• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per manto erboso (a rotoli)

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto portando avanti la realizzazione del mio giardino... al momento sto finiendo le tracce per interrare l'impianto di irrigazione... volevo chiedervi se potete darmi qualche informazione su come preprare poi il terreno per andarci a mettere il prato a rotoli.
Da un amico mi è stato consigliato di metterci il prato a rotoli, il più rustico che trovo, in quanto non sono molto esperto... un altro amico mi ha raccomandato, prima di mettere il prato, di fare un bello strato di tornba, 1 o 2 cm, così da potergli preparare uno strato in piano, ed avere un manto erboso più omogeneo.
Entrambi mi hanno detto di eliminare le erbacce che ci sono, il primo dicendomi solo di passarci con il decespugliatore poco prima (1 o 2 giorni) di andarci a posare il rotolo di prato, l'altro invece di darci con il diserbante almeno 1 mese prima, per far sì che tutte le erbacce vengano debellate.

Vista la mia inesperienza, volevo avere qualche consiglio anche da voi, esperti del settore! :froggie_r

Quindi, per ricapitolare:
- poso l'impianto di irrigazione
- ricopro le buche fatte
- decespugli le erbacce e le butto via
- cerco con un rastrello di pareggiare un po' la terra e ne riporto altra se serve
- faccio uno strato da 1-2 cm di torba
- se è caldo bagno bene lo strato di torba
- poso il prato
- bagno bene il prato

è tutto giusto?
Avete qualche consiglioindicazione?
Grazie tante.
Ciao.

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ho sentito un vivaio e mi ha detto che loro hanno un prato a rotoli su juta, che a dir loro è più legegro da portarsi ma soprattutto ha un attecchimento maggiore ed è più facile da curare, e che quindi ha maggior probabilità di successo... dato che non sono esperto, non ho mai sentito parlare di questo tipo di prato, pensavo si che ci fossero diversi tipi di composizioni di prati a rotoli, ma fossero tutti "su terra"...
Potete darmi qualche indicazione/consiglio in merito?
Meglio questo su juta o i classici prati a rotoli?

Riguardo l'iter da seguire, riporto qui quello sopra con una modifica:

- ricopro le buche fatte
- cerco con un rastrello di pareggiare un po' la terra e ne riporto altra se serve
- la spiano con un rullo (o con bombola del gas vuota
- posiziono il piastrellato (mattonelle di spazzolato)
- pianto la siepe (gelsomino rhyncospermo)
- inserisco nel terreno le bordure di legno che mi delimitano la siepe

- poso il prato a rotoli ("normale" o su juta???)
- bagno bene il prato appena messo e dopo qualche ora

(ho messo in grassetto le modifiche rispetto a sopra)

Ok, che ne dite?
Grazie.
Ciao.

fsalerno

Giardinauta
sono alle prese con la preparazione del terreno per sistemare il prato. Il mio esperto ha consigliato come prima operazione il diserbo totale e approfondito del terreno,in pratica diserbante, sarchiatura con trattore,(il mio spazio è grande), alla ricrescita ancora diserbante e di nuovo trattore. Alcune infestanti, in particolare la gramigna, sono particolarmente resistenti. solo dopo si può procedere con le altre operazioni.

Nicyork

Aspirante Giardinauta
sono alle prese con la preparazione del terreno per sistemare il prato. Il mio esperto ha consigliato come prima operazione il diserbo totale e approfondito del terreno,in pratica diserbante, sarchiatura con trattore,(il mio spazio è grande), alla ricrescita ancora diserbante e di nuovo trattore. Alcune infestanti, in particolare la gramigna, sono particolarmente resistenti. solo dopo si può procedere con le altre operazioni.

Nel mio giardino le infestati fortunatamente non sono gramigna, e mi è stato detto che con il prato a rotoli basta tagliarle con il decespugliatore (e naturalmente poi buttarle via) prima di stendere il rotolo di prato... così facendo non dovrebbero ricrescere (penso perchè stendendo il rotolo sopra, non hanno luce e quel che ne resta muore)...

Ciao.

whybob71

Aspirante Giardinauta
Non sono affatto un esperto ma vi riporto la mia esperienza sulla posa di un prato a rotoli (nel mio caso una macroterma, la zoysia japonica).

