• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thillandsia cyanea

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
as mia mamma è stata regalata una composizione, contenente una pianta di Tillandsia cyanea.
Volendo rinvasare ogni pianta in un suo vaso, che terreno mi consigliate per la Tillandsia?
Ora sta in torba ricoperta da uno strato di muschio.
Avete anche consigli sulla cura:acqua, luce etc...?

grazie

piccola lithops
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..io un mese fa ho fatto la stessa domanda!..mi piaceva tanto la t.cianea..e cosi mi sono state date delle istruzioni:(ti faccio una spiegazioncina generale)
1)NON BUTTARLA VIA QUANDO SARA SFIORITA!!!alla base cresceranno(oppure ci sono di gia..)dei polloncini basali che l'anno prossimo a crescita avvenuta fioriranno!,invece la pianta 'madre' ,che è quelle da dove esce il fiore ora ,non rifiorira mai piu..!
2)NON RINVASARLA ASSOLUTAMENTE!:vuole stare molto stretta!
3)BAGNALA POCO MA NUBULIZZALA!:una o due volte a settimana bastano per tutti e due i procedimenti!(dipende pero dalla stagione!!)
4)LA LUCE:un posto poco o molto luminoso vanno bene lo stesso(ma la classica penombra di un appartamento è perfetta!)
5)per il concime ,quello universale è ok!..e l'estate le fa bene stare all'aria aperta in una zona d'ombra.
..spero di aver detto tutto bene!..:comunque vedrai..non è difficile coltivarla..!.
ciao,lorenzo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie Lore!
lo so è una pianta che ama stare stretta ma essendo in un vaso decorativo, senza fori di scolo con altre piante, dalle esigenze completamente diverse, era per quello che volevo rinvasarla e mi interesava sapere il substrato più adatto per farlo.
sai per caso quale è il terreno più adatto per farlo?

grazie

piccola lithops
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..scusami..allora fai benisssssimo a rinvasarla!è in quelle odiose gelatine 'pianticide'?..poverina!!!..il substrato adatto a questa pianta è quello per le orchidee!..secondo me,la marca migliore è quella della compo per orchidee,la vendono in sacchetti da 5 litri sui 4 euro..ma l'importante è che il terriccio sia di marca!!ciao!lore
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao lore grazie 6 l'unico che mi risponde!
non sta in gelatina, bensì in torba come avevo scritto nel primo post di questa deiscussione.
grazie dei consigli, la rinvaserò.

pioccola lithops
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Anch'io adoro la Thillandsia cyanea e ne ho acquistata un'altra dopo aver fatto l'errore di gettare quella appassita... non picchiatemi, credevo fosse morta!
Avrei due domandine, se qualcuno volesse rispondere:
1. I fiori appassiti vanno rimossi e, se si, come?
2. Al Sud, dove vivo, posso metterla sul balcone tutto l'anno?
Grazie.
 
Alto