• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su plumbago

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, l'anno scorso ho preso il plumbago dalla Bakker e mi sono arrivate tre piantine piccine picciò che però mi hanno sorpreso!
Infatti sono cresciute tutte e tre arrivando a circa 1 metro e facendo tanti fiori fino a ottobre. :love:
Avendole messe in fioriere molte grandi ho dovuto lasciar fuori le piante tutto l'inverno (che è stato un vero inverno stavolta), ho messo un po' di corteccia attorno ai fusti e li ho potati (non molto in verità).

In pratica un paio di settimane fa sono iniziate a spuntare le nuove foglioline, ma solo da rasoterra. I fusti sembrano totalmente secchi e non sembra ci siano gemme dormienti, li devo tagliare?

E poi, cosa molto più grave, due piante sono ripartite, l'altra invece sembra totalmente stecchita! :cry:
Ho provato a togliere la corteccia per vedere meglio, in effetti non ho messo uno strato esagerato, tipo due dita di corteccia. Gli steli sembrano secchi e non ci sono segni di ripresa...
C'è ancora speranza o è meglio che mi sbrigo a pensare cosa metterci di nuovo?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Personalmente preferisco potare i plumbago in primavera, dato che rami e foglie comunque un minimo proteggono :)

Alla terza piantina dai ancora una decina di giorni: se luna crescente e temperature in rialzo non faranno effetto allora è proprio andata.

Ciao
Anitka
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Erikapo :)

Vabbè...io sono della corrente del potare in autunno, per poi dare una ritoccatina in primavera :)
A parte questo, perché non li hai riparati con un telo di tessuto non tessuto?
Magari doppio, se occorreva :eek:k07:

Aspetta ancora un po' cmq...può darsi che sia solo in ritardo.
Prova a tagliare un rametto, verso metà della sua lunghezza, e vedi se è ancora verde, a volte sembrano secchi e non lo sono.
E...se anche tracce di verde non ce ne fossero...non perdere le speranze, uno mio ha fatto così (ed era coperto pure mannaggia) eppure ha ributtato e sta crescendo bene :)

Non gli hai fatto mancare l'acqua, vero, in inverno?
Perché un pochetto devono bere cmq. Ops, scusa, ho riletto e ho visto che erano fuori, quindi l'acqua certo non gli è mancata :embarrass

P.S. Anche almeno 4 dei miei sono di Bakker...capisco cosa vuoi dire, sembra incredibile eh...da rametti alti poco più di una spanna che poi saltino fuori piante così grandi :eek:

P.S.2: di corteccia puoi metterne anche di più, ma non "appiccicarla" al piede della pianta :Saluto:
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Secondo me ci sono poche speranze , lasciandoli in balia di quest'ultimo inverno senza protezioni mi sa che ci sono poche possibilità di una ripresa vigorosa della pianta , hanno preso una bella botta di freddo, poi attenzione il Plumbago sostiene una temperatura minima fino a 5-6 gradi circa , solo così la pianta si conserverà sana fino a primavera, ma importante e direi indispensabile la potatura che deve avvenire dopo la fioritura (di conseguenza in autunno) a circa 15 centimetri da terra
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Io non taglio così corto però :)

Certo che cmq...da una pianta alta più di un metro (altri due arrivano sui 2,5 e oltre) arrivo a un 30-40 cm quindi non ci vado leggera :eek:k07:

Ma se i rami sono sani non vedo perché tagliare troppo, anche perché i miei non vanno in riposo assoluto.
Nel senso...stando fuori protetti a volte mi hanno regalato un fiore anche in inverno, se non era gelidissimo :)
E non credo che i miei plumbi sarebbero così grandi, oltretutto, se ogni volta partissi da 20 cm...o no? Noto una grande differenza dal primo anno (quando mi arrivarono da Bakker alti una spanna) al solo anno seguente, dopo una potatura pesantuccia sì...ma non cortissima.
Io taglio tanto e do forma alla pianta, cercando di mantenerla ariosa il più possibile.

