• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radice in verticale da tagliare

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao una domanda, la mia phal ha una radice che continua a crescere in verticale e non so se è il caso di tagliarla, e se sì come devo fare, devo disinfettare qualcosa e come.:confused:
in più accanto a quella radice sta spuntando un nuovo ramo, o almeno penso sia così, si vede giusto una puntina ma è appuntita, ma speriamo che non sia una nuova radice
help
comunque per rendervi più comprensibile il tutto ho inserito le foto in un mio album

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao nat, preciso che sono anche io una principiante, quidi prendila con benficio di inventario........la crescita in altezza delle radici aeree potrebbe essere causata dalla mancanza di spazio nel vaso.........
aspettiamo cmq gli esperti........in qualsiasi dei casi le radici non vanno mai tagliate, o meglio si tagliano solo quando sono malate o sofferenti.
:Saluto::Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
ciao nat, preciso che sono anche io una principiante, quidi prendila con benficio di inventario........la crescita in altezza delle radici aeree potrebbe essere causata dalla mancanza di spazio nel vaso.........
aspettiamo cmq gli esperti........in qualsiasi dei casi le radici non vanno mai tagliate, o meglio si tagliano solo quando sono malate o sofferenti.
:Saluto::Saluto:

..e io non posso che quotare..:eek:k07:

..almeno io non la taglierei proprio....insomma che fastidio dà...poi puoi sempre cercare di reindirizzarla nel vaso...io con un paio l'ho fatto...una è rientrata...ma l'altra mannaggia peggio di un mulo...così adesso ho una bellissima radicona aerea...

..ciao!!!!

edit: scusa ho visto dopo le foto...ed è meglio che il mio consiglio non lo ascolti:lol:
....le tue radicione sono bellissime..ma se tentassi di rimetterle nel vaso si romperebbero...
..però mi togli una curiosità...il colore giallognolo delle foglie è dovuto alla luce o sono così?
..ciao!!!!

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
è una caratteristica delle phal e di tante altre orchidee... essere spettinate e invadenti. io credo che se non ti dà fastidio la puoi tranquilamente lasciare stare...

..guarda un pò questa che sta combinando!
IMGP3368.jpg

M

mark96

Guest
secondo me la puoi tenere benissimo,se la cosa che sta uscendo è appuntita molto probabilmente è uno stelino :D:D
ciao
marco

Alto