1) Circa un mese prima dell'impianto ho estirpato a mano (la superficie era piccola) tutte le erbacce, avendo cura di tirare via anche le radici.
2) ho lavorato con zappa e rastrello la terra, avendo cura di eliminare sassi e materiale estraneo (ho trovato una serie di cose interessanti, tra cui ossa/denti di animali, mattonelle, pezzi di vetro e...una moneta antica in argento! :D).
3) ho concimato per favorire la ricrescita delle infestanti.
4) a circa 10 giorni dalla posa ho ripetuto il tutto, avendo cura di mischiare alla terra dello stallatico in pellet.

5) il giorno prima della posa ho rastrellato con estrema cura il tutto, eliminato le poche erbacce che era ricresciute (delle micro piantine), livellato il terreno usando una lunga e pesante staggia di legno bella dritta. Ho bagnato il terreno per evidenziare eventuali dislivelli e spianato poi con la staggia.

6) il giorno della posa ho bagnato abbondantemente il terreno, sparso il concime starter alla dose consigliata, ricoperto con pochi mm di terriccio, bagnato di nuovo leggermente. Ho delimitato l'area da coprire con del filo teso tra dei piccoli palettini di legno infissi nel terreno. Ho steso i rotoli (zolle lavate) avendo cura di premere con le mani per far aderire bene le radici al terreno, evitando sacche di aria o sovrapposizioni dei rotoli.

Dopo una settimana dalla posa il prato era tutto ben ancorato e perfettamente in forma.
non consiglio assolutamente di usare un decespugliatore per le infestanti: le radici rimarrebbero e spunterebbe fuori di sicuro, facendosi largo tra le radici del rotolo. In alcuni punti del mio prato, nonostante la zoysia sia di una fittezza mostruosa (il terreno sotto non si vede assolutamente), alcuni fili di intestanti da sotto sono riuscite a trovare la strada.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti.
Sto portando avanti la realizzazione del mio giardino... al momento sto finiendo le tracce per interrare l'impianto di irrigazione... volevo chiedervi se potete darmi qualche informazione su come preprare poi il terreno per andarci a mettere il prato a rotoli.
Da un amico mi è stato consigliato di metterci il prato a rotoli, il più rustico che trovo, in quanto non sono molto esperto... un altro amico mi ha raccomandato, prima di mettere il prato, di fare un bello strato di tornba, 1 o 2 cm, così da potergli preparare uno strato in piano, ed avere un manto erboso più omogeneo.
Entrambi mi hanno detto di eliminare le erbacce che ci sono, il primo dicendomi solo di passarci con il decespugliatore poco prima (1 o 2 giorni) di andarci a posare il rotolo di prato, l'altro invece di darci con il diserbante almeno 1 mese prima, per far sì che tutte le erbacce vengano debellate.

Vista la mia inesperienza, volevo avere qualche consiglio anche da voi, esperti del settore! :froggie_r

Quindi, per ricapitolare:
- ricopro le buche fatte
- poso il prato
- bagno bene il prato

è tutto giusto?
Avete qualche consiglioindicazione?
Grazie tante.
Ciao.

Da dove scrivi? o per lo meno dove si trova il giardino? e per che tipo di prato a zolle stai optando?

sepica

Aspirante Giardinauta
posso , timidamente portare la mia esperienza....

1. verifica se l'impiannto di irrigazione non abbia perdite
2. verifica che non si creino dell zone di accumulo di acqqua , magari tante volte ad occhio nudo nn si notano ma facendo partire l'irrigazione questo si nota.
3. annaffia abbondantemente per livellare/compattare bene il terreno, la bombola a volte non e' sufficiente .
4 considera che il prato a rotoli ha uno strato di terriccio di 2 /3 cm piu la parte erbosa di 3 / 4 cm , regolati per la posa del piastrellato.

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Non sono affatto un esperto ma vi riporto la mia esperienza sulla posa di un prato a rotoli (nel mio caso una macroterma, la zoysia japonica).

1) Circa un mese prima dell'impianto ho estirpato a mano (la superficie era piccola) tutte le erbacce, avendo cura di tirare via anche le radici.
2) ho lavorato con zappa e rastrello la terra, avendo cura di eliminare sassi e materiale estraneo (ho trovato una serie di cose interessanti, tra cui ossa/denti di animali, mattonelle, pezzi di vetro e...una moneta antica in argento! :D).
3) ho concimato per favorire la ricrescita delle infestanti.
4) a circa 10 giorni dalla posa ho ripetuto il tutto, avendo cura di mischiare alla terra dello stallatico in pellet.

