• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ditemi che non è vero

miciajulie

Fiorin Florello
qui milano, il termometro sul pc segna -9°, non fidandomi, vado a vedere quello serio che ho sul terrazzo a est, e segna -9°. panico! per me, che odio il freddo, per le mie piante, che a questo così intenso non sono abituate, visto che da anni milano d'inverno era accettabile. guardo giù... una lastra di ghiaccio lucido senza soluzione di continuità. terrazzo a est, il termometro è al sole quindi non fa testo, neppure lo guardo. però il sole appunto non riesce a scalfire con tutta la propria buona volontà il ghiaccio sul davanzale, sui fili, sulle piastrelle del pavimento. anche da voi è così disperante? ho parlato alle crassule, e a tutte le altre piantuzze, protette e non, ho chiesto un po' di pazienza... ora non mi resta che sperare...
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Questa mattina alle 7.00 la mia auto segnava esattamente come da te: -9°.
Non avevo mai registrato temperature così basse e penso che durante la notte siano scese ulteriormente.
Preoccupazione per le mie due palme, che anche se protette... speriamo bene.
Ora a Milano c'è un bel sole ma il freddo è pungente.
Ciao
Buona Domenica
 
A

anydaynow

Guest
io non lo sopporto il freddo...
trasferisci le tue piante da me che c'è un clima mite.
 
A

anydaynow

Guest
le mie piante sono quasi tutte da esterno, però ho anche alcune varietà che nella stagione fredda devono stare al coperto. come ad esempio agrumi e protee.
ho due rifugi. Uno è un sottoscala che chiudiamo cond elle lastre di plastica trasparente e l'altro è la mia "baraccaomaba". in pratica ho costruito una serra freddissima alla bene e meglio e siccome era già novembre quando l'ho fatta c'era il periodo delle elezioni e il nome del candidato, poi presidente, ce l'avevo in testa come un tormentone. Così ho dato il nome della mia baracca...

ecco alcune foto:


l_897be0ccd673412eacdbead3249ee526.jpg


l_908ceeefe4aa4ff689f3120144d3a862.jpg



l_2c50a40d8b694326b51899d8ced62351.jpg



l_758146de92e848bca5f345b60631d266.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
le mie piante sono quasi tutte da esterno, però ho anche alcune varietà che nella stagione fredda devono stare al coperto. come ad esempio agrumi e protee.
ho due rifugi. Uno è un sottoscala che chiudiamo cond elle lastre di plastica trasparente e l'altro è la mia "baraccaomaba". in pratica ho costruito una serra freddissima alla bene e meglio e siccome era già novembre quando l'ho fatta c'era il periodo delle elezioni e il nome del candidato, poi presidente, ce l'avevo in testa come un tormentone. Così ho dato il nome della mia baracca...
:lol::lol::lol: ti capisco, per il nome dico. quando mi sono iscritta a yahoo per la posta elettronica, volevo mattere il soprannome col quale mi chiama mia madre, ma ce n'erano già, 1, 2, 3... che noia! era il tempo delle elezioni in brasile e per assonanza ho deciso per un 'bel' julaforpresident. qualcuno mi dice 'un po' megalomane, eh?', ma dopo la spiegazione, capiscono che non ho manie di grandezza!
buona giornata!
ps ottimi i tuoi rifugi!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia da me ieri sera alle 23.30 -10 e stamattina -12!Vuoi fare cambio?ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Guarda Micia, se vuoi manda le tue piante qui da me, sto in tuta e sento caldo anche in veranda.
 

The Seed

Giardinauta
Ieri ho fatto un salto a casa dei miei dove ho lasciato alcune piante (poche) in serra fredda e vari vasi con bulbi. In alcuni casi l'acqua che si era accumulata nel sottovaso era diventata ghiaccio. Ho dovuto spaccarlo con un martelletto.

Nonostante tutto due bulbi di Allium hanno già messo fuori la capoccetta. :eek:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sto veramente cominciando a odiare quelli che abitano al sud, con moooolta simpatia, ma davvero una nottata come quella appena passata ve la augurerei proprio... così poi la smettete di sbeffeggiarci 'io sto in tutina e ho caldo', 'da me 18 gradi'... qui a 18 gradi ormai c'è solo il vermouth!
oh, prima che qualcuno se la prenda, scherzavo neh! un po' almeno...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Avvertitemi quando arrivate che sposto il teletrasporto in salotto, per adesso è posteggiato in bagno proprio sul bidè.:lingua:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
sto veramente cominciando a odiare quelli che abitano al sud, con moooolta simpatia, ma davvero una nottata come quella appena passata ve la augurerei proprio... così poi la smettete di sbeffeggiarci 'io sto in tutina e ho caldo', 'da me 18 gradi'... qui a 18 gradi ormai c'è solo il vermouth!
oh, prima che qualcuno se la prenda, scherzavo neh! un po' almeno...
Micia non posso che quotarti,quotarti e riquotarti!Ci prendono pure x il c....!!8 gradi?E noi quando ci arriveremo,in marzo?Sperando che faccia bel tempo altrimenti andiamo direttamente ad aprile!ciao ciao e schiatto d'invidia!:crazy:
 

The Seed

Giardinauta
Vabbè... però c'è anche il rovescio della medaglia. Nel sud tropicale molte piante non sopravvivono perchè magari temono i climi troppo caldi. Certo che se uno vuol coltivare il banano delle Galapagos in Val D'Aosta è dura indipendentente dalla rigidità dell'inverno.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oggi in giardino la temperatura dava 18°!!!!!!:flower::flower::D

Nora non infierire in questo modo!!!!

Io un pochino di temperature più basse le gradirei
ho ancora qualche orchi all'esterno, dovrebbero perdere le foglie, ma con ste temperature non si decidono a perderle, altro che riposo freddo!!!queste tra poco cominciano a germogliare :martello:

@ The Seed è proprio come dici tu!!! io vorrei coltivare alcune orchidee che purtroppo non posso acquistare visto che non sopportano il nostro clima :cry:
Quindi un po vi invidio :ros:
 
Ultima modifica:
Alto