• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante antiche

Max77

Guru Giardinauta
Certo che parliamo dell'arum italicum, l'erbaccia spontanea! Commy è una vita che avverte sulla pericolosità della pianta, specialmente quando in campagna infesta dannatamente. :azz:

Ho letto tutto il thread che hai linkato!!!! :eek:k07: Davvero interessante!!!!! :eek:k07:
Però, ho letto che anche Papy, come me, non ha avuto reazioni sulla pelle, quando toccò la pianta!!!! :confuso: Eppure, l'articolo sull'Arum italicum, che avevi linkato in quel thread, dice espressamente che la linfa di questa pianta provoca eruzioni cutanee e vescicole!!!! :eek: Addirittura il coma e la morte!!!! :eek:
Interessante anche il motivo per cui questa pianta si chiama comunemente "Pan di serpe"!!! :eek:k07:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,si si lo conoscono anche giù dai miei come pan di serpe...I fiori...me li regalava il mio amico quand'ero piccola...Bruciature e dermatiti veramente mai,forse un leggero prurito...ma eravamo troppo intenti a giocare agli indiani con gli steli delle povere ortensie per potercene accorgere...e quand'anche me ne accorgevo,lo attribuivo all'ortica che generosamente regalavo di rimando all'amico.
Comunque non vi preoccupate per gli animali...non ci si avvicinano nemmeno agli arum.

In merito al debellare gli arum...puoi provare con una goccia di candeggina pura da far scorrere direttamente sulla foglia di arum,selettivamente rispetto alle altre piante...Un pò di mesi fa,nel vecchio appartamento,proprio in mezzo alle piastrelle (bianchissime) del balcone crescevano erbe infestanti,che ho debellato,proprio con la candeggina,ovvero,facevo scorrere un pò di gocce di candeggina proprio sulle foglie delle piante infestanti,e lasciavo così.Il giorno dopo le trovavo semi bruciate,altra candeggina e morivano del tutto.Inizialmente si ripresentavano dopo un mese dal "trattamento",poi mano mano si sono andate diradando...fino a che a dicembre ho lasciato quell'appartamento e non si presentavano più almeno da luglio.
Ma sai che per un periodo ho coltivato un arum in idrocoltura...solo perchè era un aracea...alla fine,siccome in casa puzzava tantissimo,un giorno l'ho portato con me uscendo e l'ho piantato nel parco di un centro commerciale...Mi dispiaceva ucciderlo poverino!

Max77

Guru Giardinauta
parlando di arum...... non riesco proprio a capire che cosa ci si possa trovare di bello Guardate che mio figlio è sicuramente particolarmente sensibile... ma si è procurato quelle ustioni soltanto prendendo a braccia nude le reti per la raccolta delle olive che erano ancora bagnate della linfa degli ari... visto che qui ce ne sono tantissimi. A me procurano solo una irritazione, ma le sue braccia facevano paura davvero.
Comunque se vi interessa li vende anche Floriana Bulbose ... io qui li ho gratis ma li brucerei

Sì, sì, tranquilla, Commy, ci credo eccome!!!!! :eek:k07:
A me come pianta piace, ma per abbellire un'aiuola. Non credo che la metterei in un vaso, per abbellire il mio terrazzo.

Max77

Guru Giardinauta
Di animali non me ne intendo...ma penso che non le toccano x istinto.

Anch'io penso che gli animali, per istinto, sappiano benissimo quali piante toccare e quali no.
In etologia, ho studiato che tutto quello che in natura ha colori sgargianti, tipo il colore rosso acceso dei frutti dell'Arum, indica pericolo e gli animali sanno per istinto che non ci si devono neanche avvicinare!!!!! :eek:k07:

Ciao,si si lo conoscono anche giù dai miei come pan di serpe...I fiori...me li regalava il mio amico quand'ero piccola...Bruciature e dermatiti veramente mai,forse un leggero prurito...ma eravamo troppo intenti a giocare agli indiani con gli steli delle povere ortensie per potercene accorgere...e quand'anche me ne accorgevo,lo attribuivo all'ortica che generosamente regalavo di rimando all'amico.
Comunque non vi preoccupate per gli animali...non ci si avvicinano nemmeno agli arum.

