• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il risveglio dello zygopetalum

miaoo

Giardinauta Senior
ciao!questo è il mio zygo poco prolifico: da ottobre non si è vista l'ombra di una radice nè tanto meno di un fiore:cry:
P3261486.jpg

questa mattina ho notato questo peduncolo (?) alla base degli pseudobulbi
P3261485.jpg

P3261488.jpg

di cosa si tratta? non mi sembra una radice. è uno pseudobulbo??:confuso:
spero si riesca a vedere qlc nelle foto.
secondo voi dovrei travasarlo in un vaso più grande?magari sta stretto in un vasino così mpiccolo dato che ha degli pseudobulbi enormi..
grazie:love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Io rinvaserei ma nello stesso vaso cercando di ripulire le radici e centrando così meglio la pianta.
Il peduncolo a me sembra una radice ma é ancora molto piccolo per capire con sicurezza
zeug
 

miaoo

Giardinauta Senior
grazie!!
speravo che il mostriciattolo iniziasse a sentire la primavera invece continua a tenermi in sospeso:burningma
beh almeno si sta iniziando a muovere una radice..prima o poi riuscirò a farla rifiorire:froggie_r
 

miaoo

Giardinauta Senior
ecco come è cresciuto il peduncolo...
P1011673.jpg

direi che è uno pseudobulbo!!!:froggie_r
vorrei rinvasarla..che tipo di composto uso??
posso farlo ora che sta crescendo lo pseudobulbo?:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ps anche il mio cresce come vuole..ma io lo lascio..ora ho messo dei sostegni ed aspetto che le radici si fissino in modo da raddrizarlo..ma l'importante che si muova..mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
ps anche il mio cresce come vuole..ma io lo lascio..ora ho messo dei sostegni ed aspetto che le radici si fissino in modo da raddrizarlo..ma l'importante che si muova..mg

già infatti almeno adesso qlc si muove!!
magari prima o poi si ambienta a casa mia e decide anche di farmi un fiorellino!!
 

marciopop

Giardinauta
vorrei rinvasarla..che tipo di composto uso??
posso farlo ora che sta crescendo lo pseudobulbo?
io ti consiglio di aspettare che il getto sia più maturo, il momento propizio è durante l'emissione delle radici...però è anche vero che gli Zygopetalum fioriscono durante la maturazione del getto prima ancora che si formi un vero e proprio pseudobulbo, quindi rinvasa dopo la fioritura se questa avverrà, in caso contrario potrai rinvasare tranquillamente durante la maturazione del getto e la formazione di nuove radici.
 

miaoo

Giardinauta Senior
grazie!!
spero di trovare dei vasi a malpensa fiere così posso rinvasare!
uso sfagno e bark o serve anche altro?
io non vedo crescere radici però...
aspettiamo e vediamo!!:D
 

marciopop

Giardinauta
le radici le vedrai spuntare quando il getto sarà piu grande orientativamente sui 5-10 cm.
uso sfagno e bark o serve anche altro?
io utilizzo anche la perlite o agriperlite chedirsivoglia, mi ci trovo abbastanza bene.
credo che anche solo bark vada benone, lo sfagno non ce lo vedo benissimo, se non in piccola percentuale.
 
Alto