• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria moscia

H

holyvya

Guest
Ma perchè la mia Sansevieria non sta eretta? :(
Mi sembra che goda di buona salute, ma non so cosa fare per ridarle il suo abituale aspetto.
Potreste aiutarmi? Grazie

P1110111.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Holyvya anch'io posso dirti attenta ai marciumi,altro non so mi sembra strano ma è sempre stata così?ciao ciao

H

holyvya

Guest
ma è sempre stata così?ciao ciao

Sì, Lore, da quando l'ho comprata, quasi 3 anni fa. Le foglie erano tenute da un elastico che ho subito tolto, ma dato che tendevano a cadere gli ho messo quel nastro per tenerle dritte.
Ho sempre dato pochissima acqua.
Che faccio? La rinvaso? Così controllo anche le radici?

G

Giuspe

Guest
Io credo sia poca acqua, quel terreno vedo dalla superficie che non trattiene acqua, credo che appena annaffi subito esca dal sottovaso senza dare il tempo di bere alla pianta, la sanseveria non è grassa, è una semigrassa, quindi ha bisogno di acqua più delle comuni agavi di cui è familiare...

Innaffia più spesso, magari in futuro puoi cambiare il terreno con uno più sabbioso che mantiene l'umidità, poi puoi legare per un periodo le foglie cosi si "raddrizzano"...

H

holyvya

Guest
Innaffia più spesso, magari in futuro puoi cambiare il terreno con uno più sabbioso che mantiene l'umidità, poi puoi legare per un periodo le foglie cosi si "raddrizzano"...

Interessante! Ok, rinvaso e cambio terriccio :eek:k07:

G

Giuspe

Guest
Se poi la metti fuori, al riparo dal sole e dal vento vedrai che esploderà e sarà più rigogliosa, io sono un pò più in su di te, ma dalle nostre parti le coltivano persino all aperto, in casa sono più deboli e tendono ad afflosciarsi....

H

holyvya

Guest
Se poi la metti fuori, al riparo dal sole e dal vento vedrai che esploderà e sarà più rigogliosa

:rolleyes: un posticino così ce l'avrei!
Secondo te posso farlo subito (rinvasare e portare all'aperto) o è meglio se aspetto che le temperature si stabilizzino sul caldo (come mi ha consigliato il piccolo grande Mark)?

G

Giuspe

Guest
:rolleyes: un posticino così ce l'avrei!
Secondo te posso farlo subito (rinvasare e portare all'aperto) o è meglio se aspetto che le temperature si stabilizzino sul caldo (come mi ha consigliato il piccolo grande Mark)?

Si anche io, è abituata a stare in casa e uno sbalzo le potrebbe essere negativo, a primavera inoltrata va bene!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io aspetterei a rinvasare,proverei a dare un pò più acqua e guarda la reazione!ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io credo sia poca acqua, quel terreno vedo dalla superficie che non trattiene acqua, credo che appena annaffi subito esca dal sottovaso senza dare il tempo di bere alla pianta, la sanseveria non è grassa, è una semigrassa, quindi ha bisogno di acqua più delle comuni agavi di cui è familiare...

MOLTA, molta attenzione con l'acqua; è vero che quando si annaffia va bagnata bene, ma è anche vero che la Sanseveria ha BISOGNO che la terra asciughi benissimo fra una bagnatura e l'altra... Nel dubbio, meglio una siccità più prolungata che una bagnatura di troppo! :rolleyes:
Se puoi tenerla fuori ne gioverà sicuramente, ma è una delle poche piante che resiste benissimo anche dentro casa e con poca luce.

gramigna

Guru Giardinauta
Anche la mia fa la stessa cosa, di acqua ne dò pochissima, come ho sempre letto in giro, fa nuovi figlioletti ma appena si allungano un pò le foglie si piegano..le foglie sono dure e non molli e belle sane...proverò a darle un pò d'acqua, è da più di un mese che non beve porella...vediamo che succede..

Alto