• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliabordi? Decespugliatore?

rasenna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono al mio primo messaggio su questo forum e, soprattutto, ai miei primi passi da giardiniere. Anzi, per ora più che giardiniere sono un "tagliatore di prato": non ho fiori nè frutti e la mia unica manzione è quella di scorciare l'erba :D
Il mio unico compagno, al momento, è un tagliaerba a scoppio con cui riesco abbastanza agilmente a fare il grosso del lavoro... il problema è che poi perdo intere giornate a rifinire i bordi. Penso (spero?) che il vero problema sia l'inadeguatezza della mia attrezzatura: infatti al perimetro e in alcune aree del giardino vado avanti con un attrezzo che mi ha prestato un amico: un paio di forbici elettriche della Gardena che penso rientrino nella categoria dei "tagliabordi"... insomma, quel marchingegno con due lame a pettine che scivolano una sull'altra. La batteria dura poco, la potenza è scarsa: pensavo quindi di restituirlo al mittente (forse c'era un motivo per cui il mio amico me l'ha dato :)) e sostituirlo con un decespugliatore: quello a scoppio mi sembra sprecato per i miei scopi e quindi ho iniziato a guardare quelli elettrici, che mi sembra abbiano anche dei costi ragionevoli. Il problema è che è un mondo molto variegato: a quanto ho capito posso scegliere tra filo e batteria, tra lame e classico "filo"... voi che ne dite? Personalmente, per ovvie ragioni di mobilità, lo preferirei a batteria: non so però se la durata possa essere adatta alle mie esigenze (ho circa 100 mq di giardino disposto a U intorno alla casa) e se si abbiano problemi di ricarica (tipo che dopo un anno debba buttare tutto).
Sono stato un po' troppo lunghino? Spero di no!

Ciao e grazie a tutti!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao! io di queste attrezzature me ne intendo e dico a te, come ho già detto a tutti coloro i quali hanno posto domande come la tua, che tra una macchina elettrica ed una a scoppio è sempre preferibile la seconda per vari motivi:
prestazioni
durata e robustezza
mancanza di ingombri (filo)

Nello specifico della tua domanda, tuttavia, mi sforzerò di risponderti così: se sei proprio convinto di voler prendere un tagliabordi elettrico (che, uno discreto, costa sui 150/180 euro e che alla prima noia al motorino lo butti via perchè i motorini elettrici nessuno te li ripara) che sia a filo o a batteria la lama NON ti consiglio di usarla.
Prima di tutto perchè , essendo un tagliabordi, si immagina che tu lo debba usare per rifinire in prossimità di gradini, muretti, marciapiedi e quindi ti serve qualcosa di morbido, che fletta al contatto con cose dure (quindi ti serve il filo).
In secondo luogo perchè la lama pesa ed il suo peso richiede una spinta motore che una macchinetta a corrente non ha, per quanto magari la casa produttrice sostenga il contrario: bruceresti rapidamente il motorino.

Quindi, se proprio vuoi prendere un baracchino elettrico, sulla testina usa solo il filo.
Tuttavia considera che se tu invece volessi prendere un decespugliatore a 2 tempi ce ne sono in giro di ottima qualità per cifre intorno ai 280/300 euro.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, sennò scusami ma oggi non sto granchè bene.
Un saluto
peppone

PS: l'aggeggio che ti ha dato il tuo amico si chiama proprio forbice elettrica a pettine e rientra in una categoria tutta a sè ma più vicina, per principio meccanico, ad un tosasiepi che ad un tagliabordi.
ciao
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
elettrico (...) alla prima noia al motorino lo butti via perchè i motorini elettrici nessuno te li ripara)

SANTE parole. :hands13:
Sperimentato sulla mia pelle.
Anzi sul mio portafogli, che è peggio, molto peggio.

la lama pesa ed il suo peso richiede una spinta motore che una macchinetta a corrente non ha, per quanto magari la casa produttrice sostenga il contrario

Ancora SANTE parole.
Meglio spendere un po' di piu per una macchina che però poi funziona sempre, funziona bene, e dura per anni e anni. Non serve un'astronave, a prendi una cosa buona, non te ne pentirai. Se è un po' piu potente di quel che pensi di usare, non è un male, anzi. Ho visto che non è bene far lavorare le macchine sempre al loro massimo, finiscono col bruciarsi presto.
 

rasenna

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto vi ringrazio delle risposte. Non metto in dubbio che un decespugliatore a scoppio sia più efficace e duraturo di uno elettrico... però sinceramente mi chiedo se sia lo strumento giusto per tagliare un po' d'erba ai bordi del prato: non sarà un po' sovradimensionato? Fate conto che il 90% della superficie lo copro già con il tagliaerba a scoppio.
 
