ora nulla... Forse la considera compravendita tra privati... mah.. un po' al limite, soprattutto se incassi con paypal.. cmq è alle prime vendite... prima o poi se ne accorgerà che non può funzionare.

Martedì scorso ho preparato l'impianto e sondato per bene il terreno e dopo averlo provato qualche giorno fuori terra ieri l'ho interrato.

Alla fine la copertura migliore l'ho ottenuta cercando di stare più possibile vicino agli angoli (come dicevi tu! :fischio: ) grazie!

Oggi piove, quindi il test da interrato è da rimandarsi a domani! Questa settimana lo tengo controllato così poi andrò in ferie più tranquillo!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
tralasciando il "metodo" poco chiaro e molto discutibile di vendita che applica il venditore (regolarmente iscritto alla camera di commercio!) a cui ti sei affidato, mi fa piacere che tu abbia risolto il problema! ciao! :Saluto:
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il topic solo per dire che l'impianto ha funzionato molto bene durante le ferie e gli irrigatori dinamici in funzione mi piacciono molto di più degli statici!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Aggiorno il topic solo per dire che l'impianto ha funzionato molto bene durante le ferie e gli irrigatori dinamici in funzione mi piacciono molto di più degli statici!

Bene!! :ciglione:

Più tardi in pvt ti mando codice iban su cui fare un'offerta libera non inferiore a 100,00€!! :D
 
Alto