• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum cadavere ma fiori

valentina

Giardinauta
Non capisco, uno dei miei Zygopetalum sembra stare davvero male e ha perso praticamente tutte le foglie, eppure è appena spuntato il terzo stelo pieno di boccioli.
Avete suggerimenti? cosa devo fare?
Esposizione è come tutte le altre orchidee che stanno benone, acqua e concime lo stesso.
L'unica cosa è che sta davvero scoppiando dentro al vasetto, ma non so se posso rinvasare ora. Si può?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
No, non rinvasarlo.
Quando una pianta sta male non è raro che fiorisca prima di morire, per loro è come calare una scialuppa di salvataggio per il loro bagaglio genetico.
Però non è detto che la tua sia spacciata..magari butterà fuori anche un nuovo pseudobulbo.
Io non rinvaserei adesso che non è stagione e che sta anche fiorendo non mi sembra proprio il caso...poi non so...vedi tu.
Non bagnarla troppo gli Zygo soffrono molto per le troppe bagnature.
 

valentina

Giardinauta
In effetti ha perso l'ultima foglia proprio oggi ma insieme al nuovo stelo floreale c'è anche uno pseudobulbo nuovo.
Quando rinvaso, se sopravvive, in primavera?
 
Alto