5) il giorno prima della posa ho rastrellato con estrema cura il tutto, eliminato le poche erbacce che era ricresciute (delle micro piantine), livellato il terreno usando una lunga e pesante staggia di legno bella dritta. Ho bagnato il terreno per evidenziare eventuali dislivelli e spianato poi con la staggia.

6) il giorno della posa ho bagnato abbondantemente il terreno, sparso il concime starter alla dose consigliata, ricoperto con pochi mm di terriccio, bagnato di nuovo leggermente. Ho delimitato l'area da coprire con del filo teso tra dei piccoli palettini di legno infissi nel terreno. Ho steso i rotoli (zolle lavate) avendo cura di premere con le mani per far aderire bene le radici al terreno, evitando sacche di aria o sovrapposizioni dei rotoli.

Dopo una settimana dalla posa il prato era tutto ben ancorato e perfettamente in forma.
non consiglio assolutamente di usare un decespugliatore per le infestanti: le radici rimarrebbero e spunterebbe fuori di sicuro, facendosi largo tra le radici del rotolo. In alcuni punti del mio prato, nonostante la zoysia sia di una fittezza mostruosa (il terreno sotto non si vede assolutamente), alcuni fili di intestanti da sotto sono riuscite a trovare la strada.

Intanto grazie per le indicazioni...
Mi rifaccio al tuo "elenco" punto per punto:

1. di fatto è una cosa che sto facendo anche io... al momento sto scavando per poi posizionare l'impianto di irrigazione ed elettrico, e contestualmente sto estirpando le varie erbacce, dalle radici, anche se in questo periodo vedo che non ci mettono poi molto a ripresentarsi, anche se sicuramente meno di prima

2. questa operazione, di eliminazione sassi e materiale estraneo, l'ho fatta più volte, prima lavorando la terra con la zappa, poi passando 4-5 volte tempo fa con la motozzappa, e ora mentre sto scavando per le tracce...

3. non ho mai concimato, a meno che non consideriamo il buttare i fondo del caffè, ma certo non è che beva 15 caffè al giorno! :cool2:, però mi hanno detto che la terra che ho, stranamente, è molto buona! (infatti mi hanno detto di stare attento a che terra mi portano, che sia altrettanto buona!).

4. Non ho idea se lo stallatico in pellet puzzi, ma sto in un condominio, quindi se puzza non è il caso di metterlo.

5. queste operazioni penso di poterle fare, magari con l'ausilio del rullo... che forse potrei riuscire a trovare....

6. la delimitazione delle aree l'ho già fatta... ma anche per il prato a rotoli va messo il concime starter? e poi ci va rimesso sopra un altro po' di terra?

Per il tipo di prato, non so, ne sto chiedendo uno abbastanza rustico (visto la mia poca esperienza mi hanno detto che è meglio in quanto più forte)... un vivaio mi ha detto che ha quello su juta, che è più leggero, ha un attecchimento migliore ed è più facile da far stare in salute... non so però voi che ne pensiate di questo prato su juta...

Ciao.

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Da dove scrivi? o per lo meno dove si trova il giardino? e per che tipo di prato a zolle stai optando?

Ciao.
Sono di Perugia... il prato non so, uno abbastanza rustico... e come ho scritto sopra me ne hanno anche proposto uno su juta, invece che il classico su terra... che ne dici?
Grazie.
Ciao.

Nicyork

Aspirante Giardinauta
posso , timidamente portare la mia esperienza....

1. verifica se l'impiannto di irrigazione non abbia perdite
2. verifica che non si creino dell zone di accumulo di acqqua , magari tante volte ad occhio nudo nn si notano ma facendo partire l'irrigazione questo si nota.
3. annaffia abbondantemente per livellare/compattare bene il terreno, la bombola a volte non e' sufficiente .
4 considera che il prato a rotoli ha uno strato di terriccio di 2 /3 cm piu la parte erbosa di 3 / 4 cm , regolati per la posa del piastrellato.

