• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume o malattia?

Edelweiss

Giardinauta
Sto veramente abusando della vostra cortesia, :ros: ma vorrei chiedervi un altro consiglio.
Qualche ora fa, mentre ammiravo i bocciolini su due cicciottelle, ho notato una macchiolina nera su una terza. Ho guardato bene ed è proprio macchiata di nero a livello del terreno; ho palpato bene per vedere se fosse molle e mi è sembrata ancora turgida...
Si tratta di una varietà di astrophitum, quel tipo ricoperto di scagliette bianche e con le spine lunghe e dorate. Secondo voi è spacciata?? Ho appena letto una discussione di due anni fa in cui qualcuno si lamentava del fatto che il proprio astrophitum si fosse rivelato irrimediabilmente marcio all'improvviso... Taglio?? :confuso::confuso::confuso: ancora la parte annerita è davvero piccola rispetto alla grandezza della pianta... ma se fosse un'altra cosa :squint: ed io la deturpo per niente??? E' proprio bella :love: (si sa, tutti gli scarrafoni sono belli per mamma loro!! :ciglione:) e da qualche settimana aveva ricominciato a crescere persino in modo sorprendente: si è quasi raddoppiata rispetto a qualche mese fa!! :hands13:
Devo confessare che le mie cicciottelle stanno in terrazza anche d'inverno, esposte alla pioggia, ma anche al sole del mattino e del primo pomeriggio... forse stava per marcire quando è scoppiato questo caldo anomalo e si è ripresa da sola?? Smetto di sparare stupide ipotesi e lascio a voi... grazie!
:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se la macchia è una specie di "crosta" è normale. Puoi mettere una foto?

Edelweiss

Giardinauta
:love_4: Grazie per la risposta! Stavo appunto cercando di caricare la foto su photobucket, ma credo che il sito abbia problemi in quanto dopo un pò niente foto e mi riporta sempre al login! Giuro che la mia incapacità non c'entra niente! quella sarebbe venuta fuori quando sarei stata costretta a portare la foto dal sito al forum!! Comunque non mi sembra una crosta, :cry::cry::cry: è proprio una macchia! Forse dipende dal fatto che la tengo in una ciotola di terracotta insieme ad altre piante? Ho letto proprio stasera che non va fatto... :mad:
Se fosse marciume sarebbe per forza molle, nooo? Consolami un pò... :cry:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, sarebbe molle, proprio un paio di giorni fa mi sono accorta che il mio piccolo asterias era duro in alto e molle alla base... marcio! :(
Devo ancora scoprire se riuscirò a salvare qualcosa (non ho più avuto tempo :embarrass), ma dubito... controlla bene che il marciume è subdolo! :eek:k07:

Ultima modifica:

Edelweiss

Giardinauta
Domani posto la foto, fossi anche costretta a miniaturizzarmi e portarla di persona sul forum!!! Grazie ancora... vado a vedere come sta la piccola! :cry::cry::cry:
Notte elebar, un bacio :love_4: alla tua bimba vera! :hehe:

Edelweiss

Giardinauta
Sì, sarebbe molle, proprio un paio di giorni fa mi sono accorta che il mio piccolo asterias era duro in alto e molle alla base... marcio! :(
Devo ancora scoprire se riuscirò a salvare qualcosa (non ho più avuto tempo :embarrass), ma dubito... controlla bane che il marciume è subdolo! :eek:k07:

Lo so che è subdolo, qualche anno fa mi morì un cactus, credo fosse una mammillaria, alto 35/40 cm circa solo per due gocce due in più di acqua che metteva mio padre al mattino... tutto marcio!!! :eek::eek::eek: Intervieni subito sul tuo se vuoi salvare qualcosa!!!
Notte :love_4: e grazie!

