• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Toelettatura cani

Coral

Maestro Giardinauta
Questo è il ns. cane
prima era così
IMGP1170.jpg


ora è così

5maggio200919.jpg


Però volevo chiedere è vero che gli danno un sedativo per tosarli?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bello ma sono contraria alla tosatura selvaggia e no che io sappia non vengono sedati, i gatti si se non sono abituati alla tosatura.
 
H

holyvya

Guest
Ma perchè si tosano i cani? E' necessario per la loro salute oppure è solamente una questione di estetica? :confuso:
 

Loulou

Florello
io per esempio accorcio il pelo solo a rudy che ha il pello troppo lungo, il cane tosato per me soffre di più il caldo il pelo lo isola sia dal freddo che dal caldo
 

pa0la

Florello
Sono contraria alla tosatura, il cane a pelo lungo è protetto dal mantello sia dal caldo che dal freddo.
I cani non sudano e non hanno un sistema di "raffreddamento" come il nostro, se hanno molto caldo possono raffreddarsi solo dalle zampe e dalla testa.
Basta lasciar loro acqua fresca dove poter pucciare le zampotte a piacimento e ogni tanto bagnar loro il capoccione.......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao scusa ma anch'io lo preferivo prima,certo forse così starà meglio ma non sembra nemmeno più lo stesso cane!!!ciao ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
E' solo consigliata per motivi di igiene.
Ha un pelo talmente intricato, tipo rasta, dove si ferma di tutto ed è impossibile tenerlo pulito. a parte che odia l'acqua......
 

Vagabonda

Florello Senior
mi unisco al coro di chi "lo preferiva prima"!!! Ma certo se ha un pelo cordato diventa praticamente impossibile non tosarlo... poverino però!
Straconcordo con loulou e paola, i cani col pelo lungo NON soffrono di più il caldo, il sottopelo serve da barriera non solo contro il freddo, ma anche contro il caldo. Il boxer, ad esempio, che ha pelo cortissimo e mancanza di sottopelo soffre molto di più il caldo di un cane col pelo lungo! Il sole gli arriva direttamente sulla pelle, scaldandola oltremisura. Quindi attenzione ora che il tuo cane non stia esposto al sole diretto, potrebbe anche scottarsi.
Riguardo la sedazione, mi sembra estremamente azzardato e scorretto che dei semplici toelettatori somministrino un sedativo ad un cane, senza conoscerne gli eventuali effetti collaterali. Forse possono calmarlo con qualcosa di naturale e innocuo, se il cane è molto agitato. Ma io penso che la cosa migliore sia evitare tosature estreme, il cane rimane di meno dal toelettatore e non si spaventa!
 

Coral

Maestro Giardinauta
mi unisco al coro di chi "lo preferiva prima"!!! Ma certo se ha un pelo cordato diventa praticamente impossibile non tosarlo... poverino però!

Il problema è solo di pulizia. Grazie per avermi ricordato di stare attenta al sole...non ci avevo pensato.
Il discorso del calmante nasce dal fatto che quando il cane è tornato quasi non si reggeva sulle zampe posteriori, era incapace di fare i gradini e anche dopo era scosso da tremolii.
Siccome il servizio prevede che vengono a prenderlo. anche perchè non ho l'auto per portarlo, il cane esce in pratica da solo con l'inserviente e rientra dopo quattro ore.
Preciso che è un cane che non va in giro, non è abituato, le uniche volte che è uscito ha trascinato letteralmente chi lo accompagnava fin dove voleva.
Nota curiosa, quando esce dal cancello deve sempre prendere la direzione destra e prosegue così fin quando non è un po stanco allora è più gestibile.
L'animale sarebbe di mio fratello ma non c'è mai e quindi io mi limito a sfamarlo.
 

pa0la

Florello
Il problema è solo di pulizia. Grazie per avermi ricordato di stare attenta al sole...non ci avevo pensato.
Il discorso del calmante nasce dal fatto che quando il cane è tornato quasi non si reggeva sulle zampe posteriori, era incapace di fare i gradini e anche dopo era scosso da tremolii.
Siccome il servizio prevede che vengono a prenderlo. anche perchè non ho l'auto per portarlo, il cane esce in pratica da solo con l'inserviente e rientra dopo quattro ore.
Preciso che è un cane che non va in giro, non è abituato, le uniche volte che è uscito ha trascinato letteralmente chi lo accompagnava fin dove voleva.
Nota curiosa, quando esce dal cancello deve sempre prendere la direzione destra e prosegue così fin quando non è un po stanco allora è più gestibile.
L'animale sarebbe di mio fratello ma non c'è mai e quindi io mi limito a sfamarlo.

di fronte a questo mi viene da pensare che abbiano dovuto sedarlo per garantire il servizio di pulizia.
L'animale probabilmente ha un nome, per tua ammissione tu ti limiti a sfamarlo, tuo fratello se ne disinteressa.
forse è il caso che cominciate a prendere in considerazione il bene di quel cane, non ha chiesto lui di essere il cane di tuo fratello.
e scusa se ti sembro dura, ma un cane non è un peluches di cui ci si può stufare a piacimento.
se nessuno della famiglia è per varie ragioni in grado di occuparsene come si deve, preferirei per il bene di quel cagnone che venisse affidato a chi un cane lo desidera davvero :embarrass
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, coral, permettimi però alcuni appunti, e una correzione verso me stessa; non è pelo cordato, ma ruvido).
Un cane che viene sedato senza avvisare i padroni è, secondo me, da denuncia. La sedazione non è un giochetto, non è come bere acqua, e può avere serie complicazioni, fra cui, raramente ma manco tanto, la morte. Il mio boxer, anestetizzato dal vet per una biopsia, tornato a casa ha avuto le convulsioni, e ti assicuro che è stato il più brutto momento della mia vita (e della sua). Personalmente mi inca.zzerei da morire se vedessi tornare il mio cane barcollante e mezzo rimbambito per una toelettatura.

