• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero

Allopacs

Master Florello
Oggi ho piantato un pero 170/180cm grosso come il mio pollice..ha già delle belle foglie..spero che non morirà come gli altri tre che avevo messo prima di lui..:storto:Ho diversi alberi da frutto sul terreno ma il pero non vuole crescere chissa perché mai...:confuso:Ho letto sul cartellino che era attaccato al tronco che bisogna tagliarlo a 40/80 cm partendo dal basso quando lo si pianta..Mi chiedo se lo taglio cosi' tanto non mi ci rimane quasi più niente sopravvivera?Aspetto le vostre risposte e poi cosi' domani lo taglio..:Saluto:

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Allopacs!
non tagliarlo mica!!! poi se lo tagli cosi' in basso rischi di tagliare la parte innestata e ti rimane il selvatico!
Ma quanti anni di eta' ha il pero? 2-3-4????
il pero e' un po' lento a crescere , specie se in terreni che a lui non aggradano...esperienza personale.

ironbee

Guru Giardinauta
Non lo taglierei assolutamente adesso che ha le foglie; 40 cm mi sembra un'altezza decisamente troppo bassa, 70-80 mi sembrerebbe più ragionevole, ma se la pianta non è appena innestata avrebbe dovuto provvedere già il vivaista. Ha già dei rami o c'è solo l'astone?
Eventualmente puoi piegare i rami più vigorosi per stimolare la crescita dei rami laterali.
Se i tuoi peri non sopravvivono sarebbe interessante sapere qualcosa in più (terreno, esposizione, qualità delle piante, ecc.) per capire le cause.

Allopacs

Master Florello
ciao Allopacs!
non tagliarlo mica!!! poi se lo tagli cosi' in basso rischi di tagliare la parte innestata e ti rimane il selvatico!
Ma quanti anni di eta' ha il pero? 2-3-4????
il pero e' un po' lento a crescere , specie se in terreni che a lui non aggradano...esperienza personale.
Ebbene quello che c'é scritto sull'etichetta fissata all'albero é di tagliarlo dai 40 agli 80 cm partendo dal basso...:confuso:Deve avere forse un anno..Io ne ho già piantati 3 e questo é il quarto..Gli altri non erano ancora ben partiti al massimo avevano qualche fogliolina minuscula..ma questo sembra che sia meglio..Nella mia stessa città ci sono persone che hanno dei peri quindi deve crescere anche qui' da me...almeno lo spero.Da diversi giorni c'é un vento forte spero solo che non patisca..:storto:

Eccolo qui':

Allopacs

Master Florello
Non lo taglierei assolutamente adesso che ha le foglie; 40 cm mi sembra un'altezza decisamente troppo bassa, 70-80 mi sembrerebbe più ragionevole, ma se la pianta non è appena innestata avrebbe dovuto provvedere già il vivaista. Ha già dei rami o c'è solo l'astone?
Eventualmente puoi piegare i rami più vigorosi per stimolare la crescita dei rami laterali.
Se i tuoi peri non sopravvivono sarebbe interessante sapere qualcosa in più (terreno, esposizione, qualità delle piante, ecc.) per capire le cause.

Ciao Ironbee ho messo due foto non l'ho comprato da un vivaista ma in un hypermercato,c'é l'astone che non é più grosso del mio pollice..e un piccolo rametto come puoi vedere nella foto.Ci sono diverse piante di pero qui' nella mia zona anche dei campi interi:confused:Bisogna dire che qundo avevo piantato gli altri non c'erano le foglie (solo uno aveva qualche fogliolina)..Lo lasciero' cosi e poi si vedrà..Grazie:Saluto:

Alto