• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei pre ..pre... di

Piff78

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaaaaaaaaaaa............................... che meravigliaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
ma i semi della mela posso piantarli già ora??????????
voglio anche ioooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
anzi già che ci sono........... posso piantare ora i noccioli delle ulive?????o devo aspettare????magari mi venisse fuori un ulivetto!!!!!!!!!!!heheheh

A

Andrè

Guest
aaaaaaaaaaaaaaaaaaa............................... che meravigliaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
ma i semi della mela posso piantarli già ora??????????
voglio anche ioooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
anzi già che ci sono........... posso piantare ora i noccioli delle ulive?????o devo aspettare????magari mi venisse fuori un ulivetto!!!!!!!!!!!heheheh

prova a seminarli anche se hai perso almeno un paio di mesi... sperimentare nn è mai male. usa torba e sabbia grossolana in parti uguali, tieni sempre umido e a mezz'ombra, quando spuntano molto sole. Buon lavoro

A

Andrè

Guest
Il metodo sopra descritto l`ho letto su Bonsai & News,e siccome avevo un melo che bisognava rinvasare l`ho provato,con un buon risultato.Con cio non voglio dire che il rinvaso in primavera non si possa fare,solo che si va a rischio di perdere la fioritura.Se si vuole una fioritura abbondante,si rinvasa in autunno.Poi lo sai anche tu che sono norme in generale e che ogni pianta ha le proprie caratteristiche che il bonsaista le deve interprettare nel modo migliore per la pianta.alex
Questo è il melo
melo1(1).JPG

ah perfetto... e a che età inizierebbero a fiorire i meli? i miei hanno circa 3 anni (cotogni) e 5 o 6 l'altro... nn hanno mai dato segni di fioritura anche se hanno un vaso bello capiente... :-/

aleda

Giardinauta
ah perfetto... e a che età inizierebbero a fiorire i meli? i miei hanno circa 3 anni (cotogni) e 5 o 6 l'altro... nn hanno mai dato segni di fioritura anche se hanno un vaso bello capiente...

A dirti la verita non saprei a che eta fanno fiori,quattro mesi fa ho comperato per 5 € un piccolo cotogno gia in fiore,dopo la caduta dei fiori ha fatto delle piccole mele,purtroppo ne sono rimaste solo un paio.
Oltre alla normale concimazione somministro da settembre fino a novembre concime con molto fosforo,io uso cornunghia,non so se dipende da questo. La pianta a sinista è il cotogno da fiore
chaenomeles%20sorbus%20forsythia.jpg

A

Andrè

Guest
sisi lo riconosco! sono essenze troppo robuste, pensa che il papà di chi mi ha regalato i germogli, fa dei paletti con dei giovani cotogni per reggere delle reti e non è raro che... mettano radici e foglie! Io uso un concime 0-10-10, ma probabilmente spunto troppo i rametti perchè i melini possano fiorire... Grazie alex

Piff78

Aspirante Giardinauta
oggi ho seminato noccioli di olive^_^!!!!!!
ho fatto 2 vasetti uno da portare con me a treviso e uno lo lascio a napoli dalla mamma così vediamo anche se il clima diverso aiuta di +!!!!!!!!vi farò sapere se esce qualcosina!!!!
Alex........ma quelle sono scolapaste????????????ho visto le foto dei tuoi pre e bonsai sono favolosi!!!!!!!!!complimenti!!!
settimana prox semino anche i semi di mela infondo provare non costa nulla!!!!!!!!!

GORLA

Florello Senior
che belli nei scolapasta.allora perche mi dicono che i miei pre li metto nei vasi piccoli ??? che bravo io avevo preso dei cotognastri ....ma mi muoiono sempre ..le radici...li metti li perche cosi respirano???? grazie anna a dimenticavo anchio per gli arbusti uso cornunghia ,inizio primavera e inizio inverno al piede.cosi la posso usare anche per i bonsai??????

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
I colapasta vengono usati dai vivaisti giapponesi per far uamentare il numero delle radici,mentre nei vasi normali.quando le stesse arrivano al bordo del vaso crescono in giro allo stesso con il colapasta escono al contatto con l`aria si fermano ma dietro ne formano delle altre cosi fanno molte piu radici.Poi con questo metodo non hai problemi di marciume radicale,devi solo stare attento che il terreno rimanga umido,ma in Olanda non è un problema.La cornunghia la puoi usare anche per i bonsai.alex

GORLA

Florello Senior
come promesso ,sono andata dal cinese vicino al bar...scolapasta e carino non ha nemeno i manici.....riempito di sabbia grossolana ,sto giro lavata e setacciata,e veramente viene giu molta fine, poi l altro lavoro ,a quello che aleda dice di essere un biancospino ,ma a foglie cosi vellutate,be si vedra.tanto mi piace molto,ma essendo preso in natura,nel mio solito prato,e molto alto e snello(come me)non e vero.ma voi credeteci,ho fatto una margotta.fatemi gli auguri.....................vi mettero al corrente.....anna

xadax

Giardinauta Senior
come promesso ,sono andata dal cinese vicino al bar...scolapasta e carino non ha nemeno i manici.....riempito di sabbia grossolana ,sto giro lavata e setacciata,e veramente viene giu molta fine, poi l altro lavoro ,a quello che aleda dice di essere un biancospino ,ma a foglie cosi vellutate,be si vedra.tanto mi piace molto,ma essendo preso in natura,nel mio solito prato,e molto alto e snello(come me)non e vero.ma voi credeteci,ho fatto una margotta.fatemi gli auguri.....................vi mettero al corrente.....anna
........ buona fortuna per la tua margotta!
:hands13:

GORLA

Florello Senior
359zhpk.jpg
1zogj69.jpg
wtub0k.jpg
2efnlut.jpg
mi sono accorta che non e bella l rifaro .....anna e questo me l hanno regalato e un piccolo tasso da seme.....e vi vaccio vedere come sta diventando il ginko ......e invece l azaleeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaa ..sara morta????

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
fk2wwl.jpg
2a915xj.jpg
..hai maestri vi volevo fare vedere.la crescita......la ridimensiono l anno prossimo?..dategli un occhiata..ciao anna..la prima e dopo un anno

Ultima modifica:
Alto