In merito al debellare gli arum...puoi provare con una goccia di candeggina pura da far scorrere direttamente sulla foglia di arum,selettivamente rispetto alle altre piante...Un pò di mesi fa,nel vecchio appartamento,proprio in mezzo alle piastrelle (bianchissime) del balcone crescevano erbe infestanti,che ho debellato,proprio con la candeggina,ovvero,facevo scorrere un pò di gocce di candeggina proprio sulle foglie delle piante infestanti,e lasciavo così.Il giorno dopo le trovavo semi bruciate,altra candeggina e morivano del tutto.Inizialmente si ripresentavano dopo un mese dal "trattamento",poi mano mano si sono andate diradando...fino a che a dicembre ho lasciato quell'appartamento e non si presentavano più almeno da luglio.
Ma sai che per un periodo ho coltivato un arum in idrocoltura...solo perchè era un aracea...alla fine,siccome in casa puzzava tantissimo,un giorno l'ho portato con me uscendo e l'ho piantato nel parco di un centro commerciale...Mi dispiaceva ucciderlo poverino!

Ciao Federica!!!!! :eek:k07:
Azz, il tuo amico ti regalava i fiori di Arum e tu ricambiavi con l'ortica?!!! :eek:
Sei sicura che lo consideravi davvero un amico?!!! :eek::lol::lol:

Non ho mai dovuto debellare delle piante (non ho mai avuto un giardino!!! :cry:), ma il sistema della candeggina mi piace tantissimo!!!!! :hands13:

Hai fatto benissimo a piantare l'Arum e a non buttarlo via!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
E' il mio più caro amico...lo conosco da più anni che conosco mio fratello.Quello avevamo a disposizione e quello ci regalavamo...
Devo dire che le spate dell'arum erano veramente belle.Il figlio della vicina,nostro coetaneo,invece strappava rami del gelsomino di san giuseppe e ricambiava con quello.(Diciamo che lui era più clemente con la nostra salute).Mia mamma ci aveva detto di non mangiare nulla di ciò che era presente nel giardino perchè era velenoso,quindi usavamo foglie,bacche,rametti e fiori per gioco,ma non li mettevamo mai in bocca.
Ho una foto in cui il mio più bel cappello era un ramo di glicine,con tanto di grappoli viola che mi scendevano lungo il viso...Ovviamente anche il glicine è velenoso. I bambini fanno cose assurde,quindi comprendo il terrore di voi mamme coi figli piccoli a farli gironzolare per il giardino.Sfortunatamente il 99% delle piante è tossico,il restante 1% è quantomeno irritante.
Avendo piantato l'arum...probabilmente ho infestato un'altra zona di mondo qua in Abruzzo (sono originaria di Caserta).Ma d'altronde è giusto "esportare" altri tipi di piante altrove! Hahahahahahha

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si Verdy, ma non pensavo che le reazioni potessero essere così forti... Insomma, pensavo comunque che si potesse manipolare e tenere quindi come pianta ornamentale

Se non lo spezzi o lo mangi...
...ma ancora spazio hai nel balcone da mettere pure questa?:lingua:

M

mark96

Guest
:Dieri soo andato a modena,da mia nonna e girando,girando per il suo giardino vedo un ''cespuglietto'' di una strana pianta:confused:allora me ne facccio dare un pezzetto:D,praticamente è un'erbacea a tuberi ma con le foglie perenni (che durano tutto l'anno,anche sotto la neve),non si ricordava come si chiamava:martello2ma mi ha detto che da primavera a fine autunno fa delle spighe di fiorellini rossi!!!!!,mi ha detto che quella pianta l'aveva anche sua mamma (la mia bisnonna),ha le foglie piccole (5cm di diametro),posto una foto così magari mi aiutate nell'identificazione:ciglione:
la pianta:
orchi006.jpg

particolare foglie:
orchi005.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mark può essere geranio di santa Rita?Io lo conosco con questo nome appena trovo una foto te la posto!ciao caio

verdiana

A me ricorda una sassifraga...