Per tutto il resto; concordo con Paola. Ad un cane non basta e non serve essere "trascinato" per una cosa che in teoria dovrebbe entusiasmarlo, cioè la passeggiata. Dovrebbe essere felice, curioso, entusiasta. Non ti sto attaccando, ripeto, capisco la situazione un po' anomala. Cerca di vederlo come un essere vivente molto, estremamente attaccato all'essere umano. Vedrai che se lo guardi con occhi diversi, ti accorgerai che non lo stai semplicemente sfamando. Secondo me gli vuoi bene, e stai cercando anche di dargli una bella vita, visto che lo porti fuori e lo sfami e lo fai toelettare. Ti chiedo di andare solo un pochino oltre, e considerarlo un amico. Vedrai che le risposte verranno da sè.
 

Coral

Maestro Giardinauta
@paola
@vagabonda
Infatti era il cane di mio papà e quando lui è venuto a mancare il cane è rimasto dove era.
Mio fratello, essendo assente cinque giorni su sette, lo ha affidato a me per quanto riguarda cibo, pulizia del suo abitat ecc.Anche perchè io abito qui.
Ho chiesto se qualcuno lo vuole ma nessuno, vedendo la sua mole, si è offerto.
E' già stato al canile e non mi sembra il caso di riportarlo.
Comunque Moro a 14 anni!!

Mio fratello, dice che la sedazione è in certi casi è logica perchè il taglio del pelo così corto su un animale che non sta fermo non è facile, comunque lui ritiene che c'è sempre il veterinario che presiede il tutto.

Non è Moro che viene trascinato nelle passeggiate, ma chi lo accompagna , e vista la mole e la forza ti dico che è una gran fatica.

Comunque tutti questi animali che abbiamo sono il risultato di una "successione", cerco di tenerli al meglio ma non è facile.


p.s. mio fratello è dell'enpa, ma a mio avviso non è questo il comportamento da tenere, ossia affidare gli animali solo per non essere messi nei gattili o canili, o li vuoi e ti impegni o si lascia stare.

(ho 10 tarta terra, due acqua, un cane, due gatti, un canarino e 40 pesci)

più un marito, due figli, una nipote.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che vuol dire essere dell'ENPA? Lo leggo molte volte qui ma non nè capisco il significato, qualcuno mi spiega?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ente Nazione Protezione Animali ENPA

(Ma sul serio non sai il significato)?

Certo che conosco il significato, non capisco quando dici mio fratello è dell'ENPA oppure altri sono dell'ENPA, che vuol dire appartenere a questa sigla? Avere maggiore attenzione per gli animali, mai presenti le associazioni quando hai bisogno per un animale in difficoltà.
 

Vagabonda

Florello Senior
Grazie per le tue delucidazioni Coral, ma lo sai che sembra più piccolino di stazza rispetto a come lo descrivi?!?!!? Sembra una taglia media!!!!!!
Però a maggior ragione, un sedativo ad un cane di 14 anni per una toelettatura io non l'accetterei mai. Vet o non vet, io non ci credo che un vet acconsenta una cosa del genere, primo perchè dovrebbe sapere che i cani così tanto toelettati soffrono caldo e scottature, secondo perchè dubito fortemente si assumerebbe una responsabilità così elevata di sedare un cane di 14 anni senza il consenso del padrone.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Grazie per le tue delucidazioni Coral, ma lo sai che sembra più piccolino di stazza rispetto a come lo descrivi?!?!!? Sembra una taglia media!!!!!!
Però a maggior ragione, un sedativo ad un cane di 14 anni per una toelettatura io non l'accetterei mai. Vet o non vet, io non ci credo che un vet acconsenta una cosa del genere, primo perchè dovrebbe sapere che i cani così tanto toelettati soffrono caldo e scottature, secondo perchè dubito fortemente si assumerebbe una responsabilità così elevata di sedare un cane di 14 anni senza il consenso del padrone.

I contatti per la toelettatura li ha presi sempre mio fratello, quindi è implicito che sapesse quello che faceva.

Comunque Moro è uno shnauzer gigante incrociato forse con pastore bergamasco.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Certo che conosco il significato, non capisco quando dici mio fratello è dell'ENPA oppure altri sono dell'ENPA, che vuol dire appartenere a questa sigla? Avere maggiore attenzione per gli animali, mai presenti le associazioni quando hai bisogno per un animale in difficoltà.

Lui è presidente dell'Ass.Locale, e si occupa di raccolta fondi per cani e gatti abbandonati e conseguente collocazione dei trovatelli.
Però.............da li a dire che ami gli animali ne passa di acqua sotto i ponti.
(precisazione piccolissima, quando lui pulisce la c....ca del cane, non la raccoglie e la accumula tutta in un angolo del giardino, dove Moro infallibilmente alza la zampotta e irrora abbondantemente). Non ti dico il ristagno di odore. E chi, secondo te passa a buttare il tutto?
Un giorno ha sciacquato la ciotola con i resti del cibo nella vasca dei pesci. che era stata pulita una settimana prima, ho dovuto rifare tutto il lavoro piangendo per il tempo sprecato.

Pulisco la cucina che è di passaggio d'obbligo per il giardino e lui che fa...
mi mette la ciotola del cibo umido per gatti sul pavimento interno o sul gradino esterno senza neanche un pezzo di carta sotto.
Basterebbe così poco in fondo.

(Forse adesso capisci perchè in altre discussioni mi sono un pò arrabbiata, ho una situazione che mi esaspera).
 
Alto