• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!! guzmanie morenti,

Bebba

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, le mie 2 guzmanie, stanno morendo,:froggie_r, il fiore è completamente secco, e le foglie più in basso si stanno seccando piano piano una ad una, cosa faccio, è normale cosi?? è tempo che il fiore faccia questa fine????:baf:
le piante sono dentro casa, quindi al caldo, non gli dò troppa acqua, e vi posso assicurare che l'umidità non gli manca!!!!!!
:Saluto:

michele87

Florello Senior
ciao,purtroppo una volta che il fiore secca,la pianta muore :storto:
ma se ha prodotto dei germogli basali,puoi staccarli e interrarli,da li verranno altre piante

H

holyvya

Guest
ciao,purtroppo una volta che il fiore secca,la pianta muore :storto:
ma se ha prodotto dei germogli basali,puoi staccarli e interrarli,da li verranno altre piante

Quoto, quoto!

I germogli della mia defunta bellissima Guzmania stanno crescendo e stanno benissimo!

Ricordati di mettere un po' di acqua nell'imbuto che formano le foglie :)

Bebba

Aspirante Giardinauta
non mi sembra che abbia prodotto dei germogli basali, quidi devo buttarla e basta!!
No, non voglio!!!!
Scusa michele, ma non può essere che abbia ancora bisogno di tempo, a parte il fiore e le foglie più basse il resto della pianta non è ancora secco, e poi io pensavo che avrebbe germogliato e via non sapevo dei dover staccare e rinvasare eventuali germogli!!!!
Sono una zappa, non un aspirante giardinauta!!!!

Bebba

Aspirante Giardinauta
Quoto, quoto!

I germogli della mia defunta bellissima Guzmania stanno crescendo e stanno benissimo!

Ricordati di mettere un po' di acqua nell'imbuto che formano le foglie :)

si l'ho fatto, ma questi germogli non si vedono in nessuna delle 2 , uffa devo organizzare un doppio funerale a breve:martello:

H

holyvya

Guest
si l'ho fatto, ma questi germogli non si vedono in nessuna delle 2 , uffa devo organizzare un doppio funerale a breve:martello:

ma è strano che non abbia fatto germogli basali :confuso:
secondo me sono ben nascosti sotto la terra e se prima del funerale la controlli bene li trovi :)

Bebba

Aspirante Giardinauta
eccco le foto

P1280064rid.jpg

P1280065rid.jpg

P1280066rid.jpg

P1280067rid.jpg

H

holyvya

Guest
Il fiore è già molto secco... e mi sembra che le foglie siano già troppo scure... forse è marciume radicale :squint:

Non so, Bebba, a me pare che ormai si possa fare ben poco...
Però sono sicura che esperti arriveranno a darti una mano sicuramente più ottimista della mia :Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ma che cosa è quello strato sopra la terra muffa ??:confuso:Se si ha ragione Holyvya può essere marciume radicale ,non vedo nessun germoglio :crazy:però speriamo che mi sbaglio :embarrass:Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Come curavi le tue guzmanie? Come quando e quanto annaffiavi?
Per capire se soo realmente spacciate annusale, se sanno di fungo non C'è più nulla da fare purtroppo altrimenti tienile ancora perchè vedo che non sono completamente secche.

ti posto le indicazioni che ho dato a una mia amica a cui ho regalato la Stessa pianta:

COLLOCAZIONE:
Posizionare la pianta in appartamento, in un luogo non soggetto a correnti d'aria o a sbalzi bruschi di temperatura.

LUCE:
Si adatta a qualsiasi esposizione, dalla luce artificiale intensa, alla parte più ombrosa della casa. In condizioni ottimali preferisce molta luce. Il sole diretto filtrato dai vetri è sempre eccessivo e danneggia le foglie facendole ingiallire.

ACQUA:
Una volta al mese riempire la coppa centrale preferibilmente con acqua piovana o distillata (quella del ferro da stiro). In estate mettere acqua anche nel sottovaso, che va svuotato dopo circa 20 minuti. Ogni volta svuotare la coppa centrale se contiene ancora acqua e riempirla con acqua nuova per evitare marciumi.

MALATTIE:
- L'eccesso di acqua provoca marciume delle radici, con le foglie che imbruniscono e si afflosciano.
- Con l'aria asciutta e la mancanza di umidità, possono seccare gli apici fogliari.

ALTRO:
La fioritura avviene una volta all’anno in primavera/estate. In seguito le foglie avvizziscono e la pianta ha terminato il suo ciclo vitale. Staccarla solo quando è completamente secca e ha emesso giovani germogli basali con radici.

spero diesserti stata utile.

Ultima modifica:
Alto