• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su plumbago

chanel

Aspirante Giardinauta
il plumbaco è la mia pianta preferita, ne ho tre sul balcone nei vasconi di cemento, che scendono giu' a cascata, l'unica mia paura è che il vento possa spezzarmi i lunghi rami...
appena fiorisce postero' le foto..!!
 
E

erikapo

Guest
Ma Sevi, quelli della Bakker non sono quelli chiari che ti piacciono???

A me hanno mandato proprio quelli chiari, e naturalmente preferirei quello più scuro......
Quest'anno comunque ne prendo un cespo da mia nonna!
 

daria

Master Florello
Grazie Sevi ed Ale! Credo proprio che il plumbago entrera' nel carrello al prossimo giro :eek:k07: Qualche dubbio residuo per il vento, ma dovrei avere un posticino di riserva nella zona piu' riparata del terrazzo e di conseguenza affollatissima, lo sistemero' li' e vedarem... :) se lo prendo faccio fotina di aggiornamento :)

p.s. sia chiaro che io non bonifico nessuno :cool2: al massimo elargisco baci :lol: :love_4::love_4:
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Grazie Sevi ed Ale! Credo proprio che il plumbago entrera' nel carrello al prossimo giro Qualche dubbio residuo per il vento, ma dovrei avere un posticino di riserva nella zona piu' riparata del terrazzo e di conseguenza affollatissima, lo sistemero' li' e vedarem... se lo prendo faccio fotina di aggiornamento

p.s. sia chiaro che io non bonifico nessuno,al massimo elargisco baci

:lol::lol::lol: vabbe :rolleyes: per te vanno bene anche dei baci era con Sevi che ero d'accordo anche se poi alla fine ha fatto la furba :lol::lol:
:Saluto: Daria :Saluto:Sevi :):)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma Sevi, quelli della Bakker non sono quelli chiari che ti piacciono???

A me hanno mandato proprio quelli chiari, e naturalmente preferirei quello più scuro......
Quest'anno comunque ne prendo un cespo da mia nonna!

Ciao Erikapo :)

Sì, sì...infatti erano chiari, e mi piacciono molto :love:
I miei sono un misto, alcuni chiari e alcuni scuri.
Ed anche qui al mercato o al vivaio li ho presi chiari.
In un vaso, sotto il portichetto, ce ne stanno due insieme, ognuno dalla tonalità differente, e uno è di Bakker appunto.
Sì, avevo fatto l'errore (erano i miei primissimi plumbi :embarrass) di metterne due per vaso (di quelli rettangolari).
Anche dove c'è il gigante buono scuro erano due, ma quello di Bakker se n'è andato il primo anno, l'unico plumbi perso per ora. Diciamo che il gigante l'ha non troppo gentilmente spodestato :lol:
Nell'altro rettangolare ancora resistono insieme, non so come facciano.
Ma è comunque sconsigliabilissimo, dato che il chiaro prevale nettamente sull'altro che, infatti, quasi non si vede :fifone2:
Dovrò decidermi a dividerli, ma sai com'è...non danno segno di soffrirne in maniera esagerata, solo è uno spreco ecco...e cmq può sempre accadere che uno soccomba.

P.S. Dalla mia esperienza, in questi ormai 6 anni, posso dire che quelli chiari sono più soggetti ad attacchi fungini. Soltanto in questi, infatti, a un certo punto cominciano a macchiarsi le foglie, seccano, diventano marroncine e poi cadono. Cerco d'intervenire all'istante togliendole, e ho imparato che è meglio spruzzare una soluzione di fungicida (polvere sciolta in acqua) a largo spettro fin da subito, a scòpo preventivo :eek:k07:
In effetti va un po' meglio in questo modo :)
 
E

erikapo

Guest
Ancora non spunta niente...

Sevi ho rivisto le foto dei tuoi splendidi plumbago, ma ho notato solo ora che li lasci liberi!
Io li faccio crescere con una spalliera molto rada di canne di bambù, perchè mi sembrava di evitare ai rami di spezzarsi. Faccio male?
 

Sevi

Fiorin Florello
Ancora non spunta niente...

Sevi ho rivisto le foto dei tuoi splendidi plumbago, ma ho notato solo ora che li lasci liberi!
Io li faccio crescere con una spalliera molto rada di canne di bambù, perchè mi sembrava di evitare ai rami di spezzarsi. Faccio male?

