• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento funghicida pre e post emergenza

M

marcobri

Guest
volevo avere delle indicazioni su una discussione avuta col mio rivenditore stamattina.io possiedo 2 funghicidi della cifo. il primo e il promag fun 8 che uso cm preventivo del marciume del colletto(pythium,phytopfhora ecc), il secondo il grip25 a base di propiconazolo contro sclerotina, dollar spot ioidio ruggini ecc. ora per quanto riguarda il secondo prodotto il grip25, il rivenditore mi ha detto che il propiconazolo non puo' considerarsi cm preventivo ma e' solo curativo cioe' deve essere usato solo a costatazione di patologia avvenuta.e' vero tutto cio'?cioe' possibile che un pre emergenza col propiconazolo non si possa prendere in esame?
da premettere che possiedo quest'ultimo solo per emergenza dato che faccio ogni tanto solo dei trattamenti pre emergenza contro il marciume del colletto e spero di non dover mai usare il propiconazolo, anche perche' il rivenditore diceva che patogeni cm la slerotina dollar spot ecc sono rarissimi sul prato e sono piu' frequenti su piante e arbusti da frutta.
che mi dite in merito?:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Propiconazole is rapidly absorbed by the assimilating parts of the plant, mostly within one hour of treatment. It is transported acropetally (upwards) in the xylem. This systemic translocation contributes to good distribution of the active ingredient within the plant tissue.

Propiconazole is a member of the DMI-fungicides group (demethylation inhibitors). These materials act on the fungal pathogen inside the plant at the stage of first haustoria formation and stop disease development by interfering with sterol biosynthesis in fungal cell membranes.

Propiconazole has protective, curative and eradicant activity, although best results will be achieved when fungicide is applied when the disease is still in the early stages of development. It is recommended that application begins when conditions are favourable for disease infection and at the very beginning of disease symptom expression.

Il propiconazolo svolge anche azione preventiva ma i risultati migliori si ottengono quando il patogeno è nelle prime fasi di sviluppo.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
dunque cmq la sua parte la fa' a livello preventivo anche se da il massimo ad inizio patologia, vabien

grazie cigolo

marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok ha risposto Cigolo! il fatto è che apro tutti i tread insieme e poi li passo uno ad uno :D e così facendo non mi rendo conto che è passato del tempo e che magari qualcuno ha risposto o aggiunto qualche cosa, sorry devo imparare ad aggiornare la pagina ogni volta! :lol:
 

Similar threads

Alto