• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zygopetalum

barde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Ho notato che le foglie nuove del mio zygo si "avvitano" su se stesse! Eppure la pianta sembra stare bene e sta anche facendo 2 steli. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? grazie Barbara :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che senso si avvitano?
non hai qualche foto per capire?
 
S

susie

Guest
Anche l'ultima foglia del mio zygo era un po' avvitata: anche nel mio caso la pianta sta bene (finora :confuso:), da luglio è fiorita due volte, ma forse ha ragione pretorian ed è stata bagnata un po' poco.
Nel sito di Nardotto c'è scritto che il substrato deve essere bene asciutto prima di bagnare di nuovo ma forse stavolta ho esagerato. Altre volte ho letto però che queste piante prediligono un substrato sempre umido. Vedrò con le prossime foglie.:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una vaga forma avvitata ce l'hanno mente si aprono
però non saprei...
io ne ho disidratato molto uno.. ma non ha avvitato le foglie, ha fatto le solite pieghettine che fanno quando sbaglio con le annaffiature
 

pretorian

Guru Giardinauta
sbagli? che intendi per "sbagli"?

le fisarmoniche vengono solo per carenza idrica :) ed un po' tutte le orchidee ne sono affette in caso si sia parsimoniosi con l'acqua o un ambiente molto secco tipo termosifone vicino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sbagli? che intendi per "sbagli"?

le fisarmoniche vengono solo per carenza idrica :) ed un po' tutte le orchidee ne sono affette in caso si sia parsimoniosi con l'acqua o un ambiente molto secco tipo termosifone vicino

puoi sempre provare a cercare sul vocabolario di italiano cosa significa sbagliare :D

giusta quantità di annaffiature= foglie perfette
sbagliata quantità d'acqua=foglie plissettate :D
 
Alto