Ale...intanto che ci sono...sai dirmi qualcosa sulla divisione?
Io dovrei farla, il mio plumbi più bello quest'anno stenta...ma ho paura a dividerlo anche se so che dovrei farlo. E non so come farla poi...consigli? :embarrass
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io non taglio così corto però :)

Certo che cmq...da una pianta alta più di un metro (altri due arrivano sui 2,5 e oltre) arrivo a un 30-40 cm quindi non ci vado leggera :eek:k07:

Ma se i rami sono sani non vedo perché tagliare troppo, anche perché i miei non vanno in riposo assoluto.
Nel senso...stando fuori protetti a volte mi hanno regalato un fiore anche in inverno, se non era gelidissimo :)
E non credo che i miei plumbi sarebbero così grandi, oltretutto, se ogni volta partissi da 20 cm...o no? Noto una grande differenza dal primo anno (quando mi arrivarono da Bakker alti una spanna) al solo anno seguente, dopo una potatura pesantuccia sì...ma non cortissima.
Io taglio tanto e do forma alla pianta, cercando di mantenerla ariosa il più possibile.

Io adesso ho tre plumbi.
Uno l'ho comperato l'anno scorso a fine ottobre e aveva ancora un sacco di fiori. Poi l'ho potato lasciando circa 40 cm e ritirato nella mia taverna senza riscaldamento e luminosa. Ora è pieno di foglioline nuove. L'altro giorno sono andato al vivaio e ne ho comperato uno che avevano in serra dallo scorso anno. Sarà alto poco più di un metro. Quindi loro non l'hanno accorciato. E' già pieno di foglioline e quindi gli ho cambiato il vaso e ho deciso di tenerlo così. Il terzo è un plumbi piccolino, sarà circa 30 cm. Ha già dei fiori. Questo lo tengo sul balcone, gli altri due giù davanti a casa.
Sono davvero piante straordinarie.
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io adesso ho tre plumbi.
Uno l'ho comperato l'anno scorso a fine ottobre e aveva ancora un sacco di fiori. Poi l'ho potato lasciando circa 40 cm e ritirato nella mia taverna senza riscaldamento e luminosa. Ora è pieno di foglioline nuove. L'altro giorno sono andato al vivaio e ne ho comperato uno che avevano in serra dallo scorso anno. Sarà alto poco più di un metro. Quindi loro non l'hanno accorciato. E' già pieno di foglioline e quindi gli ho cambiato il vaso e ho deciso di tenerlo così. Il terzo è un plumbi piccolino, sarà circa 30 cm. Ha già dei fiori. Questo lo tengo sul balcone, gli altri due giù davanti a casa.
Sono davvero piante straordinarie.
:Saluto:

Essì...verissssssssssimo! :love:
E così sei già a quota 3 eh :fischio:

Se vai avanti con questo ritmo supererai i miei 13 :hehe: :lol:

P.S. Ma poi...'sto 13 porta buono oppure no?
Io non sono superstiziosa sai...ma con questa scusaaaaaaaaa...ahahhah!!! Potrei sempre procurarmi il 14° :lol:

P.S.2: dei 3 che ho fatto svernare sul balcone (si stanno riempiendo ben bene) uno...o mamma mia...ieri ho visto dei cosini bianchi cotonosi su un paio di rametti. Sembra cocciniglia :storto:
Mai avuto, dico mai, un parassita in tutta la loro vita :cry:
Cosa gli do al poverino? Intanto le ho tolte a mano, erano pochissime, ma le cocci son cocciute :fifone2: Mi sa che occorrerà usare le maniere forti.
Sono contro gli spruzzamenti vari...e più a favore di sistemi che agiscono per irrigazione...c'è un prodotto particolare che sapete consigliarmi?
Grazie :)
 

Ale69

Bannato
Io non taglio così corto però :)

Certo che cmq...da una pianta alta più di un metro (altri due arrivano sui 2,5 e oltre) arrivo a un 30-40 cm quindi non ci vado leggera :eek:k07:

Ma se i rami sono sani non vedo perché tagliare troppo, anche perché i miei non vanno in riposo assoluto.
Nel senso...stando fuori protetti a volte mi hanno regalato un fiore anche in inverno, se non era gelidissimo :)
E non credo che i miei plumbi sarebbero così grandi, oltretutto, se ogni volta partissi da 20 cm...o no? Noto una grande differenza dal primo anno (quando mi arrivarono da Bakker alti una spanna) al solo anno seguente, dopo una potatura pesantuccia sì...ma non cortissima.
Io taglio tanto e do forma alla pianta, cercando di mantenerla ariosa il più possibile.