No che non fai male, anche due dei miei li faccio salire su un graticcio :eek:k07:

Cmq liberi non si spezzano, mai successo finora :)
Come ho scritto in un post precedente...infilo qualche bacchetta verde nei vasi e metto qualche laccetto in punti strategici (o che a me sembrano tali almeno :storto: ) dei rami, proprio per evitare che, col vento forte, la base dei rami (soprattutto i principali che portano un peso notevole) non sia soggetta a strattonamenti :crazy:

Sono così belli a cascata! Che poi è il loro portamento naturale :love:

Spero tu abbia guardato l'album riferito al 2008 o 2007...gli altri non sono granché, avevo fatto le foto che era già settembre-ottobre mi pare :embarrass

P.S. Prendono sole i tuoi? Li annaffi con regolarità?
Vedi che bevono bene quando dai l'acqua? O "non la tirano su"?
Se sono ben vivi dovresti vedere le radici che assorbono bene.
Hai rincalzato con terriccio nuovo? Se ci sono speranze aiuterebbe, credo.
E cmq porta pazienza...se ha sofferto magari gli occorre più tempo per svegliarsi e riprendere energia :)
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Quello che avevo l'anno scorso (una bellezza) aveva diversi rami lunghi fino anche a 2 metri , solitamente ricadono parzialmente a cascata e sono semi flessibili , io un pò lo sotenuto con delle bacchette e nonostante ciò in presenza di forte vento qualche ramo per lo più secondario è andato perso , io credo che se fosse stato in piena terra oppure con più spazio , quindi meno obbligato come dice Sevi nn credo che i rami rischiano di spezzarsi in presenza di forti raffiche di vento , sostanzialmente quindi dipende anche dove è situata la pianta e che spazio ha , dalla lunghezza e robustezza della pianta stessa e dalla forma , nel mio caso conviene che abbia dei tutori erikapo altrimenti l'anno scorso molti rami con il vento sarebbero andati persi sicuramente e tieni conto che il mio terrazzo è la galleria del vento :D
 
E

erikapo

Guest
Grazie Sevi e Ale69 per i super consigli!
Comunque acqua non ne ho data perchè è piovuto talmente tanto tra inverno e primavera che temo si sia affogato!
Devo ancora rinnovare la terra in tutti, è 2 settimane che voglio mettermici ma piove, piove, piove...

Riguardo ai tutori credo che le vostre soluzioni siano molto migliori della spalliera, infatti l'anno scorso ci furono in Romagna delle vere e proprie tempeste di vento e le spalliere tendevano a fare vela e non è il massimo.... Sembrava dovessero prendere il volo stile Mago di Oz...............
Infatti dopo ho dovuto sostituire le canne spezzate, per fortuna non si era rotto niente.
E poi a portamento naturale sono molto più belli!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
il discorso del plumbago mi interessa molto e come ho appena letto mi è parso di capire che la mia PICCOLA ciotolina in cui l'ho riposto non sia della capienza adatta al suo sviluppo. . .serve tanto grande, la mia ciotola sarà di 25 cm di diametro alta 15 a spanne. . . mi dispiacerebbe farlo soffrire visto che sia in crescita sia in fioritura non mi pare stia splendendo. . .l'apparato radicale si sviluppa come il solanum jasminoide?! che per quello ho un bel ciotolone da 50 cm ( e devo dire che serve tutto. . . )
Fatemi spere dai che se mi date l'ok lo travaso anche se non mi pare troppo il periodo. . .
Grazie
Alex

PS il mio plumbago è a cespuglio. . .
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Alex :)

Non so dirti se l'apparato radicale del plumbi si sviluppa come quello del solanum jasminoides, anche se quest'ultimo ce l'ho...e dovrei saperlo :ros:
So dirti soltanto che 25 cm è senz'altro poco, se vuoi che la pianta stia bene :eek:k07:
Io, all'epoca, misi nel vasone + grande (ca 75 x h30) addirittura quelli di Bakker, arrivati che erano due rametti in croce, e alti una spanna o poco + :)


