• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede???

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire che sta succedendo alla mia orchidea qualcuno sa dirmi come mai ha le foglie macchiate???e che devo fare???anche xche la pianta sembra stare bene...o forse sembra solo...

foto (15).jpg foto (16).jpg foto (17).jpg foto (18).jpg foto (19).jpg
 

michelepm

Florello Senior
Qualcuno mi sa dire come posso togliere questa discussione visto l'enormità di risposte ricevute??
Purtroppo puoi solo eliminare il 2° messaggio perchè il primo può essere eliminato solo dai moderatori o dalla wonder; però abbi fede, lasciala che qualcuno magari domani saprà risponderti; io sono ignorante in materia nel senso che la ignoro:lol::lol: altrimenti l'avrei fatto volentieri:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
come la tieni? credo sia un eccesso di umidita' e poco circolo (ricambio) di aria

ricordati che con il freddo, a prescindere i termosifoni, le orchidee vanno bagnate al mattino e mai nel pomeriggio o sera

tendenzialmente entro le 11:00am o 10:00 della mattina per dare il tempo al vaso di asciugarsi un poco e comunque scolare bene
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qualcuno mi sa dire come posso togliere questa discussione visto l'enormità di risposte ricevute??

io posso anche capire che ci si aspetti una risposta

però una reazione del genere mi sembra almeno un po' sopra le righe

primo qui nessuno è preposto a rispondere come professione, succede che magari ci siano impegni diversi, per cui forse non si riesce ad essere sempre presenti
secondo, magari una discussione scappa, può succedere, per lo stesso motivo di prima
terzo, ora che la vedo, posso dire che io non so diagnosticare il problema,

non hai precisato quando ha cominciato a macchiarsi, e nemmeno di che pianta si tratta, dalle foto sembra o una cambria o un oncidium

magari ha preso troppa acqua sulle foglie
hai usato qualche concime sulle foglie?
o qualche antiparassitario?

come prosegue? aumenta il numero delle macchie, o si allargano solo? oppure sono ferme così?


non avendo diagnosticato la patologia,
serve seguire da vicino ogni cambiamento e sapere più info possibili
 
Ultima modifica:

mammamimi

Aspirante Giardinauta
io posso anche capire che ci si aspetti una risposta

però una reazione del genere mi sembra almeno un po' sopra le righe


Scusa hai ragionissima un post in una giornata storta in piu con la minaccia di mio marito di nn voler piu vedere un'orchidea in casa se ne muore un'altra(senza stare a dirti i commenti in famiglia sui cosiddetti gia considerati cadaveri che porto a casa sono il pollice nero della famiglia :()cmq si e' una cambria e mi sono accorta da una settimana delle foglie macchiate.L'annaffio una volta ogni 10 giorni piu o meno e concime una volta al mese pero ne ho uno nn calibrato npk3 4 5.La tengo in sala sotto alla finestra ad un paio di metri dal termosifone in un sottovaso con argilla sotto un po' umida...che dite devo tenere aperte un po' piu le finestre x farle prendere aria???
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Mi sorge un'altra domanda ma se fosse invece un parassita e nn riesco ad identificarlo come devo procedere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa hai ragionissima un post in una giornata storta in piu con la minaccia di mio marito di nn voler piu vedere un'orchidea in casa se ne muore un'altra(senza stare a dirti i commenti in famiglia sui cosiddetti gia considerati cadaveri che porto a casa sono il pollice nero della famiglia :()cmq si e' una cambria e mi sono accorta da una settimana delle foglie macchiate.L'annaffio una volta ogni 10 giorni piu o meno e concime una volta al mese pero ne ho uno nn calibrato npk3 4 5.La tengo in sala sotto alla finestra ad un paio di metri dal termosifone in un sottovaso con argilla sotto un po' umida...che dite devo tenere aperte un po' piu le finestre x farle prendere aria???

come dicevo, non avendo idea di cosa possa trattarsi, proviamo a procedere per esclusione
-osservando da vicino le foglie, sopra e sotto, passando anche il dito, vedi o senti qualcosa?
-le macchie hai notato se aumentano di numero o di dimensione?
-gli aloni intorno ai puntini, quelli che si vedono sulla prima foto, sono mollicci?
-il bark è asciutto o umido?

io tanto per cominciare toglierei il piattino sotto con l'argilla umida
soprattutto andando incontro all'inverno, questo tipo di pianta necessita di poca acqua, e i ristagni sono deleteri

secondo me il concime da ora fino a febbraio puoi sospenderlo

se il termosifone non è sotto la pianta o vicino vicino, problemi non ne da
è appoggiata a terra?

sicuramente un po' di ventilazione male non fa, può fare solo bene

qualche foto anche del composto in cui sta, potrebbe essere utile.

Mi sorge un'altra domanda ma se fosse invece un parassita e nn riesco ad identificarlo come devo procedere?

ci sono degli antiparassitari spray, molto utili e validi per un buon numero di "bestiacce", però hanno il problema che se spruzzi un po' troppo, rischi di uccidere la pianta (ho steso 2 phal quest'anno con questo sistema, però i parassiti sono morti tutti.....sulle altre)
sono oleosi e se ristagnano troppo a lungo tra le foglie sembra quasi che le soffochino

se invece è un fungo, esistono prodotti tipo previcur o simili da diluire in acqua e usare per annaffiare la pianta e le foglie, se è altro non so come procedere.

capisco lo stress da famigliari che si lamentano per i cadaveri..

però su un sito americano di orchidologia, ho letto una massima carina.. diceva tipo così

l'esperto coltivatore di orchidee è colui a cui sono morte molte piante

e tanto per essere chiari, trovo le cambrie decisamente poco facili, son più i cadaveri che ho sulla coscienza, di quelle vive che ho in casa

:Saluto:
 
Ultima modifica:

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Allora le macchie nelle foglie sembra che stiano aumentando e se quando le passo con un dito nn trovo la foglia molliccia ma ancora rigida solo sotto comincio a notare tipo buchetti piccoli....ora ho confinato la pianta nella vasca da bagno Xche nn ho un altro posto dov'e esiliarla si trovava su un tavolino tra 7 phal e nn vorrei creare un vero e proprio cimitero!!
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Altra cosa la pianta e' ancor nel vaso in cui l'ho comprata tre mesi fa che ha un composto di bark e credo sfagno anche se ormai nn c'e tantissimo Xche probabilmente si trova li da un bel po
 
Alto