L'impianto ancora non l'ho montato, comunque prima di rimettere la terra farò sicuramente dei test per controllarlo!

Quindi dici che anche il solo annaffiare farà livellare il terreno?

Interessante questa riflessioni sulle altezze... sicuramente da tenere in considerazione....
Grazie.
Ciao.

sepica

Aspirante Giardinauta
L'impianto ancora non l'ho montato, comunque prima di rimettere la terra farò sicuramente dei test per controllarlo!

Quindi dici che anche il solo annaffiare farà livellare il terreno?

Interessante questa riflessioni sulle altezze... sicuramente da tenere in considerazione....
Grazie.
Ciao.
telo dico appunto x esperienza diretta, rastrellare ed poi appiattire a volte non basta , solo facendo compattare bene il terreno si evidnziano eventuali zone depresse.
okkio pure alle altezze come detto considera 4 5 cm lo spessore del rotolo

Nicyork

Aspirante Giardinauta
telo dico appunto x esperienza diretta, rastrellare ed poi appiattire a volte non basta , solo facendo compattare bene il terreno si evidnziano eventuali zone depresse.
okkio pure alle altezze come detto considera 4 5 cm lo spessore del rotolo

Al momento ho la parte centrale (il mio giardino è a forma di L) dove c'è la terra, che è quasi a livello, e lungo i lati gli scavi per far passare gli impianti... appena posati gli impianti e ricoperti, darò una rastrellata per cercare di appiattire un po' la terra e qualche "giro di annaffiate" in modo da far compattare la terra....

Per le altezze, i piastrellati che andrò a posizionare saranno separati dal prato da un asse di legno, che ne delineerà i bordi, quindi 1 cm di dislivello non sarà un gran problema... comunque le considerazioni sulle altezze sono sicuramente da tenere da conto per evitare un dislivello eccessivo!
Grazie.
Ciao.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao.
Sono di Perugia... il prato non so, uno abbastanza rustico... e come ho scritto sopra me ne hanno anche proposto uno su juta, invece che il classico su terra... che ne dici?
Grazie.
Ciao.

Io so che esistono teli preseminati che si stendono su scarpate per evitare che l'irrigazione sposti il seme o tu intendi prato in zolle su yuta? nel caso non ne ho mai sentito parlare a menoche non ci si riferisca a phytophoam ma nel caso di un giardino a terra e non un giardino pensile mi sembra uno spreco di soldi!

Cerca un prato pronto che contenga un mix tra festuca Arundinacea e Poa pratensis a livello di microterme non credo che ne possa esistere di più resistenti (se c'è qualche altra cosa in mezzo tipo loietto o festuca rubra va bene uguale ma attento alle proporzioni)

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Io so che esistono teli preseminati che si stendono su scarpate per evitare che l'irrigazione sposti il seme o tu intendi prato in zolle su yuta? nel caso non ne ho mai sentito parlare a menoche non ci si riferisca a phytophoam ma nel caso di un giardino a terra e non un giardino pensile mi sembra uno spreco di soldi!

Cerca un prato pronto che contenga un mix tra festuca Arundinacea e Poa pratensis a livello di microterme non credo che ne possa esistere di più resistenti (se c'è qualche altra cosa in mezzo tipo loietto o festuca rubra va bene uguale ma attento alle proporzioni)

Non so che dirti, di questa cosa abbiamo parlato per telefono, mi ha solo detto: "ho la possibilità di trovarti, nel tempo di 3 giorni, prato a rotoli, ma non il classico su terra, bensì su juta, che è più leggero, ha un miglior attecchimento e costa 8,5 Euro al metro"... così stando le cose, quanto meno uno spreco di soldi non mi sembra in quanto è la soluzione che al momento costa di meno (rispetto agli altri prati a rotoli che ho trovato).

Per la composizione, non so di preciso, io ne chiedo sempre una rustica, che sia resistente, ma non ho mai pensato, e nessuno mi ha mai specificato, la composizione del prato...

Ma per poggiare questi tipi di prato, oltre fare uno strato di torba da 2-3 cm sopra alla terra, ci va messo anche del concime starter o altro tra torba e rotolo del prato?