Ale...intanto che ci sono...sai dirmi qualcosa sulla divisione?
Io dovrei farla, il mio plumbi più bello quest'anno stenta...ma ho paura a dividerlo anche se so che dovrei farlo. E non so come farla poi...consigli? :embarrass


Ciao :), allora i Plumbi possono arrivare dai 2.5 ai 4mt di lunghezza è chiaro che questo dipende dalla potatura anche , se sono in piena terra oppure in vaso , dal clima e da come personalmente si desidera tenerlo , il limite più basso è di 15cm del taglio poi si può fare a 30 a 50 , diciamo che è abbastanza soggettiva la cosa , però secondo me indispensabile dalle informazioni che ho acquisito su questa pianta nel corso del tempo , riguardo l'inverno il plumbo nn sopporta temperatura sotto i +5 gradi , addirittura il P.Indica soffre sotto i +13 , protetti bene se nn si va troppo sottozero e se nn sono esposti al vento nn vengono danneggiati e nn vanno in un riposo dormiente , riguardo al divisione del ceppo Sevi se stenta sarebbe da fare , ma assolutamente nn ora , fallo in tardo autunno :)
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
In tardo autunno? :cry:

Non so se si riprenderà, sai? Pensare che è sempre stato il più bello di tutti :(
A lui ho fatto le foto migliori...lui è il gigante buono :(

P.S. Sto leggendo il Pizzetti nella Garzantina.
Sì, anche lì dice in autunno, o precocemente in primavera.
Ora è escluso quindi, ormai la primavera è avanzata anche se il plumbi è stentatissimo :cry:

E sì, i miei sono protetti da pioggia e neve, sempre.
Spero di risollevarlo con quel poco di terriccio nuovo e concime che riuscirò a intrufolare.
Grazie Ale...domani provvederò, mi dispiace troppo vederlo così :cry:
 

giaa

Giardinauta Senior
quante faccine blu .... dài, la vita continua .... :) non vorrai mica innaffiarli a lacrime ... dopo tutta la pioggia di questo inverno :eek:k07:

piuttosto dammi qualche consiglio per partire da zero ...
 

Sevi

Fiorin Florello
mi state quasi convincendo ... ma stanno bene in terrazza esposti a tutto ?

Col vento anche forte i rami dei miei non si sono mai spezzati :)
Però Giaa...devi aiutarli un pochetto eh :eek:k07:

Perché loro tendono, soprattutto il secondo anno quando hanno subìto già la potatura, ad andare in alto.
Ma non sono rami rigidissimi, e si sbilanciano...e "ballonzolano" un pochino quando c'è il vento forte.
Io metto alcune bacchette verdi, non sono belle ma almeno sono verdi e poi i plumbi le ricoprono completamente :froggie_r
Lego i rami in qualche punto cruciale, in modo però da non farli stare sparati in aria, non so se mi spiego :embarrass

Cioè: lego in alcuni punti per dare sostegno, ma senza impedire che poi il ramo possa seguire il suo portamento naturale un po' "a cascata".
Del resto non è un vero rampicante, anzi...ha portamento abbastanza sarmentoso.
Sai che faccio io? Nei vasi rettangolari di cemento metto anche una bella bacchetta all'estremità opposta di dove avevo piantato il plumbi (vabbè che tanto ormai lui è ovunque) così...quando i rami diventano stralunghissimi, gli faccio fare l'archetto piegandoli fino a quella bacchetta appunto :)
Ovviamente devi agire, per fare questo, quando il ramo è ancora duttile.
Se si è già irrigidito non te la cavi facilmente, e si spezzerà :)

Guarda...l'anno scorso ho provato, per un po' e per la prima volta, a non mettere nulla.
Ma, a parte il vento che magari li avrebbe rotti, avevano un portamento troppo disordinato e capriccioso.
L'importante è trovare la via di mezzo giusta: cercare di aiutarli ad essere più composti, senza però snaturarli. E' tutto chiaro? :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
In tardo autunno? :cry:

