• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena ... prima esperienza aiuto!!!

Martina_panni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato da poco piu di un mese una Dracaena e l'ho messa in sala dove cè tanta luce , 1 volta a settimana gli dò un bicchiere d'acqua con dentro il concime ma sto notando che le foglie sono leggermente raggrinzite e alla punta si stanno seccando. volevo chiedervi se è normale o cosa dovrei fare per farla stare meglio.
 

Allegati

  • IMG_5785.JPG
    IMG_5785.JPG
    14,8 KB · Visite: 8
  • IMG_5786.JPG
    IMG_5786.JPG
    16 KB · Visite: 11

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao. Io sono una pivella quindi prendi con le pinze quello che sto per dire... Ma..secondo me è troppo concimata. Forse è troppo concimare una volta a settimana, in genere a seconda delle piante la concimazione è minimo 1 volta al mese, o a limite per alcune piante una volta ogni 15 giorni...
Per prevenire la punta secca io nebulizzerei spesso le foglie...è comunque una pianta tropicale che vive in ambienti umidi...
Dalla mia (poca) esperienza, ho notato che le piante tropicali trovano più benefici dalle nebulizzazioni frequenti che dalle innaffiature..o meglio, in generale amano l'umidità ma temono i ristagno idrici...
Ma come ho detto... aspettiamo gli esperti!! :LOL:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Anzi, spero vivamente che qualche esperto risponda, così da rendermi conto se ho detto castronerie o se c'ho azzeccato!!! Anche questo è modo per imparare !!:)
 

Martina_panni

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @lucyda87 probabilmente hai ragione io ho seguito le indicazioni scritte sulla confezione del concime ... comunque sei stata gentilissima seguiro il tuo consiglio!!!
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Non esagerare con le concimazioni,

forse, ma le foto sono piccole e non si vede, gli servirebbe un po' più di acqua...
 
Alto