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Domani posto la foto, fossi anche costretta a miniaturizzarmi e portarla di persona sul forum!!! Grazie ancora... vado a vedere come sta la piccola! :cry::cry::cry:
Notte elebar, un bacio :love_4: alla tua bimba vera! :hehe:
Grazie e buongiorno! :)
Se hai ancora problemi con Photobucket, metti la foto su www.tinypic.com , non serve registrazione; copiati l'indirizzo con il codice

Edelweiss

Giardinauta
Grazie e buongiorno! :)
Se hai ancora problemi con Photobucket, metti la foto su www.tinypic.com , non serve registrazione; copiati l'indirizzo con il codice davanti e incollalo pari pari nel messaggio che stai scrivendo sul forum.[/QUOTE]

Buongiorno! :hehe:
Il tuo ottimismo mi rincuora... d'altra parte, qualcuno di noi deve ancora credere che i miracoli esistano altrimenti sai che vita squallida avremmo!! :ok07:
Proverò pomeriggio, grazie!

ps Ieri sera sono andata davvero dalla piccola per guardarla e tastarla, ma credo che tastarla non voglia proprio dire che debba passarla da parte a parte con un dito, vero?? :confuso: Mi è venuto il sospetto di essere troppo aggressiva quando per poco non mi si piegava verso sopra una falange!! :D Effettivamente dovrei essere più delicata... comunque ho scoperto un'altra piantina messa maluccio: non ha macchie, ma nel mezzo, in due punti è un poco molliccia... :cry::cry::cry::cry:

elebar

Membro dello Staff
Ma quanta poca autostima hai! :D

Guarda, se è una cosa di questo tipo, è normale:

astro.jpg

Edelweiss

Giardinauta
Ma quanta poca autostima hai! :D

Guarda, se è una cosa di questo tipo, è normale

Aspetta che guardo... :baf:
Mi pare più scura... alle 15,30 devo uscire altrimenti avrei provato a fare il miracolo... :D Devo andare da mia mamma, la quale è da una vita che si chiede se la sua pianticella (che sarei io!!) è normale oppure no!!! :eek::eek::eek: Povera donna, ancora brancola nel buio... ed è meglio, perchè se apre la luce è peggiooo!! :storto:
Ho ancora due minuti... provo?? Ma sì!!!!

Edelweiss

Giardinauta

:hands13::hands13::hands13:
Attacca le fanfare elebar, ce l'ho fatta!!!!!!!
Grazie e baci a tutto il globo terracqueo!!! :love_4::love_4::love_4:
La fotografia è una schifezza, non si vede la chiazza (perchè talmente tanto pensavo di non farcela che ancora la foto la devo caricare sul pc), ma vuoi mettere la soddisfazione?!?!? E come dicono a roma, consoliamoci con l'aglietto!!!
Stasera metto la foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A ridaglie con le fanfare!!!!

... ho un dubbio però... :ros:... è un astrophitum veroooo??? :D

Ultima modifica di un moderatore:

Edelweiss

Giardinauta
Sono le 16,14... e tutto va bene... :D
Ehm, volevo dire che sono in ritardissimo! :martello:
E se mia madre nel frattempo ha acceso la luce??? :eek::eek::eek:
:love_4:... a chiunque!!!

elebar

Membro dello Staff
Visto che ce l'hai fatta con le foto? :D Adesso che hai metabolizzato questa istruzione, te ne do un'altra per rimpicciolirle: prima di cliccare il bottone CARICA ORA nella pagina di TinyPic, seleziona dall'apposito menu le dimensioni finali, scegliendo come massimo 800x600, perchè l'immagine che avevi messo era troppo giganteschissima per il forum (l'ho ridotta io)! :squint:
QUI trovi istruzioni dettagliate per questa la manfrina... :eek:k07:

Per la pianta, che è un Astrophytum ornatum, a me pare tutto ok, le macchie sono dello stesso tipo della mia foto, tipiche degli Astrophytum quando raggiungono certe dimensioni. :)

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Il tessuto è consistente?
Lo senti solo tastando o appoggiando un bastoncino premendo leggermente, se fa resistenza nulla di preoccupante, normale suberificazione. Tutte le cactaceae quando raggiungono una certa dimensione assumono vicino quel colore scuro molto simile al sughero.
Ciao
Reginaldo

Edelweiss

Giardinauta
Visto che ce l'hai fatta con le foto? Adesso che hai metabolizzato questa istruzione, te ne do un'altra per rimpicciolirle: prima di cliccare il bottone CARICA ORA nella pagina di TinyPic, seleziona dall'apposito menu le dimensioni finali, scegliendo come massimo 800x600, perchè l'immagine che avevi messo era troppo giganteschissima per il forum (l'ho ridotta io)! :squint:
QUI trovi istruzioni dettagliate per questa la manfrina...