Ciao.

sepica

Aspirante Giardinauta
beh guarda che il prato a rotoli standard pesi parecchio e' vero e se pensi di trasportarlo e posarlo tu a mano, comincia seriamente ad essere un problema.
€ 8,5 xmq mi sembra un enormità, dipende se è compreso il prezzo e il montaggio...

Nicyork

Aspirante Giardinauta
beh guarda che il prato a rotoli standard pesi parecchio e' vero e se pensi di trasportarlo e posarlo tu a mano, comincia seriamente ad essere un problema.
€ 8,5 xmq mi sembra un enormità, dipende se è compreso il prezzo e il montaggio...

Per il trasporto, almeno per quello su juta, mi hanno detto che me lo portano con il furgone (compreso negli 8,5 euro).
Per il prezzo, io l'ho trovato tra gli 8 euro e i 10 euro a metro (quello che me lo mette 10 vuole anche 20 euro per portarlo)... uno che fa il giardiniere di lavoro mi ha detto che lui lo paga sui 6 euro a metro... magari qui da me i prezzi sono più alti... e comunque sui prezzi che mi hanno fatto non è sicuramente compreso il montaggio.

Ciao.

whybob71

Aspirante Giardinauta
Il concime starter lo devi usare anche se metti il prato a rotoli; se riesci a interrarlo di qualche mm è meglio (ci butti sopra un poco di terriccio).

Il costo di un prato a rotoli è intorno agli 8 euro al metro quadrato, con qualche variazione di prezzo in base al tipo di specie.

Io questa del sottofondo di juta non l'ho mai sentita, ma so che (qualcuno mi corregga se sbaglio) i prati a rotoli con maggiore facilità di attecchimento sono quelli con zolle lavate.

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Il concime starter lo devi usare anche se metti il prato a rotoli; se riesci a interrarlo di qualche mm è meglio (ci butti sopra un poco di terriccio).

Il costo di un prato a rotoli è intorno agli 8 euro al metro quadrato, con qualche variazione di prezzo in base al tipo di specie.

Io questa del sottofondo di juta non l'ho mai sentita, ma so che (qualcuno mi corregga se sbaglio) i prati a rotoli con maggiore facilità di attecchimento sono quelli con zolle lavate.

Ok, grazie dell'indicazione, molto utile... quindi, per ricapitolare, dovrei, una volta portato a livello il terreno, fare uno strato di torba (quanta me ne servirà per 50 M2? qual'è il prezzo indicativo di una tale quantità? c'è qualche marca consigliata/da evitare?), sopra metterci il concime starter (tipo quello della COMPO?) nella quantità di 1,25 Kg (la terra è di 50 M2; qual'è il prezzo indicativo di una tale quantità di starter? c'è qualche marca consigliata/da evitare?), poi sopra rimetterci un po' di terra sopra, a spaglio, per coprire lo strato di starter... e poi mi sembra di aver letto che una volta messo lo starter va annaffiato per accelerare il processo di scioglimento dei granuli...

E' giusto?
Grazie.
Ciao

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Per ricapitolare il modus operandi, cerco di rifare il punto, così da poter avere tutto lo schema operativo ben presente:

- testo il corretto funzionamento dell'impianto e controllo che non ci siano perdite
- ricopro le tracce fatte per passare l'impianto
- decespugli le erbacce (cercando di rimuovere anche le radici) e le butto via
- cerco con un rastrello di eliminare i sassi in superfice e pareggiare un po' la terra e ne riporto altra se serve
- innaffio alcune volte per livellare/compattare la terra
- la spiano con un rullo (o con bombola del gas vuota)
- posiziono il piastrellato (mattonelle di spazzolato) al pari del lastrico che gira intorno alla casa, già presente
- faccio uno strato da 1-2 cm di torba (cercando di livellarlo bene)
- faccio uno strato di concime starter (busta da 1,25 Kg per 50 metri quadrati, con la quale fare uno strato cercando di farlo uniforme)
- con un po' di terra avanzata ricopro lo strato di concime (stando sempre 2/3 cm sotto al livello dove deve arrivare il prato)
- pianto la siepe (gelsomino rhyncospermo)
- inserisco nel terreno le bordure di legno che mi delimitano la siepe
- se è caldo bagno bene lo strato di terra in superfice
- poso il prato a rotoli ("normale" o su juta???)
- bagno bene il prato appena messo e dopo qualche ora

Ciao.

Alto