S

scardan123

Guest
Quindi l'area da tagliare che resta fuori di quanto è ?
Perché se è piccola piccola puoi anche farla con dei forbicioni di quelli per potare le siepi.

Peppone molto e io un po', mi sa che siamo entrambi "deformati" a pensare a grandi superfici e spazi semi-selvaggi se non viene specificato diversamente.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non penso che un decespugliatore di piccola cilindrata (22/25cc, tipo lo Zenoah Komatsu, validissima macchina di fabbricazione giapponese e del costo di circa 260 euro) sia sovradimensionato per le necessità che hai tu...anzi i piccolissimi sono nati esattamente per quello che serve a te: lavori di rifinitura. E in più ti trovi fra le mani un attrezzo che se correttamente adoperato e mantenuto utilizzerai ancora fra 25 anni.
scardan: verissimo, MAI utilizzare una macchina ai limiti delle sue possibilità. Sempre meglio comprare un attrezzo un pò più potente di quanto l'uso che ne dobbiamo fare richiederebbe.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io me ne intendo poco, chiaramente...ma posso dirti la mia esperienza.
Io personalmente ho (a parte altre cose) un giardinetto in cui uso per la maggior parte il tagliaerba. Per fare le rifiniture (vicino alle rose o dove ci sono i bordi dell'aiuola...) uso un tagliabordi elettrico, molto molto economico (l'ho pagato sui 15 euro al Brico). Chiaramente lo trovo comodo perchè ho prese per la corrente un po' ovunque e quindi non ho problemi per l'alimentazione.
Inoltre è leggero e manegevole.

In dieci minuti faccio tutto.
Vendono i rocchetti di filo da sostituire...

Diciamo...io sono andata proprio sull'economico, ma volendo si può anche prendere qualcosa un po' più di qualità.
Però il mio il suo sporco lavoro lo fa da due anni. Diciamo, anche si rompesse, ne compro un altro a 15 euro....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io me ne intendo poco, chiaramente...ma posso dirti la mia esperienza.
Io personalmente ho (a parte altre cose) un giardinetto in cui uso per la maggior parte il tagliaerba. Per fare le rifiniture (vicino alle rose o dove ci sono i bordi dell'aiuola...) uso un tagliabordi elettrico, molto molto economico (l'ho pagato sui 15 euro al Brico). Chiaramente lo trovo comodo perchè ho prese per la corrente un po' ovunque e quindi non ho problemi per l'alimentazione.
Inoltre è leggero e manegevole.

In dieci minuti faccio tutto.
Vendono i rocchetti di filo da sostituire...

Diciamo...io sono andata proprio sull'economico, ma volendo si può anche prendere qualcosa un po' più di qualità.
Però il mio il suo sporco lavoro lo fa da due anni. Diciamo, anche si rompesse, ne compro un altro a 15 euro....


non ho parole. sapevo che esistono baracchette ultraeconomiche da 40/50 euro ma che ci fossero addirittura ciafferi da 15 euro era per me cosa assolutamente inaudita.
comunque un attrezzo, in linea di massima, vale e rende per quanto costa...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque un attrezzo, in linea di massima, vale e rende per quanto costa...

Quello è certo...bisogna però anche vedere per cosa lo devi utilizzare.
Io non avrei mai speso più di 40-50 euro. Dovesse rompersi ne comprerei uno uguale perchè per quello che devo fare io va più che bene. Lo considero un attrezzo "usa e getta". Però, intanto, va da due anni.