Lore qual'è il geraneo di santa rita? Non l'ho mai sentito dire e sono molto curiosa.

lory82

Apprendista Florello
Mark...e se fosse una specie di heuchera?:confuso:
Comunque bellissimissima!!! Adoro le piante dal fogliame particolare!!! :crazy:

Max77

Guru Giardinauta
E' il mio più caro amico...lo conosco da più anni che conosco mio fratello.Quello avevamo a disposizione e quello ci regalavamo...
Devo dire che le spate dell'arum erano veramente belle.Il figlio della vicina,nostro coetaneo,invece strappava rami del gelsomino di san giuseppe e ricambiava con quello.(Diciamo che lui era più clemente con la nostra salute).Mia mamma ci aveva detto di non mangiare nulla di ciò che era presente nel giardino perchè era velenoso,quindi usavamo foglie,bacche,rametti e fiori per gioco,ma non li mettevamo mai in bocca.
Ho una foto in cui il mio più bel cappello era un ramo di glicine,con tanto di grappoli viola che mi scendevano lungo il viso...Ovviamente anche il glicine è velenoso. I bambini fanno cose assurde,quindi comprendo il terrore di voi mamme coi figli piccoli a farli gironzolare per il giardino.Sfortunatamente il 99% delle piante è tossico,il restante 1% è quantomeno irritante.
Avendo piantato l'arum...probabilmente ho infestato un'altra zona di mondo qua in Abruzzo (sono originaria di Caserta).Ma d'altronde è giusto "esportare" altri tipi di piante altrove! Hahahahahahha

Ciao Federica!!!!!!!!! :eek:k07:
Guarda che scherzavo riferito al tuo amico!!!!! :eek:k07: Spero che non ti sia offesa!!!! :embarrass

Ho trovato su Internet che il Gelsomino di San Giuseppe è lo Jasminum nudiflorum e fa fiori gialli. Ora, però, lo confondo con lo Jasminum mesnyi o Jasminum primulinum, che fa fiori gialli pure lui!!!!! :storto:
Sapete mica come riconoscerli tra loro?!!!
Grazie 10000000000 per l'informazione!!!!!!!! :eek:k07:

Il glicine mi piace tantissimo!!!!!!!!! :love::froggie_r E credo che anch'esso possa essere considerato, insieme ai gelsomini, una pianta antica, no?
Ah, a proposito di piante antiche, un'altra potrebbe essere il biancospino!!!! :eek:k07:

Beh, piantando l'Arum, hai contribuito ad aumentare il verde della tua zona e questa, secondo me, è una bellissima cosa!!!! :eek:k07::hands13:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Ho trovato su Internet che il Gelsomino di San Giuseppe è lo Jasminum nudiflorum e fa fiori gialli. Ora, però, lo confondo con lo Jasminum mesnyi o Jasminum primulinum, che fa fiori gialli pure lui!!!!! :storto:

si Max, il primulinum è sempreverde(nel mio clima) e quindi quando fiorisce ha già le foglie.
Il nudiflorum fa prima i fiori e poi le foglie.......

verdiana

Diciamo che sono sinonimi ?!:fischio:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
si Max, il primulinum è sempreverde(nel mio clima) e quindi quando fiorisce ha già le foglie.
Il nudiflorum fa prima i fiori e poi le foglie.......
Anche da me fanno così,in inverno uno mantiene le foglie e l'altro no!Appena fioriscono te li faccio vedere Max!Poi ne ho una varietà che perde le foglie e fà i fiori doppi!ciao ciao

Alto