• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante antiche

Max77

Guru Giardinauta
orchi006.jpg

orchi005.jpg

A me ricorda una sassifraga...

anche a me ricorda una saxifraga :D

Quando ho visto le foto di Mark, anch'io ho pensato ad una Saxifraga!!!!! E precisamente alla Saxifraga stolonifera (fattami conoscere da Lory!!!! :love_4:), ma, leggendo qui:

http://www.agraria.org/piantedavaso/saxifraga.htm

ho letto che questa pianta fa fiori bianchi, non rossi!!!!!!! :storto:
Cmq, le foglie mi sembrano abbastanza simili o sbaglio? Chissà, magari, non è la stolonifera, ma è cmq una Saxifraga!!!! :)

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,Max,assolutamente non mi sono offesa,scherzavo anch'io. (Non riesco a mettere le emoticons,ma considerati "sorriso").Ho aumentato il verde in abbruzzo...bhè mi sa che non scarseggiava già prima del mio intervento...I giardinieri del centro commerciale credo mi manderanno parecchie maledizioni,visto l' "amore" che si prova per le infestanti,anzi,come dice (giustamente) Commelina,ci vorrebbe il lanciafiamme con l'arum.

Non ricordo precisamente il gelsomino di cui parlo,almeno,se aveva le foglie o meno,ero troppo piccola e scalmanata,i fiori gialli li ricordo certamente,ma ho dubbi sulle foglie...

Anche il bucaneve credo si possa considerare una pianta della nonna...ce l'avevamo in montagna e pure quello era diventato infestante...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max sono sicura al 90% che si tratti del geranio che dico io ma è tutto il giorno che cerco foto ma non ne trovo!
X Fede x mettere le emoticons basti che clic sulla modalità avanzata e lì le trovi basti che clic su una e si posta da sola!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Mark può essere geranio di santa Rita?Io lo conosco con questo nome appena trovo una foto te la posto!ciao caio

Lore qual'è il geraneo di santa rita? Non l'ho mai sentito dire e sono molto curiosa.

Ciao Loreeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4:
Quoto la domanda di Verdiana!!!! :froggie_r Qual è il geranio di Santa Rita?

Grazie 1000000000000 in anticipo!!!!!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
si Max, il primulinum è sempreverde(nel mio clima) e quindi quando fiorisce ha già le foglie.
Il nudiflorum fa prima i fiori e poi le foglie.......

Anche da me fanno così,in inverno uno mantiene le foglie e l'altro no!Appena fioriscono te li faccio vedere Max!Poi ne ho una varietà che perde le foglie e fà i fiori doppi!ciao ciao

Grazie 100000000000000 per la spiegazione, Commy e Lore.l!!!!!!!!! :love_4::love_4:
All'inizio del viale che porta a casa mia, in un giardino, c'è un gelsomino a fiori gialli, che io ho sempre considerato Jasminum mesnyi, ma non ho mai fatto caso se, in inverno, perde o meno le foglie!!!! :martello:
Sono troppo curioso di vederlo, così, finalmente, gli riesco a dare il nome giusto!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Vi farò sapere!!!!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao,Max,assolutamente non mi sono offesa,scherzavo anch'io. (Non riesco a mettere le emoticons,ma considerati "sorriso").Ho aumentato il verde in abbruzzo...bhè mi sa che non scarseggiava già prima del mio intervento...I giardinieri del centro commerciale credo mi manderanno parecchie maledizioni,visto l' "amore" che si prova per le infestanti,anzi,come dice (giustamente) Commelina,ci vorrebbe il lanciafiamme con l'arum.

Non ricordo precisamente il gelsomino di cui parlo,almeno,se aveva le foglie o meno,ero troppo piccola e scalmanata,i fiori gialli li ricordo certamente,ma ho dubbi sulle foglie...

Anche il bucaneve credo si possa considerare una pianta della nonna...ce l'avevamo in montagna e pure quello era diventato infestante...

Ciao Federica!!!!! :eek:k07:
Perfetto allora!!!! :eek:k07: Sono contento che non ti sei offesa!!!!! :froggie_r

Purtroppo non sono mai stato in Abruzzo, ma, in effetti, me lo sono sempre immaginato molto verde!!!! :eek:k07:
Cmq, aumentare il verde è sempre un bene!!!! :eek:k07:
Quindi, l'Arum, che hai piantato nell'aiuola del centro commerciale, è tuttora in perfetta forma? E sta dando del filo da torcere ai giardinieri?!!! :lol:

Un'altra pianta che mia zia aveva in giardino, quand'ero piccolo, era il capelvenere!!! Ricordo che ne aveva tantissimo!!!! Anche questo, secondo me, è una pianta antica!!!! :eek:k07:

Max sono sicura al 90% che si tratti del geranio che dico io ma è tutto il giorno che cerco foto ma non ne trovo!
X Fede x mettere le emoticons basti che clic sulla modalità avanzata e lì le trovi basti che clic su una e si posta da sola!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeee.l!!!!!!! :eek:k07:
Ok, per il geranio!!!! :eek:k07: Dai, dai, cerca la foto, che sono curioso di capire che geranio è!!!!

Quoto la spiegazione di Lore.l per le emoticon!!!! :froggie_r

lore.l

Membro dello Staff
Purtroppo tutte le ricerche fatte fino ad ora non hanno dato esiti,ma la ricerca prosegue!ciao ciao

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Loreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee se é un geranio facciamolo diventare viaggiatore come quello di commelina.Sapete se Piera ha visto la foto?magari lei lo conosce.AAA Piera cercasi :hands13::Saluto:

M

mark96

Guest
Quando ho visto le foto di Mark, anch'io ho pensato ad una Saxifraga!!!!! E precisamente alla Saxifraga stolonifera (fattami conoscere da Lory!!!! :love_4:), ma, leggendo qui:

http://www.agraria.org/piantedavaso/saxifraga.htm

ho letto che questa pianta fa fiori bianchi, non rossi!!!!!!! :storto:
Cmq, le foglie mi sembrano abbastanza simili o sbaglio? Chissà, magari, non è la stolonifera, ma è cmq una Saxifraga!!!! :)

no,i fiori li ho visti io personalmente in primavera e sono rossi:D:D

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
La Heucera(che peraltro ha anche mia nonna, per quello a me pare proprio lei) era detta anche geranio cinese :) secondo me parliamo della stessa pianta.

lore.l

Membro dello Staff
Mark c'avrei giurato,da come l'hai descritto l'ho capito subito ma non riuscivo a trovare una foto e il nome non lo conoscevo!ciao ciao

M

mark96

Guest
Mark c'avrei giurato,da come l'hai descritto l'ho capito subito ma non riuscivo a trovare una foto e il nome non lo conoscevo!ciao ciao

grazie ancora,l'ho misurato ed è di 40cm di diametro:fifone2::eek:ed ha 3 tuberi da dove econo i getti nuovi:eek::Dlore tu c'è l'hai?!?!

Alto