E' chiaro che se dovessi tagliare tutto il prato non sarebbe adatto.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Sinceramente non credo che acquistare un prodotto di ottima marca sia più costoso che acquistarne uno di marca scadente anzi penso che si risparmia all'atto dell'acquisto e poi si spende molto di più in manutenzione con l'aggravente che quando serve è rotto. Tendo quindi a pensarla come Peppone. In genere si sottovaluta sempre il lavoro al quale l'attrezzo è sottoposto pensando di perdere magari qualche minuto in più per compiere il lavoro ma non è così, l'attrezzo professionale è fatto apposta per rendere al massimo con il minimo sforzo.
Discorso diverso per le cineserie che si trovano nei nostri supermarket a prezzi stracciati, sono veramente pericolosi oltre che scadenti, possono rompersi all'improvviso e mettere in pericolo l'operatore e chi sta vicino, inoltre spesso non hanno i necessari dispositivi di sicurezza e si guastano veramente in fretta perché tutto è ridotto all'osso per risparmiare più possibile, anche il filo elettrico degli utensili è composto da una treccia di 4 o 5 miseri fili di rame...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente non credo che acquistare un prodotto di ottima marca sia più costoso che acquistarne uno di marca scadente anzi penso che si risparmia all'atto dell'acquisto e poi si spende molto di più in manutenzione con l'aggravente che quando serve è rotto. Tendo quindi a pensarla come Peppone. In genere si sottovaluta sempre il lavoro al quale l'attrezzo è sottoposto pensando di perdere magari qualche minuto in più per compiere il lavoro ma non è così, l'attrezzo professionale è fatto apposta per rendere al massimo con il minimo sforzo.
Discorso diverso per le cineserie che si trovano nei nostri supermarket a prezzi stracciati, sono veramente pericolosi oltre che scadenti, possono rompersi all'improvviso e mettere in pericolo l'operatore e chi sta vicino, inoltre spesso non hanno i necessari dispositivi di sicurezza e si guastano veramente in fretta perché tutto è ridotto all'osso per risparmiare più possibile, anche il filo elettrico degli utensili è composto da una treccia di 4 o 5 miseri fili di rame...


Come ti dico...prima bisogna valutare bene per cosa ti serve quel tipo di attrezzo. Certo, se compri una cosa come la mia, poi pretendi di farci chissà che è chiaro che non si è fatta una buona scelta.
Sul fatto che si rompa proprio quando ne hai bisogno: a me serve per rifiniture...se le faccio bene, se non le faccio pazienza. Rimando a cinque, dieci giorni dopo...non è tutto il prato, è il bordo.
Che poi sia pericoloso può essere, ma non più pericoloso di un prodotto del tutto simile di altre marche.
C'è il pericolo che si rompa, ma quello si prende già in considerazione quando si compra l'oggetto, perchè costa poco. E comunque, al momento, va :D.

Quello che mi pare evidente, però, da quello che scrive l'utente che ha aperto il thread, è che non ha intenzione di comprare un tagliabordi con motore a scoppio. E' interessato a qualcosa di elettrico. Evidentemente anche per questioni di budget. Attualmente va avanti con un pettine elettrico a batteria (neanche suo), a mio parere del tutto inadatto al lavoro che deve fare.
Immagino che, tra l'altro, i risultati che ottiene siano decisamente scarsi e deludenti, anche in relazione al tempo che impiega...

Adesso, io non dico di comprare un attrezzo come il mio, perchè capisco che sia magari un po' estremo.
Però penso che a lui serva un tagliabordi elettrico, possibilmente a batteria, in maniera da poter essere autonomo nel giardino, senza l'ingombro del filo, ma senza dover fare un grande investimento.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...75&ih=024&category=50377&ssPageName=WDVW&rd=1

http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=BKTIB003

Come vedi però il prezzo di questi a batteria è più alto di quelli con il cavo (e alla fine non si discostano tantissimo da un decespugliatore a scoppio, di quelli meno cari)...invece quelli alimentati a filo (di marca) costano dai 60 ai 100 euro.

Devi inoltre tenere presente che le batterie non sono sempre affidabilissime. Io ho avuto diversi attrezzi Black and Decker che avevano le stesse batterie ricaricabili...dopo tre o quattro anni non si ricaricavano più. Le ho ricomprate, ma erano piuttosto care.

Per concludere:è vero che a batteria è più "agile" però non mi sento di dirti che siano sufficientemente autonomi...Io (se hai la disponibilità di qualche presa elettrica intorno alla casa) opterei per uno con il cavo. Devi stare un po' più attento, è chiaro, però non hai il rompimento di ricaricare le pile e non sapere quanto dureranno e se riesci a fare tutto il lavoro. Inoltre gli attrezzi con il cavo costano meno.

