• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei pre ..pre... di

GORLA

Florello Senior
33dcn4w.jpg
rhododendron indicum.....di anni 8.....e di un bungainvillea vera di anni zero......e la rosa del deserto non centra...me li sono regalata ieri......ero triste......per la morte del mio pino.....ciao anna

GORLA

Florello Senior
ero triste ........e cosi spero che non le uccido.. a roccella ionica sono alberi.....ciao anna

A

Andrè

Guest
33dcn4w.jpg
rhododendron indicum.....di anni 8.....e di un bungainvillea vera di anni zero......e la rosa del deserto non centra...me li sono regalata ieri......ero triste......per la morte del mio pino.....ciao anna

adoro la rosa del deserto: in Africa è straordinariamente bella... er il pino probabilmente hai sbagliato terriccio: le conifere PRETENDONO terricci come akadama, kiryu, pomice... lapillo o sabbia grossolana: i terreni grassi o torbosi marciscono le radici.

GORLA

Florello Senior
me ne sono accorta..a mie spese ...sai come ci sono rimasta male.......grazie ..non credo che ne comprerò piu .....sono troppo passssssssssticiona ......anna ciao ciao

GORLA

Florello Senior
questa e un pre di gardenia...diciamo che era bonsai...ma non mi piaceva la curva e lo rinvasato ...il progggggggetttto e a cascata ..ma per ora a perso foglie ..e basta.....speriamo di non fare danni...che gia - ne ho fatti....
2ed8843.jpg

GORLA

Florello Senior
jtbazt.jpg
....questa invece non so cosa sia ...la specie....mi piaceva .....e sta venendo bene........cosa sara mai??????lo sapete ..esperti...ciao e grazie .......per la pazienza ........accordatami.....anna

aleda

Giardinauta
Dalle foto,che purtroppo non si vede bene,sembrerebbe ma non ne sono sicuro un Crataegus ossia un biancospino,posta una foto della foglia ingrandita.alex

GORLA

Florello Senior
te la faccio.la foto..ma ci sono i biancospini...nel parco,ma hanno foglie piu lucide e dure ,queste sono vellutate,e piu chiare,poi non so se perche non e vecchio, se e lui sono contenta ,mi piace molto il biancospino,ho cercato di riprodurlo da seme,e poi da polloni laterali ,ciao sei sempre gentile..e che mi dici della gardenia ,le riformano le foglie ? visto che e un sempre verde?? che pasticciona.... annna

GORLA

Florello Senior
vmsmls.jpg
....malus.con queste radici fuori....lo rinvaso quando??? secondo voi.. ho un po di timore ..le mele sono cadute...
2r3e2c7.jpg

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
71jjte.jpg
...questa e stato comperata due settimane fa......a un vasino piccolo e il pane di terra duro..ma non lo tocco...ciao anna

aleda

Giardinauta
vmsmls.jpg
....malus.con queste radici fuori....lo rinvaso quando??? secondo voi.. ho un po di timore ..le mele sono cadute...
2r3e2c7.jpg

Il malus lo rinvasi quando le foglie ingialliscono ma mancano almeno 1-2 settimane dalla caduta.Il melo ha bisogno di un vaso un po profondo.alex
Le foglie sono del biancospino.

GORLA

Florello Senior
che bello ,mi piace il biancospino,ma niente fiori ..'? ora vado a leggere .perche sono vellutate.?e quanto ci vorra prima che faccia i fiori??lo recuperato dal solito prato,hai notato..aleda che il conte mi a identificato la pianta che sembrava rubinia?ciao anna grazie per i consigli ...ti dovrò spedire un regalo........mi dovro sdebitare....

A

Andrè

Guest
vmsmls.jpg
2r3e2c7.jpg

Il malus lo rinvasi quando le foglie ingialliscono ma mancano almeno 1-2 settimane dalla caduta.Il melo ha bisogno di un vaso un po profondo.alex
Le foglie sono del biancospino.

scusa alex, io ho vari meli: 3 cotogni e uno nato da seme (mela verde mangiata a cena nel 2004 o 2005 :D) già ben sviluppato. Io ho trovato che rinvasandoli a inizio primavera si sono ripresi immediatamente, i cotogni peraltro li ho pure defogliati e l'altro parzialmente (per far ingrossare i rami bassi che NON ho defogliato). In che senso tra 1-2 settimane cadono le foglie? In estate?

GORLA

Florello Senior
per essere precisi sul cartellino ce scritto malus evereste. aveva la sua melina...ma me la sono giocata ...e caduta ....insieme a un accenno di mela ....le curve mi stanno un po antipatiche . ma della gardenia nessun consiglio?????? le foglie le rivedro?????? grazie a tutti anna

Piff78

Aspirante Giardinauta
Wow Anna!!!!ti lascio per un paio di settimane e mi combini tutto questo?????!!!!!
sono meravigliose queste piante!!!!!ovviamente il bonsai di azalea mi ha elettrizzata è stupendo!!!!!la curva del tronco della gardenia è bellissima speriamo riuscirai a fargli spuntare le foglie!!!^_^
il melo è troppo bellinoooooooooo!!!!!!!!!mi sà che vado a mangiarmi un pò di mele e semino tutto hahaahah
complimenti!!!!

GORLA

Florello Senior
grazie ma non e merito mio ancora se non nascono le foglie ..sono dispiaciutisssssima...anna

aleda

Giardinauta
scusa alex, io ho vari meli: 3 cotogni e uno nato da seme (mela verde mangiata a cena nel 2004 o 2005 :D) già ben sviluppato. Io ho trovato che rinvasandoli a inizio primavera si sono ripresi immediatamente, i cotogni peraltro li ho pure defogliati e l'altro parzialmente (per far ingrossare i rami bassi che NON ho defogliato). In che senso tra 1-2 settimane cadono le foglie? In estate?

Il metodo sopra descritto l`ho letto su Bonsai & News,e siccome avevo un melo che bisognava rinvasare l`ho provato,con un buon risultato.Con cio non voglio dire che il rinvaso in primavera non si possa fare,solo che si va a rischio di perdere la fioritura.Se si vuole una fioritura abbondante,si rinvasa in autunno.Poi lo sai anche tu che sono norme in generale e che ogni pianta ha le proprie caratteristiche che il bonsaista le deve interprettare nel modo migliore per la pianta.alex
Questo è il melo
melo1(1).JPG

Alto