Ciao,si si lo conoscono anche giù dai miei come pan di serpe...I fiori...me li regalava il mio amico quand'ero piccola...Bruciature e dermatiti veramente mai,forse un leggero prurito...ma eravamo troppo intenti a giocare agli indiani con gli steli delle povere ortensie per potercene accorgere...e quand'anche me ne accorgevo,lo attribuivo all'ortica che generosamente regalavo di rimando all'amico.
Comunque non vi preoccupate per gli animali...non ci si avvicinano nemmeno agli arum.
In merito al debellare gli arum...puoi provare con una goccia di candeggina pura da far scorrere direttamente sulla foglia di arum,selettivamente rispetto alle altre piante...Un pò di mesi fa,nel vecchio appartamento,proprio in mezzo alle piastrelle (bianchissime) del balcone crescevano erbe infestanti,che ho debellato,proprio con la candeggina,ovvero,facevo scorrere un pò di gocce di candeggina proprio sulle foglie delle piante infestanti,e lasciavo così.Il giorno dopo le trovavo semi bruciate,altra candeggina e morivano del tutto.Inizialmente si ripresentavano dopo un mese dal "trattamento",poi mano mano si sono andate diradando...fino a che a dicembre ho lasciato quell'appartamento e non si presentavano più almeno da luglio.
Ma sai che per un periodo ho coltivato un arum in idrocoltura...solo perchè era un aracea...alla fine,siccome in casa puzzava tantissimo,un giorno l'ho portato con me uscendo e l'ho piantato nel parco di un centro commerciale...Mi dispiaceva ucciderlo poverino!