Per prenderne uno a batteria, allora, forse prenderei davvero in considerazione di investire qualcosa di più e prendere un decespugliatore a scoppio.
 
Ultima modifica:

rasenna

Aspirante Giardinauta
Come ti dico...prima bisogna valutare bene per cosa ti serve quel tipo di attrezzo.

E' quello che intendevo io dicendo che probabilmente il decespugliatore a scoppio fosse troppo per le mie esigenze. Comunque nel frattempo, parlando con un amico che ha una piccola azienda agricola, ho scoperto che ha rinnovato il "parco" decespugliatori e ne ha uno vecchio, piccolo (non chiedetemi caratteristiche, cilindrata o quant'altro) che non utilizza più. Nel weekend lo vado a vedere ed eventualmente lo prendo in prestito: se mi troverò bene magari lo prenderò da lui, altrimenti si vedrà ;-)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quoto Marco su tutta la linea tranne che su una cosa: non esistono sistemi di sicurezza per i decespugliatori poichè farsi male con un decespugliatore è praticamente IMPOSSIBILE (sempre che si indossino visiera e protezioni varie, ma l'attrezzo in sè non è mai pericoloso per l'operatore).
Helène...i due attrezzi che hai linkato sono (te lo dico con grande franchezza ma anche con simpatia) due porcate pazzesche. La Bosch li fa fabbricare in Cina e poi semplicemente li marchia, la Black & Decker invece li fa produrre ed assemblare in Corea. Poi uno ha la lama in plastica (...!!!!!) e l'altro ha 18 volt di batteria che ti consentono se va bene un'autonomia di 20 minuti scarsi (contro le tre ore che lo devi tenere attaccato alla corrente per ricaricarlo).
So bene che molti profani credono che Bosch e Black & Decker siano due marchi importanti ed affidabili. In verità già da una decina di anni non è più così: producono ormai quasi esclusivamente ciàpa ciàpa da supermercato, addirittura le ferramenta tengono sempre meno volentieri i loro prodotti perchè avevano un mare di resi.
E' rimasto solo il nome, il marchio ed una sempre più nebulosa fama trascorsa.
Sic transit gloria mundi...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
E' quello che intendevo io dicendo che probabilmente il decespugliatore a scoppio fosse troppo per le mie esigenze. Comunque nel frattempo, parlando con un amico che ha una piccola azienda agricola, ho scoperto che ha rinnovato il "parco" decespugliatori e ne ha uno vecchio, piccolo (non chiedetemi caratteristiche, cilindrata o quant'altro) che non utilizza più. Nel weekend lo vado a vedere ed eventualmente lo prendo in prestito: se mi troverò bene magari lo prenderò da lui, altrimenti si vedrà ;-)

facci poi sapere marca e modello...
a presto
 

Marco48

Guru Giardinauta
quoto Marco su tutta la linea tranne che su una cosa: non esistono sistemi di sicurezza per i decespugliatori poichè farsi male con un decespugliatore è praticamente IMPOSSIBILE (sempre che si indossino visiera e protezioni varie, ma l'attrezzo in sè non è mai pericoloso per l'operatore).
Helène...i due attrezzi che hai linkato sono (te lo dico con grande franchezza ma anche con simpatia) due porcate pazzesche. La Bosch li fa fabbricare in Cina e poi semplicemente li marchia, la Black & Decker invece li fa produrre ed assemblare in Corea. Poi uno ha la lama in plastica (...!!!!!) e l'altro ha 18 volt di batteria che ti consentono se va bene un'autonomia di 20 minuti scarsi (contro le tre ore che lo devi tenere attaccato alla corrente per ricaricarlo).
So bene che molti profani credono che Bosch e Black & Decker siano due marchi importanti ed affidabili. In verità già da una decina di anni non è più così: producono ormai quasi esclusivamente ciàpa ciàpa da supermercato, addirittura le ferramenta tengono sempre meno volentieri i loro prodotti perchè avevano un mare di resi.
E' rimasto solo il nome, il marchio ed una sempre più nebulosa fama trascorsa.
Sic transit gloria mundi...