Ti so anche dire che il mio solanum sta da due anni in un vaso tondo del dm di 30 cm
e per ora non ne soffre, anzi mi sta regalando un sacco di bocciòli.
Il plumbi, invece, nel 30 sembra già un pochino sacrificato.
Intendo...io ne ho tanti (troppi) di plumbago, e ovviamente non sono tutti in megavasi;
qualcuno nel 30 c'è (alti però 27-28 cm) e ti dico che si sviluppano moltissimo in altezza, bellissimi,
ma sono anche quelli che, verso la metà stagione estiva, danno qualche segno di cedimento.
Le foglie si macchiano, seccano e cadono, a quel punto io poto e loro "rinascono" mettendo nuove foglie belle sane e forti, e rifiorendo tranquilli e beati come se nulla fosse :hehe:

La causa è anche nel tipo di plumbi, credo...visto che sono soltanto quelli a fiore + chiaro a comportarsi in questo modo.
E' pur vero però, pensandoci, che sono proprio tutti i plumbi situati nei vasi meno grandi,
o dove sono grandi i vasi...i plumbi però sono due, e...
0005010.gif


Per il periodo non preoccuparti, basta che fai attenzione a non rompere il pane radicale.
Quando quello resta intatto...la pianta non soffre assolutamente il rinvaso. Ciao :)
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
grazie mille sevi domani mi metterò all'opera e. . .speriamo bene!!

ti allego cmq la foto cosi capisci meglio. . .

I (6)..jpg

I (11)..jpg

I (10)..jpg
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao, io proprio stamane ho sistemato i miei tre plumbi. Era un po' che dovevo farlo, quindi mi sono svegliato presto (a mezzogiorno arriva il sole dove ci sono loro) e mi sono dato da fare. Siccome li tengo, per motivi di spazio, in vasi non troppo grandi, molti rami toccavano terra e si rovinavano. Così ho preso alcune cannette di bambù e gli ho dato un portamento più eretto. Quando avrò una casa con giardino o con terrazzo prenderò dei vasconi e ce li metterò dentro, così potrò lasciare anche che alcuni rami ricadano.
 

Sevi

Fiorin Florello
:hands13: :froggie_r :hands13:

Bellissimo Alex! E' già altino, vedo :rolleyes:

Cmq tranquillo, + spazio ha e meglio starà;
non corri il rischio che si "perda" in maggior spazio, questo intendo :hehe:


@Teooooooo!!! :froggie_r
Ho sistemato anch'io i miei un po' tardi, quest'anno...
e infatti i poverini sono ancora un pochetto indietro,
tranne uno già tendente allo splendido, per fortuna :tupitupi:
Pensare che è un plumbi che, 3 anni fa, stavo dando per spacciato, invece è tra i + forti!

Ho messo le cannette di bambù pure io, come sempre.
Le mie sono rivestite in verde, così poi si confondono, tanto chi le vede + quando i plumbi crescono ben bene? :hands13:

E i rami quest'anno sono ancora + dritti del solito, sparati come fusi, mannaggia!
Difficile riuscire a dargli l'effetto cascata come in tutti gli altri anni,
infatti ho tribolato non poco per sistemarli, vedrò a mano a mano che "si fanno" di aggiustare qua e là.

Sai cos'ho notato? Che c'è una grande differenza tra i rami sviluppatisi da gemme su rami preesistenti,
e quelli che la pianta emette da sotto.
Questi ultimi sono, appunto, sempre dritti come spaghetti, e quest'anno ne ho la gran parte così
dato che, per cause di forza maggiore, ho dovuto trascurare gli adorati plumbi che, inevitabilmente,
ne hanno risentito seccando parecchi dei rami precedenti.

Per me che amo l'effetto cascata non è il massimo, uff...però confido nella crescita di tutti i vari getti laterali
che eseguiranno per bene il loro compito di "trascinatori", almeno spero :ros:

Ciaooooooo!!! :tupitupi:
 

Alex81

Master Florello
eh ja è per quello che mi som preoccupato di correre subito ai ripari. . .chissà sotto terra cosa mi troverò (?!?!?) domani vado a prendergli un bel vasetto e poi in un paio di settimane penso che si vedranno i primi ringraziamenti mi auguro. . .
Grazie per la pazienza ed i consigli. . .ti terrò informata!
Alex
 
Alto