Non so se si riprenderà, sai? Pensare che è sempre stato il più bello di tutti :(
A lui ho fatto le foto migliori...lui è il gigante buono :(

P.S. Sto leggendo il Pizzetti nella Garzantina.
Sì, anche lì dice in autunno, o precocemente in primavera.
Ora è escluso quindi, ormai la primavera è avanzata anche se il plumbi è stentatissimo :cry:

E sì, i miei sono protetti da pioggia e neve, sempre.
Spero di risollevarlo con quel poco di terriccio nuovo e concime che riuscirò a intrufolare.
Grazie Ale...domani provvederò, mi dispiace troppo vederlo così :cry:

Mi risulta anche in inverno , ma nn inizio primavera........... cmq provaci anche ora se ti sembra così conciato nn sempre la teoria viene supportata dai fatti ,quindi in pratica potrebbe anche nn soffrire troppo la divisione ora visto che poi mi dici che è già sofferente
 

giaa

Giardinauta Senior
L'importante è trovare la via di mezzo giusta: cercare di aiutarli ad essere più composti, senza però snaturarli. E' tutto chiaro? :eek:k07:

ma tu basta che glielo dici, di comportarsi bene, sono sicuro che ti accontenterebbero volentieri, senza bacchettate e senza legature ... :eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi risulta anche in inverno , ma nn inizio primavera........... cmq provaci anche ora se ti sembra così conciato nn sempre la teoria viene supportata dai fatti ,quindi in pratica potrebbe anche nn soffrire troppo la divisione ora visto che poi mi dici che è già sofferente

Sì ma...come si fa una divisione? :fifone2:

Io non so neppure fare due diviso due quasiiiiiiiiiii :embarrass :storto:

Se vedo che non si riprende posso pure rischiare, o la va o la spacca :fifone2:


EDIT: scusa Erikapo...per le mie domande eh...però spero possano essere utili anche a te.
Almeno spero :ros: :flower:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
ma tu basta che glielo dici, di comportarsi bene, sono sicuro che ti accontenterebbero volentieri, senza bacchettate e senza legature ... :eek:k07:

Ma cosa dici? :eek: :martello2 :lol:

Vanno legati in qualche punto...e con molta delicatezza :lingua:

Non vorrai che il ventaccio gli spacchi i rami? :storto:

E poi loro sanno che lo faccio per il loro bene.
E' come quando metti la sciarpina a un bimbo...o gli leghi le scarpe :rolleyes:

O come (esempio più plausibile) quando insegni a un bimbo a camminare.
Lo tieni per mano e gli fai da guida, mica lo lascerai cadere, no? :lingua:
 

Ale69

Bannato
Sì ma...come si fa una divisione? :fifone2:

Io non so neppure fare due diviso due quasiiiiiiiiiii :embarrass :storto:

Se vedo che non si riprende posso pure rischiare, o la va o la spacca :fifone2:


EDIT: scusa Erikapo...per le mie domande eh...però spero possano essere utili anche a te.
Almeno spero :ros: :flower:

Comincia a scavare bene intorno all'apparato radicale poi vedrai che capisci come fare la divisione :eek:k07::flower:
 

Ale69

Bannato
Grazie Ale...:)

Per ora aspetto, voglio avere fiducia, non credo mi tradirà proprio ora, no? :fifone2:

Ri-grazie mille! :flower:

Di niente , lo so che sono troppo gentile con chi mi fa un impressione........... diciamo simpatica, quindi in attesa che magari mi diventi antipatica:D:D:D per ora ben felice di poterti essere di aiuto nelle cose in cui ti serve un consiglio quando ovviamente posso perchè sono informato :eek:k07:
:Saluto::)
 

Sevi

Fiorin Florello
Di niente , lo so che sono troppo gentile con chi mi fa un impressione........... diciamo simpatica, quindi in attesa che magari mi diventi antipatica:D:D:D per ora ben felice di poterti essere di aiuto nelle cose in cui ti serve un consiglio quando ovviamente posso perchè sono informato :eek:k07:
:Saluto::)

Ri-grazie allora :fischio: :flower: :flower: -:-
 
Alto