il mio discorso era fatto in linea generale non rivolto esclusivamente al decespugliatore. Insomma, acquistare un prodotto professionale o comunque di una marca seria ha molti vantaggi non ultimo quello della prevenzione infortuni. Riguardo Black & Decker ed affini, sono migliori dei prodotti cinesi di marca sconosciuta, saranno sicuramente fabbricati in oriente ma almeno su specifiche europee quindi con una certa garanzia antinfortunistica. E' anche vero che sono prodotti con materiali scadenti ed in genere durano solo per il periodo della garanzia se non usati professionalmente ma le case mirano a questo, sanno che i loro prodotti verrano utilizzati in maniera saltuaria da hobbysti e ne approfittano.
Comunque è meglio acquistare un prodotto di marca usato da un amico che lo garantisce che uno nuovo ma scadentissimo.
E poi un attrezzo con il filo che magari si attorciglia impedendo i movimenti e che bisogna stare attenti a non tagliare con le lame...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quoto Marco su tutta la linea tranne che su una cosa: non esistono sistemi di sicurezza per i decespugliatori poichè farsi male con un decespugliatore è praticamente IMPOSSIBILE (sempre che si indossino visiera e protezioni varie, ma l'attrezzo in sè non è mai pericoloso per l'operatore).
Helène...i due attrezzi che hai linkato sono (te lo dico con grande franchezza ma anche con simpatia) due porcate pazzesche. La Bosch li fa fabbricare in Cina e poi semplicemente li marchia, la Black & Decker invece li fa produrre ed assemblare in Corea. Poi uno ha la lama in plastica (...!!!!!) e l'altro ha 18 volt di batteria che ti consentono se va bene un'autonomia di 20 minuti scarsi (contro le tre ore che lo devi tenere attaccato alla corrente per ricaricarlo).

Infatti io glieli ho mostrati, ma non glieli ho consigliati, se leggi bene...gli ho detto che secondo me quelli a batteria non sono affidabili sia perchè non si è sicuri di riuscire a fare tutto il lavoro con una sola carica sia perchè le batterie nel giro di qualche anno vanno sostituite e delle volte sono piuttosto costose.
Io gli ho consigliato qualcosa con il cavo o ( se ha bisogno di maggiore autonomia) di andare direttamente su un motore a scoppio.

Condivido il discorso che fai su quei marchi e, non credere, ho comprato l'oggettino che ho comprato anche facendo un pensierino su queste cose. So perfettamente che tra alcuni prodotti venduti nei supermercati con il "marchio" e quelli venduti "senza marchio" tante volte la differenza è minima. Forse solo appunto il marchio che c'è sopra.

Ho esaminato attentamente il prodotto che ho comprato io e quelli delle marche da te citate (chiaramente con gli stessi requisiti, un prodotto proprio base base) e le differenze erano praticamente inesistenti.
Compro i ricambi di filo di una di quelle marche perchè vanno perfettamente bene per il mio....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il mio discorso era fatto in linea generale non rivolto esclusivamente al decespugliatore. Insomma, acquistare un prodotto professionale o comunque di una marca seria ha molti vantaggi non ultimo quello della prevenzione infortuni. Riguardo Black & Decker ed affini, sono migliori dei prodotti cinesi di marca sconosciuta, saranno sicuramente fabbricati in oriente ma almeno su specifiche europee quindi con una certa garanzia antinfortunistica.

Comunque il prodotto che ho acquistato è conforme a tutte le direttive UE. D'altra parte credo che in un Brico o qualsiasi altro negozio italiano della grande distribuzione non si possano acquistare prodotti che non siano conformi alle direttive europee.

Può capitare di vederne eventualmente in bancarelle o negozi con prodotti di incerta provenienza, quello sì.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io concordo con peppone sulla qualità delle attrezzature con motore a scoppio,

però... oltre al prezzo ci sono altre particolarità da considerare,

se si ha un piccolo giardino, e se magari si è una ragazza...(mi riferisco ad helene)
un tagliabordi elettrico è decisamente più leggero, caratteristica non di secondaria importanza in molti casi.


io ho ereditato tutti attrezzi professionali a scoppio, funzionano benissimo e sono pratici, ma man mano che se ne vanno, visto i costi di riparazione (quando esulano dalle piccolezze che riusciamo a fare da soli) non escludo il passaggio ad attrezzature elettriche.


:Saluto::Saluto:
 
Alto