Per la pianta, che è un Astrophytum ornatum, a me pare tutto ok, le macchie sono dello stesso tipo della mia foto, tipiche degli Astrophytum quando raggiungono certe dimensioni.

Grazie di tutto!
Proverò quest'altra cosa del ridimensionamento... :storto: Comunque devo dire che quello che ho fatto con TinyPic l'avevo fatto anche con photobucket... :confuso:... con risultati diversi ovviamente!! :D
Aaah quindi la cicciottella sta bene?? Però sai non è molto grande; ho detto che si è raddoppiata, ma intendevo rispetto a quant'era poco tempo fa: 'na creatuuura!!
Ancora grazie, ma sappi che avete creato un mostro :crazy: posterò foto finchè le dita non mi cadranno!!! Dovrai bannarmi per farmi smettere!! :eek:

Il tessuto è consistente?
Lo senti solo tastando o appoggiando un bastoncino premendo leggermente, se fa resistenza nulla di preoccupante, normale suberificazione. Tutte le cactaceae quando raggiungono una certa dimensione assumono vicino quel colore scuro molto simile al sughero.
Ciao
Reginaldo

L'ho tastata, l'ho tastata credimi... :martello2 anche troppo!!! A me pare tostarella, è che noi "mamme" siamo sempre troppo apprensive! :D Come ho detto ad elebar, però la mia non è così grande com'è potuta sembrare dalla foto che ho postato. Speriamo bene, grazie per la risposta :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
...sappi che avete creato un mostro :crazy: posterò foto finchè le dita non mi cadranno!!! Dovrai bannarmi per farmi smettere!! :eek:
Basta che impari a ridimensionarle, perchè se le metti grandi come le altre ti taglio i ditini! :lingua:

......la mia non è così grande com'è potuta sembrare dalla foto che ho postato...
Mica intendevo gigantesca, dai 6 - 7 cm di diametro in su cominciano a "macchiarsi"! :eek:k07:

Edelweiss

Giardinauta
Basta che impari a ridimensionarle, perchè se le metti grandi come le altre ti taglio i ditini! :lingua:

Mica intendevo gigantesca, dai 6 - 7 cm di diametro in su cominciano a "macchiarsi"! :eek:k07:

Non l'ho fatto apposta a mettere la foto modello poster!! :squint::squint:
Se mi dici anche come si quotano due persone nello stesso... ha un nome specifico questa cosa che sto scrivendo (oltre che cavolata, ovvio! :cool2:)? insomma nello stesso msg, io sono disposta a diventare una frequentatrice di forum perfetta... :eek:k07: Questo qui è il mio primo forum :ros::ros:... che tenera che sono vero??? :smok: Eeeeeh!!!

elebar

Membro dello Staff
...Se mi dici anche come si quotano due persone nello stesso... ha un nome specifico questa cosa che sto scrivendo (oltre che cavolata, ovvio! :cool2:)? insomma nello stesso msg, io sono disposta a diventare una frequentatrice di forum perfetta... :eek:k07: ...
Brava! :D Dicesi "multiquote"; mentre leggi le risposte degli altri, clicca questa icona
multiquote_off.gif
in tutti i messaggi a cui vuoi rispondere; cliccandola diventa rossa (così:
multiquote_on.gif
); quando hai finito, clicchi il solito bottone "Rispondi" a fondo pagina, e ti troverai tutti i messaggi quotati belli e pronti a cui rispondere. :eek:k07:

Alto