• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro regalo: Tillandsia cyanea

margot

Maestro Giardinauta
tutta questa "tecnologia" mi mette in difficoltà...
Ma la devo bagnare, fertilizzare,mettere in terra...cosa devo fare?

HPIM0901.jpg

costateo

Maestro Giardinauta
è una tillandsia se non erro

Sì è una tillandsia, e forse quelle cose colorate sono terra artificiale. Giusto ieri leggevo non ricordo però dove, che ci sono questi materiali colorati che sostituiscono in tutto e per tutto la terra.

Trovato! Pieghevole pubblicitario del granbrico. Dice solo: prodotto rivoluzionario esclusivo! euro 2.90 la confezione che però non si sa quanto pesi. C'è di tutti i colori e nella foto c'è uno spaty in un vaso di vetro con sta roba arancione. Altro non dice!

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
si è vero.....l'ho avuta anche io una pianta nel gel....mi dispiace per te,ma la devi togliere da li,lava le radici e mettila in un vasetto con terriccio universale :eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una Tillandsia cyanea; quando decidi di rinvasare (per qualche settimana puoi lasciarla così) usa un terriccio molto drenante, possibilmente contenente fibra di cocco; dopo la fioritura (dalla spata rosa usciranno dei fiorellini viola) la pianta è destinata a morire ma nel frattempo produrrà nuove piantine.

Leggi anche QUI.

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Ciao, è una Tillandsia cyanea; quando decidi di rinvasare (per qualche settimana puoi lasciarla così) usa un terriccio molto drenante, possibilmente contenente fibra di cocco; dopo la fioritura (dalla spata rosa usciranno dei fiorellini viola) la pianta è destinata a morire ma nel frattempo produrrà nuove piantine.

non vorrei discutere con lei.....ma la pianta non muore,ma non produrra più il fiore:eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non vorrei discutere con lei.....ma la pianta non muore,ma non produrra più il fiore:eek:k07:
No no, la pianta MUORE proprio, è tipico delle Bromeliacee; dopo la fioritura muoiono, venendo rimpiazzate da nuove piantine che nel frattempo nascono (o almeno dovrebbero!) alla base.

M

mark96

Guest
No no, la pianta MUORE proprio, è tipico delle Bromeliacee; dopo la fioritura muoiono, venendo rimpiazzate da nuove piantine che nel frattempo nascono (o almeno dovrebbero!) alla base.

a me la pianta grande è durata 1 anno,poi è caduta ed è morta:cry:

M

margherita51

Guest
Non conosco questa tillandsia ne ho delle altre su un vassoio di terracotta coperto da uno strato di ghiaino, in mezzo al vassoio c'è un legno secco di vite dalla forma contorta. Alcune sono appoggiate sul ghiaino altre sul legno, quelle che non riescono a stare in posizione le ho incollate con la plastica fusa (quella in cilindretti che si scalda e si spreme con l'apposita pistola) ovviamente deve essere atossica.
Vanno nebulizzate più o meno ogni due giorni facendo attenzione che l'acqua non ristagni all'ascella delle foglie, ovviamente mi regolo anche in base alla temperatura ed all'umidità dell'aria. Una volta al mese le concimo con concime per orchidee diluito ancora della metà rispetto alla dose consigliata per le orchidee. Il mio è ternario e non andrebbe proprio benissimo dovrebbe avere un titolo di azoto della metà rispetto a fosforo e potassio.

Alto