• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria moscia

piccola lithops

Maestro Giardinauta
scusate, ma non potrebbe essere un problema di luce?
ok è una pianta che vuole poca luce, ma non è che quella che riceve è troppo poca?

michele87

Florello Senior
l'ho comprata in autunno 2006,rinvasata e tenuta dentro posizione illuminata...in primavera l'ho tenuta fuori e rientrata in autunno...di nuovo a primavera 2008 l'ho portata fuori(solito posto in mezz'ombra)e quest'inverno l'ho lasciata fuori.sta bene e non ha sofferto,ma figlioletti nulla! :squint:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Michele la storia che non fà fiorisca e non fà figli mi stupisce,io ogni 2/3 anni deo dividere e rinvasare perchè mi è già successo che mi rompesse il vaso!!!E tutti gli anni mi fiorisce anche 2 volte primavera e autunno!Io la porto dentro in tardo autunno e la rimetto fuori all'ombra dei kiwi in estate e fra un'innaffiatura e l'altra lascio asciugare il terreno anche x 1/2 giorni e non dò mai concime!ciao ciao

H

holyvya

Guest
Ma com'è il fiore della sansevieria? Non l'ho mai visto :embarrass

sugaricegirl

Guru Giardinauta
eccolo:
sansevieria_fiore.jpg

Giusto mezz'oretta fa mia mamma spostandola per spazzare ha spezzato una foglia, l'ho messa in sabbia umida, speriamo bene!

H

holyvya

Guest
Grazie sugaricegirl :love_4:

Mi piace, mi piace! Ma cosa devo fare per far fiorire la mia sansevieria :(
Forse non fiorisce perchè l'ho sempre tenuta a casa?

Hai fatto cicatrizzare la ferita prima di piantarla?

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao Holy
nemmeno la mia ha mai fiorita ma quelle di mia nonna si... fioriscono ogni anno e sai che profumo!!!! dolcissimo però attenzione che dai fiori cola una specie di colla che macchia!
fioriscono solo le piante "vecchie" e in ottime condizioni di coltivazione..
quelle di mia nonna sono dietro una vetrata quindi luce piena e stanno benissimo...
anche io attendo che la mia si decida a fiorire...

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Non era manco umida la ferita, però un pochina s'è asciugata su anche se pur non avendo quasi mai fatto asciugare le mie taleuzze attecchiscono sempre

michele87

Florello Senior
Ciao Michele la storia che non fà fiorisca e non fà figli mi stupisce,io ogni 2/3 anni deo dividere e rinvasare perchè mi è già successo che mi rompesse il vaso!!!E tutti gli anni mi fiorisce anche 2 volte primavera e autunno!Io la porto dentro in tardo autunno e la rimetto fuori all'ombra dei kiwi in estate e fra un'innaffiatura e l'altra lascio asciugare il terreno anche x 1/2 giorni e non dò mai concime!ciao ciao

non lo so lore cosa può essere!non ho proprio idea :confuso:
dovrei dividerla pure io forse :confused:

gramigna

Guru Giardinauta
eccolo:
sansevieria_fiore.jpg

Giusto mezz'oretta fa mia mamma spostandola per spazzare ha spezzato una foglia, l'ho messa in sabbia umida, speriamo bene!

Che bello il fiore! :love:
Speriamo che prima o poi anche la mia mi degni di una fioritura....:storto: soprattutto perchè vorrei sentirne il profumo!:)
Le foglie attecchiscono con estrema facilità, solo una cosa però, la pianta che nascerà non sarà verde e gialla ma tutta verde...è bellissima lo stesso :eek:k07:

Alto