• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Zygopetalum

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Si tratta dello Zygopetalum che mi è stato regalato a febbraio da mia moglie. Aveva tre steli floreali poi sono seccati ed inizialmente diversi bulbi hanno iniziato ad ingiallire le foglie che piano piano si sono staccate però alcune sono rimaste come si vede dalla foto, forse era troppa acqua iniziale. L’ho bagnato abbastanza poco e poi con l’arrivo del caldo circa una volta a settimana. Comunque ad un certo punto, mi sembra verso maggio ha emesso dei nuovi germogli come si vede dalle foto però la cosa strana è che di questi quattro solo uno ha iniziato a crescere lentamente, ora mi sembra si stia fermando anche lui, mentre gli altri sono tutti rimasti piccoli piccoli anche se belli verdi, come mai? Cosa ho sbagliato?
Di stelo nel nuovo bulbo più grande non c’è traccia, anzi, al contrario di quelli più vecchi, presenta molti puntini sulle foglie, di che si tratta? E’ pericoloso?
Di che ha bisogno per rifiorire? Come mai i bulbi sono rimasti piccoli da maggio ad oggi?
Grazie.

Foto dei bulbetti:

5aewaq.jpg


t83z37.jpg


Foto pianta nel complesso:

ibl3lg.jpg


Particolare bulbo nuovo cresciuto (adesso mi sembra fermo) con puntini:

otp6cg.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao tendenzialmente i puntini neri sono dovuti a difetto di: aereazione, luce ed umidita'

Vedo che il vaso e' dentro qualche altra cosa! di fatto dovrebbe essere libero per una buona circolazione d'aria.

Le orchidee, a differenza dalle altre piante, necessitano respirare (cosi' diciamo) anche dalle radici e non vogliono un composto sempre umido o asfittico tipo la "terra" comune.

Ora, il composto ideale e' simile al post dell'oncidium ove ho risposto prima! in caso si puo' aggiungere "una goccia" di fibra di cocco e piu' semplicemente un poco del composto dei sacchetti da 5 litri della vigor plant o simili (composto per orchidee ma che "solo loro pensano sia per orchidee).

Io migliorerei l'esposizione luminosa e toglierei ogni "secondo vaso" che possa esserci. Per la crescita dei bulbini non ti crucciare molto, puoi concimarlo un poco ma blandamente con un concime per piante fiorite ma controllerei il grado di drenaggio del vaso e attenzione a non bagnare ove il substrato fosse ancora anche poco umidiccio.

La pianta necessita di buon ricambio d'aria! quindi, specie d'inverno evitare correnti e spifferi gelati ma vuole buona circolazione d'aria ed anche "nel" vaso

se vedi delle radici sulla superfice del vaso, queste sono "cicciotte" ? ... non cambiano colore ma l'importante che non si sfoderino e che non si rompano con un soffice tocco del dito

se si sfoderano, potrebbe essere necessario un rinvaso

come ultima cosa, verifica se ovunque, specie nelle pagine inferiori delle foglie e vicino agli incavi con lo pseudobulbo e/o se vicino alle radici e/o sul vaso ci sono micro ragnatele (ragnetto rosso)

(vedo le foglie un po' bianchicce! ma forse e' solo calcio)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

ho poca esperienza con lo zigo, però ho notato che amano un'umidità delle radici abbastanza alta ma senza troppi ristagni

io lo tengo vicino ad una finestra, bagnando poco in inverno perchè non c'è evaporazione, ma col caldo estivo lo bagno molto di più

vedo il tuo vaso abbastanza pieno e compatto, un rinvaso con un composto misto, non solo bark, io metterei un po' di sfagno anche
ne troverai certamente un po' tra le radici eventualmente se decidi di rinvasare puoi riutilizzare quello se non ne hai
così vedi lo stato in cui si trovano le radici
concordo nell'eliminare il coprivaso, così stretto limita l'areazione alle radici

per la fioritura non mi preoccuperei troppo, ce l'hai da febbraio, quindi non ha ancora completato il ciclo di un anno
per rivederla fiorita servirà che uno dei nuovi bulbi sia giunto correttamente a maturazione, quindi.. prima o poi ce la farà, nel complesso non mi sembra così male viste le foto, quindi diamole tempo
 
Ultima modifica:

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazier per le risposte. In realtà il coprivaso non è così stretto come sembra dalla foto, è che ho centrato male il vaso al suo interno. Per quanto riguarda il rinvaso, aspetto un po' perchè in realtà dall'altra parte è tutto libero però non ho mai capito come per i cymbi se va comunque cambiato quando i bulbi stanno solo da una parte del vaso e quelli nuovi crescendo attaccati a loro non hanno spazio e quindi il vaso sarà sempre mezzo vuoto però da cambiare oppure c'è un modo per "centrare" la pianta?
Il ragnetto non c'è, per carità già sono invaso nei balconi (mi sta devastando le passiflore) pure dentro casa no...infatti quando tutti consigliano durante la bella stagione mettete fuori le orchi...io non ci penso proprio! Anche perchè da me fuori è rovente...
 
Alto